Incidente 777 Asiana a SFO


http://www.avherald.com/h?article=464ef64f&opt=0


On Jul 7th the NTSB reported in a press conference at San Francisco Airport, the crew was cleared for a visual approach to runway 28L, the crew acknowledged, flaps were set at 30 degrees, gear was down, Vapp was 137 knots, a normal approach commenced, no anomalies or concerns were raised within the cockpit, 7 seconds prior to impact a crew member called for speed, 4 seconds prior to impact the stick shaker activated, a call to go-around happened 1.5 seconds prior to impact, this data based on a first read out of the cockpit voice recorder. According to flight data recorder the throttles were at idle, the speed significantly decayed below target of 137 knots - the exact value not yet determined -, the thrust levers were advanced and the engines appeared to respond normally. The NTSB confirmed the PAPI runway 28L were available to the approaching aircraft before the accident, however were damaged in the accident and thus went out of service again. The localizer was available, the glideslope was out of service, according NOTAMs were in effect. There were no reports of windshear and no adverse weather conditions. The air traffic controller was operating normal, no anomaly was effective, until the controller noticed the aircraft had hit the sea wall. The controller declared emergency for the aircraft and initiated emergency response. ARAIB and Asiana personnel have arrived on scene and have joined the investigation. The Mayor of San Francisco reported runway 10L/28R was cleared for service.
 
anche se da lontano , video impressionante
ma quella rotazione che si vede è di tutto l'aereo o solo della coda ?

... se fosse di tutto l'aereo quella rotazione verso l'alto ... come ha fatto a rimanere intatto ?
 
E' molto strano. Dal video si vede chiaramente che non c'è stata una perdita di quota improvvisa, nè altri movimenti anomali. E non c'è stata neanche reazione da parte dei piloti se non negli ultimi secondi, quando hanno tentato di tirare un po' su il muso. Quelli lì stavano puntando dritti contro gli scogli senza battere ciglio.
 
Se qualcuno avesse mai avuto dubbi sulla bontà del progetto 777, quel video e' il miglior biglietto da visita.
impressionante la rotazione di tutto l aereo, ed impressionante ancora di più che sia rimasto integro.
quanto alle cause, sono arrivati sicuramente corti, il perché , per fortuna, lo diranno loro stessi
 
in effetti sembra un "normal approach" la cosa che mi sembra strana è che siano arrivati cosi corti. Mi sembra strano si possa trattare solo di errore umano, un qualcosa d'altro ci sarà. Per non fare neanche un go around.
Attendiamo NTSB
 
Con l'iPhone non e' il massimo ma dal vivo e' impressionante...

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Sul corriere viene riportato quanto segue.

PILOTA IN FASE DI ADDESTRAMENTO - Secondo la compagnia aerea sudcoreana Asiana Airlines, il velivolo che si è incendiato in fase di atterraggio «non aveva problemi meccanici né un guasto al motore». L'amministratore delegato della compagnia, Yoon Young-doo, ha aggiunto che i piloti e copiloti che erano alla guida sono «esperti», con almeno 10mila ore di volo ciascuno. Anche se il portavoce della compagnia aerea ha ammesso che il pilota Lee Kang-kook era in fase di addestramento: aveva volato appena 43 ore sul Boeing 777 ed era al suo primo atterraggio con quel tipo di jet a San Francisco. Al suo fianco il copilota, Lee Jong-min, che conosceva meglio il velivolo grazie alle sue 3220 ore, sempre sul 777 . Se però l'aereo non aveva problemi meccanici, resta solo l'ipotesi dell'errore umano, dall'ipotesi dell'atterraggio troppo anticipato a quella dell'urto tra il carrello il bastione che protegge la pista dal mare. Quello che è certo è che le condizioni meteo erano buone e che la coda dell'aereo ha toccato il suolo, provocando l'uscita di pista del velivolo, che ha preso fuoco.
 
Da FT

Here is a quick round up of new details that emerged today about South Korean airline Asiana's fatal San Francisco crash Saturday that killed two passengers and left six more as listed in critical condition.

The plane crashed after the aircrew tried to abort a landing less than two seconds before it hit a seawall in front of the runway, the U.S. Transportation Safety Board was reported as saying at a news conference by both Bloomberg and Reuters newswires.

It remains unclear, however, whether reports that a pilot with very little experience flying the Boeing 777 aircraft was in charge of the plane were accurate.

Lee Kang-kook, a pilot with just 43 hours experience flying the Boeing 777 may have been responsible for landing the plane, Reuters reported, citing an Asiana official.

But a South Korean transport ministry told reporters in Seoul later today that it was not yet known which pilot was in charge of the craft durling landing, Bloomberg reported.
 
mink.ia che video....cmq. da oggi in poi quando volerò su un 777 mi sentirò leggermente più sicuro...
 
Il video ancora non può dare un'idea delle cause dell'incidente ma fa capire che il bilancio poteva essere molto più pesante.
Ciò che mi ha colpito è stato vedere il 777 che prima di fermarsi si capovolge ma alla fine cade di pancia e non prende subito fuoco.
Incredibile, c'erano tantissime possibilità che l'aereo andasse totalmente nell'impatto provocando molti più morti.
Un pensiero alle due vittime ma poteva andare molto peggio.
 
Io penso che i piloti siano stati vittime di un illusione ottica, il fatto che prima della pista ci sia solo acqua potrebbe aver illuso i piloti sull'altezza rispetto al suolo, essendo in visual approach e con glide slope non funzionante, ma aspettiamo il responso delle indagini per tirare le conclusioni
 
Ultima modifica:
Io penso che i piloti siano stati vittime di un illusione ottica, il fatto che prima della pista ci sia solo acqua potrebbe aver illuso i piloti sull'altezza rispetto al suolo, essendo in visual approach e con glide slope funzionante, ma aspettiamo il responso delle indagini per tirare le conclusioni

In sintesi:

- glide slope 28L fuori servizio
- localizzatore 28L funzionante
- PAPI funzionante
 
Dal corriere.....
Sulle cause del disastro non c'è alcuna certezza, ma le prime informazioni che arrivano dall'analisi delle due scatole nere indicherebbero che l'aereo, poco prima dell'atterraggio, volava troppo basso e a velocità insufficiente. Il direttore del National Transportation Safety Board (Ntsb, l'Agenzia Nazionale Usa per i Trasporti), Deborah Hersman, ha riferito che prima dell'impatto, l'aereo volava a una velocità «significativamente» al di sotto di quella normalmente tenuta in fase di atterraggio e che prima dell'incidente al personale della torre di controllo non è stato segnalato alcun problema. Pochi secondi prima dell'impatto sul frangiflutti che separa la pista d'atterraggio dal mare, il pilota, secondo i dati registrati dalle scatole nere, aveva dato nuovamente gas e aveva chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo per interrompere la manovra e riprendere quota.