Thread Alitalia da Maggio 2013


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Ma l'open - sky Europa Usa non riguarda appunto vettori UE e americani? Penso che se EY volesse operare own metal sulla CDG/AMS-NYC per esempio dovrebbe farlo in regime di V libertà o sbaglio? Non penso che i governi sarebbero propensi a modifiche del bilaterale soprattutto in Francia dove la tutela verso AF è molto alta. Penso che un vettore mediorientale possa essere interessato ad un vettore europeo per gestire il pregiato traffico sopra l'atlantico. Etihad inoltre vuole espandersi molto velocemente ma non ha le macchine per farlo attualmente . Possedere "solo" il 49% di Alitalia non penso potrebbe essere un problema se al comando ci sta comunque EY (esattamente come avviene per Air Berlin ad esempio). Ad ogni modo questi per ora sono solo ipotesi di fantaviazione.
Non pensavo a voli in 5a, ma ad una integrazione forte dei rispettivi network.
Ad esempio EY oltre ai suoi 5 voli AUH-Americhe, potrebbe inserire CS su ogni volo AF-KL-DL transatlantico, e EY potrebbe fare lo stesso nelle destinazioni asiatiche nei confronti degli alleati. Eventuali scambi azionari di minoranza tra i soci, darebbero stabilità nel tempo all'alleanza.
E tutto senza bisogno di affrontare investimenti onerosi, cosa che sarebbe inevitabile per AZ.
 
Sono (almeno in parte) del gruppo (le famose o famigerate APC), anche se gravati da finanziamenti ipotecari. Comunque, a IMHO, l'unico modo per risollevare la baracca è un cambio radicale di flotta (e quindi di network)
apc sono scatole vuote che servono alle strutture dei leasing le cosiddette special pourpose veicl,, il lessor e' un'altra cosa e non mi pare sia il gruppo ne' e' comunque nel consolidato , hai mai visto un lessor ed un lessee della stessa proprieta? io no
Non ci sono ipoteche forse solo residual value guarrantee date dal manufacturer , ma quelle sono una garanzia per il lessor

un giochino ??? scoprite quante macchine sono in leasing operativo in CAIAZ, illuminante per capire fin dove i coraggiosi hanno creduto nella compagnia....

@ kenya in air berlin anche se EY ha il 29% controllo e governance rimangono tedeschi, come da regolamentazione EU, per oltre il 50%(circa il 53) ed europeo circa il 56
EY nomina un direttore (non esecutivo) ed un vice presidente, anche questo non esecutivo . quindi di fatto e' solo una partecipazione non esecutiva come da regole EU.
 
non fai cassa cedendo avion non tuoi, gli unici dove az e' legal owner sono gli md82 che non valgono nulla(e un 767).
i conti operativi dato l'ebit non danno margini, quindi anche li ci sono problemi
secondo me , ma forse qui hai piu' ragione mancano tutte e due, finanza e uomini che la governino adeguatamente

Veolia, secondo te il fatto che i soci, e nemmeno tutti, ci hanno dovuto mettere i soldi significa che non hanno trovato nessuna banca disposta a fare credito?
 
apc sono scatole vuote che servono alle strutture dei leasing le cosiddette special pourpose veicl,, il lessor e' un'altra cosa e non mi pare sia il gruppo ne' e' comunque nel consolidato , hai mai visto un lessor ed un lessee della stessa proprieta? io no
Non ci sono ipoteche forse solo residual value guarrantee date dal manufacturer , ma quelle sono una garanzia per il lessor

un giochino ??? scoprite quante macchine sono in leasing operativo in CAIAZ, illuminante per capire fin dove i coraggiosi hanno creduto nella compagnia....

@ kenya in air berlin anche se EY ha il 29% controllo e governance rimangono tedeschi, come da regolamentazione EU, per oltre il 50%(circa il 53) ed europeo circa il 56
EY nomina un direttore (non esecutivo) ed un vice presidente, anche questo non esecutivo . quindi di fatto e' solo una partecipazione non esecutiva come da regole EU.

@Veolia lo so , il controllo formale è tedesco ma in realtà tutte le mosse sono decise da EY
 
Bombatutto, buona parte dei soldi glieli ha messi una banca che in questo modo si garantisce sui soci.
 
@ Kenya, no no, non e' formale , che poi l'influenza sia molto forte e' chiaro, ma di fatto ripeto controllo e governance rimangono dei teutoni nibelunghi, nelle corporate relations c'e' mezza paginetta dedicata (sti para....).

@Bomba cioe' dici che se glieli han dati una volta potrebbero dargliene ancora?? mah forse hai ragione ... d'altra parte le fondazioni bancarie sono controllate da.......ops!

