Cosa c'è dietro alla famosa chiamata VR!?


grazie per il post! Molto interessante. Ho una domanda.
Sembra un carico di lavoro abbastanza pesante, il tutto prima di aver appoggiato il sedere in aereo! Quando dura, in media, questa preparazione? C'e' la stessa procedura anche per brevi voli nazionali/ intraeuropei?

merci.
P.

All inizio lo e ma come tutte le cose poi diventa piu facile. Ma sai e come andare a raccogliere legna senza corda. Non va bene . Si i briefing sono gli stessi anche per i voli nazionali certo un po piu brevi.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
solo un dispatcher per zona? pfui...
e anche da noi gli ingegneri sono 4, ma davanti a 4 computer, mica 1!

(comunque Calico, era 'na battuta per dire che se i CPT si scelgono le destinazioni, saranno felici quelli che fanno il planning dei naviganti, preparano le rotazioni, pianificano tutto poi arriva il cpt e: "ah senti, vorrei andare a Sidney, però non con quel f/o lì eh, mi metti questo?" "Cerrrto! pè che cambio il mese a 257 cpt e 673 ff/oo... ualà, fatto.")

Le richieste di destinazioni vanno fatte entro il 10 del mese precedente. Non hai idea di quanta gente lavora qui. Ti accontentano sempre in tutto.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
ehm... scusa (la mia è tutta invidia, nel caso non si notasse) una domanda anche da me:
non ho capito cosa usate per le performance in decollo, se ancora le care vecchie runway analysis o qualche bel sistemino tipo efras...
 
ehm... scusa (la mia è tutta invidia, nel caso non si notasse) una domanda anche da me:
non ho capito cosa usate per le performance in decollo, se ancora le care vecchie runway analysis o qualche bel sistemino tipo efras...

??????tasto dolente sul mio aereo ancora il librone ! Sigh !!!


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Interessantissimo, grazie Calico, avevo visto una volta un briefing di un volo UA ORD-LHR grazie a uno di quei dvd di World Air Routes (o roba del genere), veramente interessante. Il walk-around prima del volo viene fatto sempre?
 
Interessantissimo, grazie Calico, avevo visto una volta un briefing di un volo UA ORD-LHR grazie a uno di quei dvd di World Air Routes (o roba del genere), veramente interessante. Il walk-around prima del volo viene fatto sempre?

Obbbbbbbligatorio ! Ne parlero piu avanti


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Ve lo posso descrivere cosa accade su un aeroporto italiano di periferia? (visto da rampista)

Il rampista nel suo ufficio stampa l'intero Briefing dal sito di compagnia (IG e/o AZ), si va al cancello di imbarco e si aspetta l'equipaggio (sperando che la colazione non gli rubi minuti importanti).

Si informa lo stesso sul quantitativo di carburante rimasto a bordo dell'aeromobile dalla tratta precedente, si comunica inoltre sulla presenza di eventuali SLOT, previsto carico di Passeggeri (incluse particolarità) Bagagli, Cargo e Posta.

Il comandante apprese queste informazioni prende tutto il rotolino (cit. Vipero), valuta meteo e notam e decide insieme al F/O il quantitativo di carburante con il quale partire.

Si sale a bordo, gli assistenti di volo dopo i vari controlli di rito (ispezioni e controlli luci d'emergenza) si dichiarano pronti ad imbarcare i passeggeri.
 
Grazie mille, da profano è veramente molto interessante sapere come viene organizzato tecnicamente un volo: aspetto la descrizione di tutte la altre fasi!
Buon volo
 
Il comandante apprese queste informazioni prende tutto il rotolino (cit. Vipero), valuta meteo e notam e decide insieme al F/O il quantitativo di carburante con il quale partire.

messa così è troppo poetica, la realtà è più così

-cpt: quanto vuoi fare?
-f/o: 6000!
-cpt: perfetto, quello che pensavo anch'io....rampaaaaa (come quando uno chiama il cane) 6200