Il piazzale, in seguito all'incidente del A333 LTU del 2002, l'aeroporto venne riportato alla categoria D. SAC ed ENAC stanno lavorando per riportarlo a 4E.
Meglio comiso allora e' tutto nuovo e poi minimizzano i rischi etna
Non mi convince questo articolo, CTA non può accogliere il 330.
Considera anche che, se non ricordo male, entro pochi anni EK avrà flotta 777 / 380 (350)
Magari il 380 ci stà...![]()
Emirates vanta 8.000 dipendenti...
Come no?
..dati presi da Wikipedia e aggiornati al 2009...
Linea o charter da FCO?
Il piazzale non è stato ampliato, sono stati sacrificati alcuni stand in nome della safety, la SAC ha fatto una cosa piuttosto ovvia e intelligente. Con la taxiway parallela ha eliminato anche alcuni hot spots che negli ultimi anni erano diventati "pericolosi", perchè molti piloti familiari correvano in quella strozzatura. Per riportare lo scalo alla categoria 4E non dovrebbero esserci problemi, anche perchè l'intenzione c'è sempre stata. Gli stand 327 e 328 erano stati progettati proprio per accogliere aeromobili del tipo A330 e A340.Se non sbaglio gli ultimi lavori eseguiti a CTA hanno comportato l'ampliamento del piazzale e la conseguente modifica del tracciato della taxiway A, rendendolo parallelo alla pista di volo (vedi foto). Secondo te questo intervento è sufficiente per riportare lo scalo alla classe 4E?
Il piazzale non è stato ampliato, sono stati sacrificati alcuni stand in nome della safety, la SAC ha fatto una cosa piuttosto ovvia e intelligente. Con la taxiway parallela ha eliminato anche alcuni hot spots che negli ultimi anni erano diventati "pericolosi", perchè molti piloti familiari correvano in quella strozzatura. Per riportare lo scalo alla categoria 4E non dovrebbero esserci problemi, anche perchè l'intenzione c'è sempre stata. Gli stand 327 e 328 erano stati progettati proprio per accogliere aeromobili del tipo A330 e A340.
MXP-CTA-ROMULUS con diritti di V libertà.Linea o charter da FCO?
Premesso che probabilmente il vero limite e' il bilaterale, i 4000km quasi tondi del DXB-CTA non si fanno anche con un narrow body?
Chiedo scusa, come distanze non sono simili a Istanbul o Mosca? Ci sono compagnie che operano con narrow da la giu....
Premesso che probabilmente il vero limite e' il bilaterale, i 4000km quasi tondi del DXB-CTA non si fanno anche con un narrow body?
Se mai si rivedessero gli accordi e decidessero di volare altrove in Italia, penso che BLQ e PSA saranno le prime in lista. Troverei alquanto difficile immaginare certi voli a sud di Roma, dove non si vola neanche verso LHR, mancano tante major (o hanno frequenze risicate), figurarsi altrove.