@ md80 mi son gia' allargato un bel po'....
 
apc sono scatole vuote che servono alle strutture dei leasing le cosiddette special pourpose veicl,, il lessor e' un'altra cosa e non mi pare sia il gruppo ne' e' comunque nel consolidato , hai mai visto un lessor ed un lessee della stessa proprieta? io no
Non ci sono ipoteche forse solo residual value guarrantee date dal manufacturer , ma quelle sono una garanzia per il lessor

un giochino ??? scoprite quante macchine sono in leasing operativo in CAIAZ, illuminante per capire fin dove i coraggiosi hanno creduto nella compagnia....

@ kenya in air berlin anche se EY ha il 29% controllo e governance rimangono tedeschi, come da regolamentazione EU, per oltre il 50%(circa il 53) ed europeo circa il 56
EY nomina un direttore (non esecutivo) ed un vice presidente, anche questo non esecutivo . quindi di fatto e' solo una partecipazione non esecutiva come da regole EU.

Vediamo se collegando tutti i post in merito l'idea che mi sono fatto è giusta o sbagliata...

I capitani coraggiosi costituiscono nel 2008 az cai e, con l'aiuto delle banche, la dotano del capitale necessario per comprare gli asset da az lai, compresi gli aerei che diventano quindi di proprietà az cai. Poi, quando nei 2 anni successivi per vari motivi az cai continua a perdere soldi, per tamponare le necessità di liquidità fanno molti lease-back di aerei...ma in realtà questa operazione serve, oltre ad avere liquidità immediata, a spostare la proprietà degli aerei in una società di diritto irlandese che gravita sempre nell'orbita az cai, e che incassa i canoni di leasing da az. Il principale patrimonio societario è così formalmente scorporato dalla società operativa...e mentre quest'ultima continua a perdere, la o le società irlandesi guadagnano incassando i canoni di leasing (oltretutto sottoposti a fiscalità agevolata).
In questo modo az cai è una società che fornisce il servizio di trasporto aereo, senza avere nessun aereo di proprietà...così se proprio fallirà...gli aerei intestati alla o alle società irlandesi saranno l'assegno circolare che rimborserà in tutto o comunque in gran parte l'investimento fatto dai capitani coraggiosi.
 
Vediamo se collegando tutti i post in merito l'idea che mi sono fatto è giusta o sbagliata...

I capitani coraggiosi costituiscono nel 2008 az cai e, con l'aiuto delle banche, la dotano del capitale necessario per comprare gli asset da az lai, compresi gli aerei che diventano quindi di proprietà az cai. Poi, quando nei 2 anni successivi per vari motivi az cai continua a perdere soldi, per tamponare le necessità di liquidità fanno molti lease-back di aerei...ma in realtà questa operazione serve, oltre ad avere liquidità immediata, a spostare la proprietà degli aerei in una società di diritto irlandese che gravita sempre nell'orbita az cai, e che incassa i canoni di leasing da az. Il principale patrimonio societario è così formalmente scorporato dalla società operativa...e mentre quest'ultima continua a perdere, la o le società irlandesi guadagnano incassando i canoni di leasing (oltretutto sottoposti a fiscalità agevolata).
In questo modo az cai è una società che fornisce il servizio di trasporto aereo, senza avere nessun aereo di proprietà...così se proprio fallirà...gli aerei intestati alla o alle società irlandesi saranno l'assegno circolare che rimborserà in tutto o comunque in gran parte l'investimento fatto dai capitani coraggiosi.
La prima parte è corretta, la seconda no. Infatti gli a/m servono come garanzia per i finanziamenti ricevuti (pari a circa 1 miliardo), per cui in caso di fallimento della capogruppo le società veicolo chiuderebbero "in pari"
 
Vediamo se collegando tutti i post in merito l'idea che mi sono fatto è giusta o sbagliata...

I capitani coraggiosi costituiscono nel 2008 az cai e, con l'aiuto delle banche, la dotano del capitale necessario per comprare gli asset da az lai, compresi gli aerei che diventano quindi di proprietà az cai. Poi, quando nei 2 anni successivi per vari motivi az cai continua a perdere soldi, per tamponare le necessità di liquidità fanno molti lease-back di aerei...ma in realtà questa operazione serve, oltre ad avere liquidità immediata, a spostare la proprietà degli aerei in una società di diritto irlandese che gravita sempre nell'orbita az cai, e che incassa i canoni di leasing da az. Il principale patrimonio societario è così formalmente scorporato dalla società operativa...e mentre quest'ultima continua a perdere, la o le società irlandesi guadagnano incassando i canoni di leasing (oltretutto sottoposti a fiscalità agevolata).
In questo modo az cai è una società che fornisce il servizio di trasporto aereo, senza avere nessun aereo di proprietà...così se proprio fallirà...gli aerei intestati alla o alle società irlandesi saranno l'assegno circolare che rimborserà in tutto o comunque in gran parte l'investimento fatto dai capitani coraggiosi.


molto interessante, ma l'equity a copertura degli asset del lessor cioe' gli avion chi ce li mette??? e' li il punto, se sono gli stessi alla fine potrebbe anche essere.
in pratica, e ammettendo che il lessor fosse solo uno , che non e' cosi', chi ha dato i soldi al manufacturer quando sono stati ritirati gli avion? il lessor? e chi glieli ha dati, le banche??' mah.....perche' no...

