08/06/13: A320 Wizzair atterra in emergenza a FCO con carrello parzialmente esteso


Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Ma questo era chiaro che aveva il carburante per fare un paio di giri.
Ma pensa a tutti quelli che quando fa bel tempo ed i NOTAM sono ok fanno il minimo.
Pensa a quelli che chiamano il carrello sul marker (a FCO circa 1300 FT) per scoprire dopo qualche istante che non hai le tre verdi e che riattacchi.
Secondo me inizi a sudare freddo.
JG

Se al marker, metto giù il carrello e non ho tre verdi, l'ultima cosa di cui me preoccupo è il carburante
La checklist per quanto complicata si fa in qualche minuto... mentre ti stai ancora riposizionando l'avvicinamento, diciamo che in una quindicina di minuti dovresti avere tutto fatto, Cabin Crew avvisati e preparati e sarai già in finale per un nuovo avvicinamento

Se dai un occhiata a PRO-SPO-25 ci sono le tabelle per "Flight with Gear Down" e le tabelle di holding danno un consumo per 56T e 1500ft a 1500KG/h/Eng contro 1000KG/h/Eng in una situazione normale
Si, è un 50% in più, ma in termini di tempo parliamo di ALMENO mezz'ora con un MDV di 2.0 (che potrebbe essere tipico/basso per CIA altn FCO)
E oltreutto PRO-ABN-32 "LDG WITH ABNORMAL L/G" ci dice "Consider fuel reduction to a safe minimum"

Attenzione, non dico che non starei più tranquillo con 3 o 3.5, ma dubito comunque che potrei trarre giovamento nello scorrazzare con il carrello giù per 45 minuti...
 
Tornando alla dinamica dell'evento, il carrello è sceso o no?
Ho trovato questo comunicato ENAC:

"Comunicato ENAC
Dalle prime informazioni ricevute dall’Enac e da una prima ricostruzione dell’accaduto, fermo restando che l’inchiesta tecnica verrà condotta dall’ANSV, sembrerebbe che il blocco ‘Down’ del carrello destro non abbia funzionato e pertanto, non essendo bloccato, dopo l'atterraggio il carrello è rientrato."

Però, a parte che si parla di carrello destro e non sinistro, dalle immagini in esclusiva del TG1 sembrerebbe (anche se non sono proprio chiare) che il carrello sinistro non fosse giù, mentre l'aeroplano era in finale.
 
si può vedere la ruota bloccata sulla Gear Door, che è proprio ciò che l'AD postata da Old Crow sueggerisce

In effetti era quello che pensavo ieri. Da quel che so, il messaggio OEB relativo dovrebbe uscire insieme al red ecam continuous chime... perciò penso che l'abbiano applicato.
 
non capisco perchè il mio messaggio di complimenti all'equipaggio è stato rimosso!
Non so dirtelo nel caso specifico, probabilmente era stato quotato in un messaggio di altri forumisti e la moderazione ha deciso di cancellarli entrambi. La situazione di emergenza creatasi ieri pomeriggio probabilmente ha fatto si che sparisse suppongo
 
Ho visto l aereo e l ala sinistra non ha un graffio solo il motore è rovinato direi un vero capolavoro
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Ultima modifica:
Fiumicino Polizia e controllori di volo esaltano il suo operato: ha avuto sangue freddo da ex militare il pilota eroe: «È il nostro lavoro»


Il comandante della manovra d'emergenza: siamo atterrati nel modo più sicuro Ha preso un breve periodo di riposo, Gianluca Rabitti Martini, il pilota protagonista del magistrale atterraggio d'emergenza che sabato ha tenuto col fiato sospeso i 166 passeggeri del volo Wizzair 3141 Bucarest-Roma delle 6,30, i cinque membri dell'equipaggio e tutti gli uomini a terra e sulla torre di controllo dell'aeroporto di Fiumicino. Ma prima di tornare per qualche giorno nella sua Spoleto il comandante ci tiene a spostare i riflettori sugli altri attori del film a lieto fine di cui è stato protagonista. «Desidero innanzitutto ringraziare l'equipaggio, e in particolare il primo ufficiale Kyriacou Constantinos in cockpit con me - commenta Martini, unico italiano dell'equipaggio - la compagnia Wizzair, lo scalo di Roma Fiumicino, e gli enti di soccorso tutti per la perfetta assistenza fornita ai nostri passeggeri. Per quanto riguarda il nostro equipaggio - continua il comandante - riteniamo di aver svolto il nostro lavoro nel modo più professionale e sicuro, dimostrato poi dalla assenza totale di danni fisici alle persone presenti».


