Cristoforo Colombo di Genova verso la privatizzazione


FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,097
400
Genova - LIMJ
Thread Aeroporto di Genova - 2013

Si torna a parlare di privatizzazione del Colombo, questa volta è la camera di commercio della città ad aspirare alla maggioranza del pacchetto azionario dell'aeroporto genovese.

Aeroporto, Camera di commercio pronta a rilevare il Colombo

Genova La Camera di commercio rilancia sull’aeroporto Cristoforo Colombo e lancia un messaggio chiaro e diretto all’Autorità portuale.

«Aspettiamo con ansia il bando di privatizzazione del nostro scalo, siamo pronti ad acquisire la maggioranza delle azioni». Paolo Odone, presidente dell’ente camerale, che oggi detiene il 25 per cento del pacchetto, ha scelto ieri l’assemblea della Cna ospitata nella sala delle grida del Palazzo della Borsa per inviare un esplicito sollecito all’authority, proprietaria del 60 per cento delle azioni. «Fare qualcosa per la città è una necessità assoluta, anche a livello psicologico: far vedere che qualcosa si muove è fondamentale, non si può più aspettare», dice Odone.

La partita della privatizzazione tiene banco ormai da anni: la prima gara pubblica promossa da palazzo San Giorgio nel febbraio del 2012 era andata deserta nonostante le manifestazioni di interesse arrivate dal fondo F2i di Vito Gamberale, dagli argentini del gruppo Corporation America, dai francesi di Vinci e dagli operatori turchi della Limak Yatirim. Allora i privati giudicarono non opportuno né conveniente gareggiare, soprattutto per le condizioni vincolanti del bando («clausole vessatorie», le definisce Odone), che lasciavano in buona sostanza poca libertà di manovra agli aggiudicatari. Quei “paletti” operativi, più che il prezzo base dell’asta - 30 milioni per il 60 per cento delle quote - tennero i privati lontani dalla gara.

La Camera di commercio - che era entrata in rotta di collisione con l’Autorità portuale quando era stata ipotizzata la possibilità della vendita delle azioni in tandem con Aeroporti di Roma, che detiene il restante 15 per cento del pacchetto, preme perché il nuovo bando venga pubblicato al più presto, evitando così che, con l’allungamento ulteriore dei tempi, si svalutino i valori del “Colombo”.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/07/01/APTxj6rF-aeroporto_rilevare_commercio.shtml
 
Ultima modifica:
Merlo, attuale amministratore dell'autorità portuale, risponde ad Odone sulla volontà della camera di commercio di Genova di acquisire la maggioranza dell'aeroporto genovese.

Aeroporto, Merlo: «Parole di Odone fuori luogo»

Aeroporto, Camera di commercio pronta a rilevare il Colombo

Genova - «Le continue dichiarazioni del presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone in merito alla cessione delle quote dell’aeroporto Cristoforo Colombo sono fuori luogo». Lo afferma il presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo, che detiene la maggioranza delle quote dello scalo genovese.

«Ho dato mandato agli uffici legali di verificare se queste continue esternazioni possono rappresentare una turbativa alle procedure», ha aggiunto Merlo.

Nei giorni scorsi il presidente dall’ente camerale genovese si era detto interessato ad acquisire le quote di maggioranza, il 60%, dello scalo che Palazzo S.Giorgio dovrà mettere a gara, e aveva sollecitato il presidente a velocizzare le procedure.
 
Doppio centro nella giornata di ieri per l'aeroporto genovese: la UE ha dato l'ok per l'implementazione della stazione ferroviaria di Genova Aeroporto, che si proporrà di servire anche il nuovo parco tecnologico degli Erzelli, e il ministro Lupi ha confermato la volontà di nominare entro il 30 Luglio la commissione dei trasporti, ente al quale è appeso il progetto di ampliamento e riqualificazione dello scalo.

L'Europa promuove il collegamento tra aeroporto e ferrovia
lunedì 08 luglio 2013



Genova - Aeroporto e ferrovia presto collegati: la Regione e il Comune di Genova fanno sapere che l'Unione europea ha promosso il progetto di una nuova stazione ferroviaria Aeroporto/Erzelli, che servirà sia il Colombo sia il parco tecnologico. Un progetto ambizioso, che renderà il Colombo più accessibile semplificando l'accesso.

