Cosa c'è dietro alla famosa chiamata VR!?


Volevo ritornare al discorso di come viene formata la coppia cap-f.o.
E' possibile che non capiti mai la stessa coppia? Io se fossi capitano mi sceglierei un f.o. che ritengo valido e non il primo che capita.
 
Da me, e nelle compagnie nelle quali ho lavorato, è piú o meno lo stesso. L'unica differenza è che io arrivo sempre molto prima del pilota, prendo le scartoffie, le cartine, i laptop (se previsti) stampo il piano di volo. Controllo le cartine, le versioni dei laptop, leggo le mel se ce ne sono e punto il computer sulla pagina relativa, preparo i dati per i decollo, mi leggo il folder e mi faccio una idea del carburante che faro'. Senza scriverlo da nessuna parte.
Poi sistemo tutto in un certo ordine ed aspetto il secondo. Quando arriva, insieme rileggiamo il piano di volo ed alla fine gli chiedo quanto vuol fare. Se mi sta bene finalizzo il carburante altrimenti gli chiedo perchè vuole fare quel fuel, magari mi è sfuggito qualcosa. Questo perchè quando ero secondo e facevo le stesse identiche cose, i comandanti che arrivavano all'ultimo minuto sapendo che tanto il secondo aveva giá fatto tutto, mi stavano estremamente sulle palle e li trovavo sempre poco professionali.
 
Volevo ritornare al discorso di come viene formata la coppia cap-f.o.
E' possibile che non capiti mai la stessa coppia? Io se fossi capitano mi sceglierei un f.o. che ritengo valido e non il primo che capita.

il processo che si chiama pairing è in genere regolato da alcuni paletti. Ad esempio un comandante inesperto non può volare con un pilota inesperto. In ogni caso, per non creare problemi di routine che potrebbero essere dannosi, si cerca sempre di cambiare il pairing.
 
messa così è troppo poetica, la realtà è più così

-cpt: quanto vuoi fare?
-f/o: 6000!
-cpt: perfetto, quello che pensavo anch'io....rampaaaaa (come quando uno chiama il cane) 6200
o meglio:
cpt: quanto dice er cfp?
f/o: 5100, famo 6mila?
cpt: aggiudicato
in coro: Rampaaaaaa! 6000! 4000! 200!
 
Consiglio anche questo libro: The Bluffer's Guide to the Flight Deck
È scritto da un (sedicente) pilota di British Airways, racconta cosa succede prima, durante e dopo il volo con uno humour tutto britannico.

I-UDNE

Calico, proprio proprio 0 M.E.L.? Che invidia...