Vediamo se collegando tutti i post in merito l'idea che mi sono fatto è giusta o sbagliata...
I capitani coraggiosi costituiscono nel 2008 az cai e, con l'aiuto delle banche, la dotano del capitale necessario per comprare gli asset da az lai, compresi gli aerei che diventano quindi di proprietà az cai. Poi, quando nei 2 anni successivi per vari motivi az cai continua a perdere soldi, per tamponare le necessità di liquidità fanno molti lease-back di aerei...ma in realtà questa operazione serve, oltre ad avere liquidità immediata, a spostare la proprietà degli aerei in una società di diritto irlandese che gravita sempre nell'orbita az cai, e che incassa i canoni di leasing da az. Il principale patrimonio societario è così formalmente scorporato dalla società operativa...e mentre quest'ultima continua a perdere, la o le società irlandesi guadagnano incassando i canoni di leasing (oltretutto sottoposti a fiscalità agevolata).
In questo modo az cai è una società che fornisce il servizio di trasporto aereo, senza avere nessun aereo di proprietà...così se proprio fallirà...gli aerei intestati alla o alle società irlandesi saranno l'assegno circolare che rimborserà in tutto o comunque in gran parte l'investimento fatto dai capitani coraggiosi.