I dettagli del progetto saranno svelati domani in una conferenza stampa congiunta tra Regione, Comune, Aeroporto e società per Cornigliano. Tutto questo a pochi mesi dall'ingresso del Colombo nell'elenco degli scali aeroportuali "strategici" e mentre il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha annunciato che entro il 30 luglio sarà nominata la nuova Authority dei trasporti, un passaggio importante anche in prospettiva dell'ampliamento dell'aerostazione.

http://www.primocanale.it/notizie/l...egamento-tra-aeroporto-e-ferrovia-126548.html
 
Eppur si muoveeee ?? ;)

Implementazione? leggi people mover da Ge. Sestri al Colombo ? Si sa nulla sui presunti tempi?

Ciao !
 
Speriamo che non ci voglia lo stesso tempo che e' stato impiegato per far arrivare la metropolitana a Brignole.

Si poi chiamarla "metropolitana" :D Potevano fare la maggior parte del percorso in superficie ? Avrebbero risparmiato tempo e denaro, e magari a quest'ora passerebbe già dall'aeroporto partendo da Nervi e finendo a Voltri ! ;)
 
La commissione europea ha detto si al progetto per collegare l'aeroporto di Genova con la rete ferroviaria, realizzando una cabinovia che in un minuto e mezzo di viaggio copra il percorso, trasportando oltre quattromila persone all'ora. Il primo si è appena arrivato e l'iter si concluderà a settembre. La cifra stanziata è un milione e 100 mila euro.

"Si tratta di un progetto complesso che prevede la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria tra Cornigliano e Sestri Ponente, in posizione baricentrica alle due delegazioni, per realizzare subito al cabinovia di collegamento con l'aeroporto e in prospettiva collegare anche il nuovo insediamento di Erzelli", hanno spiegato i rappresentanti degli enti che si sono uniti per promuovere il progetto. Sono la Regione, con l'assessore alle infrastrutture Raffaella Paita, il Comune di Genova, con il vice sindaco Stefano Bernini, l'aeroporto con il presidente Marco Arato e la società per Cornigliano con il direttore generale Enrico Da Molo.

Nel progetto è previsto lo spostamento della stazione ferroviaria di Cornigliano nell'area di villa Bombrini; la realizzazione della nuova stazione ferroviaria in via Siffredi, con la partenza della cabinovia che porterà all'aeroporto con cabine da 10 posti che poggerà su quattro piloni e si muoverà a dieci metri di altezza su un percorso lineare senza pendenze.

http://genova.repubblica.it/cronaca...o_ecco_come_sar_la_nuova_stazione-62678548/#1
 
Tra l'altro la viabilità cittadina migliorerà non poco anche con l'apertura della continuazione di Lungomare Canepa, che dovrebbe terminare proprio in aeroporto

Si poi chiamarla "metropolitana" :D Potevano fare la maggior parte del percorso in superficie ? Avrebbero risparmiato tempo e denaro, e magari a quest'ora passerebbe già dall'aeroporto partendo da Nervi e finendo a Voltri ! ;)

Con la configurazione orografica e di viabilità di Nervi, Quinto e Quarto, dove la metti una metropolitana leggera?
 
Ma la bozza di progetto megagalattico di un bel po' di anni fa', sotto la Giunta Regionale Biasotti, il quale prevedeva la costruzione di un nuovo aeroporto qualche chilometro più al largo (si parlava di 3 km) ed il cambio di destinazione d'uso dell'attuale area aeroportuale? Esiste ancora nella mente di qualcuno oppure era una barzelletta?
 
Ma la bozza di progetto megagalattico di un bel po' di anni fa', sotto la Giunta Regionale Biasotti, il quale prevedeva la costruzione di un nuovo aeroporto qualche chilometro più al largo (si parlava di 3 km) ed il cambio di destinazione d'uso dell'attuale area aeroportuale? Esiste ancora nella mente di qualcuno oppure era una barzelletta?

