Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO
Se al marker, metto giù il carrello e non ho tre verdi, l'ultima cosa di cui me preoccupo è il carburante
La checklist per quanto complicata si fa in qualche minuto... mentre ti stai ancora riposizionando l'avvicinamento, diciamo che in una quindicina di minuti dovresti avere tutto fatto, Cabin Crew avvisati e preparati e sarai già in finale per un nuovo avvicinamento
Se dai un occhiata a PRO-SPO-25 ci sono le tabelle per "Flight with Gear Down" e le tabelle di holding danno un consumo per 56T e 1500ft a 1500KG/h/Eng contro 1000KG/h/Eng in una situazione normale
Si, è un 50% in più, ma in termini di tempo parliamo di ALMENO mezz'ora con un MDV di 2.0 (che potrebbe essere tipico/basso per CIA altn FCO)
E oltreutto PRO-ABN-32 "LDG WITH ABNORMAL L/G" ci dice "Consider fuel reduction to a safe minimum"
Attenzione, non dico che non starei più tranquillo con 3 o 3.5, ma dubito comunque che potrei trarre giovamento nello scorrazzare con il carrello giù per 45 minuti...
Ma questo era chiaro che aveva il carburante per fare un paio di giri.
Ma pensa a tutti quelli che quando fa bel tempo ed i NOTAM sono ok fanno il minimo.
Pensa a quelli che chiamano il carrello sul marker (a FCO circa 1300 FT) per scoprire dopo qualche istante che non hai le tre verdi e che riattacchi.
Secondo me inizi a sudare freddo.
JG
Se al marker, metto giù il carrello e non ho tre verdi, l'ultima cosa di cui me preoccupo è il carburante
La checklist per quanto complicata si fa in qualche minuto... mentre ti stai ancora riposizionando l'avvicinamento, diciamo che in una quindicina di minuti dovresti avere tutto fatto, Cabin Crew avvisati e preparati e sarai già in finale per un nuovo avvicinamento
Se dai un occhiata a PRO-SPO-25 ci sono le tabelle per "Flight with Gear Down" e le tabelle di holding danno un consumo per 56T e 1500ft a 1500KG/h/Eng contro 1000KG/h/Eng in una situazione normale
Si, è un 50% in più, ma in termini di tempo parliamo di ALMENO mezz'ora con un MDV di 2.0 (che potrebbe essere tipico/basso per CIA altn FCO)
E oltreutto PRO-ABN-32 "LDG WITH ABNORMAL L/G" ci dice "Consider fuel reduction to a safe minimum"
Attenzione, non dico che non starei più tranquillo con 3 o 3.5, ma dubito comunque che potrei trarre giovamento nello scorrazzare con il carrello giù per 45 minuti...