I fatti di sabato. Mentre è in volo su Ciampino, il comandante avvia la procedura standard di apertura dei carrelli. Esito negativo: una ruota del carrello posteriore sinistro è incastrata. Come da procedura Martini passa ai comandi meccanici, ma senza risultato. Ci prova altre volte. Niente da fare. Prende in mano la situazione e lanciando l'allarme alla torre di controllo chiede di atterrare a Fiumicino, dove la pista è più lunga di circa 50 metri e le condizioni per tentare un atterraggio d'emergenza sono migliori che a Ciampino. La torre di controllo dà l'ok per la pista 3. Seguono tre discese verso il suolo: la prima per consentire alla torre di controllo di verificare empiricamente la mancata apertura del carrello. La seconda serve al pilota per esaminare lo stato della pista. La terza è quella decisiva: Martini porta il suo Airbus - più di 40 tonnellate senza passeggeri - sulla parte destra della pista. Sa che appena l'ala toccherà terra l'aereo comincerà spostarsi pericolosamente a sinistra facendo perno sul motore. Inizia la corsa. Tenendo l'aereo in assetto Martini percorre quasi un chilometro prima che l'apparecchio si fermi. Ora può tirare un respiro di sollievo («pensavo solo a riportare tutti sani e salvi ha casa», ha detto subito dopo l'atterraggio). Peri passeggeri la fine di un incubo. Sulla vicenda pendono due indagini, una dell'Enav, l'altra della Procura di Civitavecchia. I periti che dovranno esaminare velivolo e scatole nere sono stati già nominati e nei prossimi giorni si potrebbe procedere con il dissequestro. Per l'esito delle indagini dovranno passare un paio di mesi. «Sono state ascoltate tutte le persone coinvolte a eccezione di alcuni controllori di volo», fa sapere Antonio Del Greco, questore della Polaria, tra i primi ad attribuire l'etichetta di «eroe» al comandante Martini. «Tutti confermano la versione del pilota e la sua perfetta interpretazione del regolamento e della manovra», conclude. «Da ex militare ha dimostrato un sangue freddo straordinario - commenta Roberto Caretto, sostituto commissario allo scalo di Fiumicino. «I piloti imparano gli atterraggi d'emergenza sul simulatore - continua - Ma è quando succede veramente che emerge il carattere». «È stata una manovra da manuale. Siamo molto orgogliosi di Gianluca e dell'equipaggio. Hanno fatto tutti ciò che andava fatto». Lo ha detto Diederik Pen dirigente della compagnia ungherese, Wizzair
 
Re: 8 giugno ore 8,30: atterraggio di emergenza a FCO

Di questo stiamo parlando, no? low pass per controllo al carrello. Io dico che non si fa piu' per le ragioni che ho esposto. Mi sembrava che te nel primo post mi dicessi che invece è utile.


non mettiamo troppa carme al fuoco che poi ci incartiamo. Ti faccio solo notare che il wizzair ha fatto un mancato avvicinamento, alcune holding, un low pass, ed un ultimo avvicinamento.


il che è quello che ho detto io qualche post fa. Allora stiamo dicendo la stessa cosa no? il lowpass è inutile.

http://www.avherald.com/h?article=4646e7b4&opt=0
 
Incident: Skywest CRJ1 at Calgary on Jun 24th 2013, unsafe gear

By Simon Hradecky, created Wednesday, Jun 26th 2013 20:26Z, last updated Wednesday, Jun 26th 2013 20:26Z
A Skywest Canadair CRJ-100, registration N405SW performing flight OO-6202 from Denver,CO (USA) to Calgary,AB (Canada) with 40 people on board, was on a visual approach to Calgary's runway 16 when after extending the landing gear the crew received a gear disagree indication. The crew selected the gear up and down again, however both main gear indications remained unsafe and not locked down. The crew went around and worked the relevant checklists performing a manual gear extension after which all gear struts indicated down and locked. As a precaution the crew performed a low approach to have tower check the landing gear, tower reported the gear was down, and the aircraft landed safely.

The Canadian TSB reported that the flight attendant instructed passengers to assume brace position for landing. Following landing maintenance personnel replaced the main landing gear selector valve, after which numerous gear swings performed without anomaly.

http://flightaware.com/live/flight/SKW6202/history/20130624/1344Z/KDEN/CYYC
 
Visto oggi l'aereo dentro gli hangar AZA, si stà preparando per tornare in linea?

Nel frattempo, sulla 34R si vedono ancora le tracce della strusciata del motore