@ Paolo, le societa' veicolo sono fatte dal lessor, per ridurre i problemi in caso di default e remarketing della macchina. sono scatole vuote fatte apposta che si muuovono con l'avion.
alla fine ripeto, chi ha pagatoo gli avione e' il paron delle macchine ma bisogna vedere da dove viene il capitale per acquisirle, se dai soci del lessor o da chi???..e li si aprono mondi meravigliosi...

@ Alex molto interessante davvero grazie del post
 
@ Alex, in effetti date la tipologioa macchine, ed eventuali residual value guarrantee il valore della flotta in capo al lessor rimarrebbe il current market value dei velivoli, che poi il lessor potrebbe rimarkettare ovunque in giro per il mondo.

Se poi molti dei leasing fossero operativi e non finanziari la cosa prenderebbe una forma decisamente piu' spinta.

Assolutamente Possibile

Grande, non ci ero arrivato !!!(che pollo)
 
@ Alex, in effetti date la tipologioa macchine, ed eventuali residual value guarrantee il valore della flotta in capo al lessor rimarrebbe il current market value dei velivoli, che poi il lessor potrebbe rimarkettare ovunque in giro per il mondo.

Se poi molti dei leasing fossero operativi e non finanziari la cosa prenderebbe una forma decisamente piu' spinta.

Assolutamente Possibile

Grande, non ci ero arrivato !!!(che pollo)
Scusa, ma visto che la proprietà delle azioni delle SPC (APCn) è al 100% di AZ, a chi verrebbero distribuiti secondo te gli eventuali utili di una simile operazione?
 
La prima parte è corretta, la seconda no. Infatti gli a/m servono come garanzia per i finanziamenti ricevuti (pari a circa 1 miliardo), per cui in caso di fallimento della capogruppo le società veicolo chiuderebbero "in pari"

si ma se si verificasse questo caso, gli aerei a chi vanno??? se sono stati usati come garanzia?
 
@ Alex, in effetti date la tipologioa macchine, ed eventuali residual value guarrantee il valore della flotta in capo al lessor rimarrebbe il current market value dei velivoli, che poi il lessor potrebbe rimarkettare ovunque in giro per il mondo.

Se poi molti dei leasing fossero operativi e non finanziari la cosa prenderebbe una forma decisamente piu' spinta.

Assolutamente Possibile

Ti ringrazio.

Beh...teniamo presente che le macchine oggetto di lease back erano di proprietà az cai, comprate da az lai, quindi la o le società irlandesi che hanno comprato le macchine potrebbero essere state finanziate dalle banche italiane che in questo modo dovrebbero (se non mi sto incartando troppo nel discorso) raggiungere 2 obiettivi: 1 hanno indirettamente finanziato az cai sotto forma di corrispettivo dell'acquisto dell'aereo da parte della società irlandese. 2 il finanziamento alla società irlandese è garantito dalle ipoteche sugli aerei...ma...con un grosso beneficio...la o le società irlandesi non andranno mai in perdita, perchè az cai paga e pagherà finchè essiterà (e potrà) i canoni di leasing regolarmente.
 
@ Alex, in effetti date la tipologioa macchine, ed eventuali residual value guarrantee il valore della flotta in capo al lessor rimarrebbe il current market value dei velivoli, che poi il lessor potrebbe rimarkettare ovunque in giro per il mondo.

Se poi molti dei leasing fossero operativi e non finanziari la cosa prenderebbe una forma decisamente piu' spinta.

Assolutamente Possibile

Ti ringrazio.

Beh...teniamo presente che le macchine oggetto di lease back erano di proprietà az cai, comprate da az lai, quindi la o le società irlandesi che hanno comprato le macchine potrebbero essere state finanziate dalle banche italiane che in questo modo dovrebbero (se non mi sto incartando troppo nel discorso) raggiungere 2 obiettivi: 1 hanno indirettamente finanziato az cai sotto forma di corrispettivo dell'acquisto dell'aereo da parte della società irlandese. 2 il finanziamento alla società irlandese è garantito dalle ipoteche sugli aerei...ma...con un grosso beneficio...la o le società irlandesi non andranno mai in perdita, perchè az cai paga e pagherà finchè essiterà (e potrà) i canoni di leasing regolarmente.
Ancora una volta trovi le risposte nel bilancio AZ. Le APC sono state finanziate da GE Capital Japan.
 
Ancora una volta trovi le risposte nel bilancio AZ. Le APC sono state finanziate da GE Capital Japan.

Le mie sono solo riflessioni, successive alla lettura dei vari post, proverò ad approfondire guardando il bilancio scaricandolo da una banca dati. Penso che le informazioni più interessanti si possono trovare nella nota integrativa.
 
Stato
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