Il famoso nuovo waterfront voluto da Piano. Progetto eccezionale, anche nei costi, troppo alti e per questo motivo finito in un cassetto degli uffici della Regione.
 
Non vedo il senso nel costruire una cabinovia...non è il top della comodità con bagagli al seguito e girerà a lungo vuota in quei buchi dove non ci sono voli con conseguente spreco di energia e denaro
 
Specie di questi tempi avere l'OK della UE e soprattutto aver messo d'accordo i vari soggetti preposti non è cosa da poco...,se sara'...avremo il ns caro Colombo accessibile comodamente via gomma e via ferro...e questo sappiamo quanto significhi per le compagnie aeree pronte ad investire sullo scalo...VAI GOA!!!
 
Non vedo il senso nel costruire una cabinovia...non è il top della comodità con bagagli al seguito e girerà a lungo vuota in quei buchi dove non ci sono voli con conseguente spreco di energia e denaro

La cabinovia è la soluzione più economica e pratica da attuare per connettere gli Erzelli alla nuova stazione ferroviaria, mentre anche a me sfugge il senso della sua continuazione verso l'aereostazione; ci sarebbero state molte soluzioni più economiche e veloci da realizzare, tipo un tunnel dotato di tapis roulant accessibile anche dai vari parcheggi, che in questo modo sono tagliati fuori.
C'è da dire che questo progetto rappresenta una miglioria alla connettività dell'aeroporto non da poco, in quanto in 3-6 anni ci ritroveremo con:
- la storica uscita autostradale per la grande viabilità extra cittadina
- il nuovo lungomare Canepa a tre corsie per senso di marcia per la viabilità cittadina
- la nuova stazione ferroviaria per le connessioni su rotaia
- la cabinovia che permetterà l'interscambio con la futura stazione della metropolitana degli Erzelli

PS: qualche admin potrebbe cambiare il titolo del thread con uno generico per l'aeroporto di Genova, considerato che dalla privatizzazione siamo finiti inesorabilmente a parlare anche della nuova viabilità?
 
in quanto in 3-6 anni ci ritroveremo con:

Sicuro????
Ma non è che vivendo aldilà dell'Atlantico ti sei dimenticato dei tempi delle opere pubbliche dalle nostre parti? Esclusi i tempi di progetto, appalto e costruzione del Tunnel dei neutrini, naturalmente ....:D che rappresenta l'appalto pubblico più veloce, economico ed invidiato della storia interstellare
 
Sicuro????
Ma non è che vivendo aldilà dell'Atlantico ti sei dimenticato dei tempi delle opere pubbliche dalle nostre parti? Esclusi i tempi di progetto, appalto e costruzione del Tunnel dei neutrini, naturalmente ....:D che rappresenta l'appalto pubblico più veloce, economico ed invidiato della storia interstellare

Di questi tempi, e' gia' tanto che si riesca a parlare seriamente di un importante progetto come questo. Speriamo di vederlo realizzato, se non in tempi brevi,almeno in tempi ragionevoli. Anche perche' gli altri non ci aspettano certo,se non iniziamo a muoverci,e' la fine...
 
Non vedo il senso nel costruire una cabinovia...non è il top della comodità con bagagli al seguito e girerà a lungo vuota in quei buchi dove non ci sono voli con conseguente spreco di energia e denaro

Beh, forse è più comoda la cabinovia (dieci posti a cabina, quindi abbastanza ampia, e senza scalini da salire e scendere) che non un pullman, ad esempio. Quanto ai giri a vuoto, saranno sempre meno costosi di un pullman; e poi è il cane che si morde la coda: se non ci sono collegamenti veloci e frequenti le compagnie non investono e i passeggeri non partono... se non i cono passeggeri, non facciamo i collegamenti... la cabinovia mi sembra un buon compromesso in termini di infrastruttura, flessibilità e costi di esercizio. E poi ricordiamo che è stata scelta anche perchè compromesso tra l'esigenza di collegare l'aeroporto alla ferrovia (in piano) e questa agli Erzelli (in pendenza); senza, si sarebbe dovuto optare per due impianti diversi, con conseguente aumento dei costi di costruzione e gestione.