Thread Alitalia da marzo 2013

  • Autore Discussione Autore Discussione Dr Gio
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di solito gli azionisti di riferimento incidono pesantemente sulla scelta del management. E per sua natura un manager è un precario.
credo che tanti vorrebbero essere precari come l`ultimo ad cai..1 anno di lavoro, qualche centinaio di milioni perso e liquidazione da qualche milione..è una vitaccia ma qualcuno la deve pur fare!
 
dipende! se fosse una azienda che operasse in un settore dove lui ha dimostrato di ottenere risultati, perchè no!.. se avessi una compagnia aerea... no.

Quindi una compagnia aerea può essere guidata solo da manager provenienti dal settore aeronautico?
E secondo te tale regola vale solo per il mondo aeronautico o per qualsiasi altro settore?
 
dipende! se fosse una azienda che operasse in un settore dove lui ha dimostrato di ottenere risultati, perchè no!.. se avessi una compagnia aerea... no.

vedi:

Lui ha intrapreso una sfida come Az facendo un patto prima: la mia reputazione vale X mln di €.
ora, che si è brasato via la credibilità (potremmo discutere anche di questo ma sorvolo), ha compensato in parte con un compenso pattuito PRIMA del suo operato.
Che per inciso serve a compensare la rischiosità di un incarico come quello in AZ e il pensiero come il tuo che potrebbero avere altri decision maker di altre aziende in cui potrebbe proporsi.

Spero di esser stato chiaro, mi scuso ma vado di fretta e sono dall'ipad....
 
Quindi una compagnia aerea può essere guidata solo da manager provenienti dal settore aeronautico?

Ovviamente no. Ma nel caso specifico di AZ, dove il nuovo AD in pratica deve fare un turnaround pesante che include una completa rivisitazione del business model, mission, processi e del network del vettore, la provenienza da esperienze di successo e similari dello stesso settore è un plus notevole. In AZ serviva qualcuno che già da oggi pomeriggio fosse potenzialmente in grado di intervenire, senza dover capire le dinamiche del settore. Qualcuno, facendo un esempio a caso, che magari già fosse al corrente che fare manutenzione a TLV anziché a Tianjin è più costoso o che mantenere voli cross country quando hai i voli nazionali da/per FCO mezzi vuoti è solo un dispendio inutile di risorse. Qualcuno che già da oggi, in attesa di preparare un nuovo business plan per aumentare i ricavi, fosse in grado con azioni immediate di incidere sui costi.
Invece si perderanno altri mesi....
 
Ovviamente no. Ma nel caso specifico di AZ, dove il nuovo AD in pratica deve fare un turnaround pesante che include una completa rivisitazione del business model, mission, processi e del network del vettore, la provenienza da esperienze di successo e similari dello stesso settore è un plus notevole. In AZ serviva qualcuno che già da oggi pomeriggio fosse potenzialmente in grado di intervenire, senza dover capire le dinamiche del settore. Qualcuno, facendo un esempio a caso, che magari già fosse al corrente che fare manutenzione a TLV anziché a Tianjin è più costoso o che mantenere voli cross country quando hai i voli nazionali da/per FCO mezzi vuoti è solo un dispendio inutile di risorse. Qualcuno che già da oggi, in attesa di preparare un nuovo business plan per aumentare i ricavi, fosse in grado con azioni immediate di incidere sui costi.
Invece si perderanno altri mesi....
Pienamente d'accordo. Anche un ottimo manager se proviene da tutt'altro settore avrà bisogno di tempo per prendere in mano la situazione. E nel migliore dei casi parliamo di vari mesi.
IMHO si sarebbe dovuto cercare qualcuno che aveva già effettuato con successo la ristrutturazione di una compagnia aerea. E ovviamente lasciarlo lavorare...
 
Suonerebbe meglio dire che un manager non ha un contratto a tempo indeterminato. Detta così, sembra che persone che negoziano penali, in caso di uscita anticipata, a 6 zeri, siano alla canna del gas se sostituiti dalla proprietà.
Era un discorso in generale per sottolineare come chi fa il manager difficilmente è per sempre fino alla pensione, anzi dovrebbe essere dinamico e pronto a rimettersi in gioco.
 
Ovviamente no. Ma nel caso specifico di AZ, dove il nuovo AD in pratica deve fare un turnaround pesante che include una completa rivisitazione del business model, mission, processi e del network del vettore, la provenienza da esperienze di successo e similari dello stesso settore è un plus notevole. In AZ serviva qualcuno che già da oggi pomeriggio fosse potenzialmente in grado di intervenire, senza dover capire le dinamiche del settore. Qualcuno, facendo un esempio a caso, che magari già fosse al corrente che fare manutenzione a TLV anziché a Tianjin è più costoso o che mantenere voli cross country quando hai i voli nazionali da/per FCO mezzi vuoti è solo un dispendio inutile di risorse. Qualcuno che già da oggi, in attesa di preparare un nuovo business plan per aumentare i ricavi, fosse in grado con azioni immediate di incidere sui costi.
Invece si perderanno altri mesi....
L'importante è che sia un manager tosto e sappia gestire le persone che ha attorno ed eventualmente scegliere nuove figure se le risposte che riceve non sono soddisfacenti.
 
Inoltre Farfallina dici che non ti piace la rissa ma sei la prima a non rispondere mai nel merito,limitandoti invece,solamente,a far notare le capacità manageriali inespresse degli utenti del forum.

Perchè non cominci a rispondere un pò nel merito,su argomenti caldi quali:

-lotta alle low cost
-pareggio di bilancio 2013
-triplicare i passeggeri

tutti argomenti della convention 2012

begli argomenti atlantique,vediamo se farfalla tra un messaggio promozionale e l'altro riesce a darci qualche contenuto su questi argomenti...
 
begli argomenti atlantique,vediamo se farfalla tra un messaggio promozionale e l'altro riesce a darci qualche contenuto su questi argomenti...


Erano promesse fatte da Ragnetti.

I passeggeri sono diminuiti e non triplicati.

Il pareggio di bilancio 2013 non sappiamo se verra' raggiunto.

La lotta alle low cost continua con risultati tutt'altro che soddisfacenti.

Pero' non capisco la polemica: cosa volevate che dicesse? "falliremo entro 6 mesi???"

Un allenatore di calcio quando viene assunto in conferenza stampa promette una salvezza tranquilla magari con qualche giornata di anticipo nel caso alleni una squadra di bassa classifica... un piazzamento champions nel caso alleni un top team...

Ha fallito nelle sue previsioni? Lo abbiamo visto...

E infatti e' stato sostituito mi sembra.....
 
se mi chiedono di fare l'AD di Cai subito sul tavolo le richieste: "regà patti chiari e amicizia lunga, fate come ve pare, ma li sordi, li vojo anticipati" :D:D
 
Appero.....non so se ridere o piangere:

Gentile,

la tua fedeltà per noi è un valore.

Per questo il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica la promozione Bonus Fedeltà.

In qualità di Socio del Club Freccia Alata Plus, potrai ricevere un bonus pari alle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando solo 1 volo di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!



TERMINI E CONDIZIONI
1. Tutti i Soci Freccia Alata Plus che dal 18 aprile al 30 giugno 2013 effettuano almeno 2 voli (per “volo” si intende la singola tratta) con Alitalia o Air One Smart Carrier ottengono, a fine promozione, un bonus miglia pari al 100% del saldo miglia 2008-2012 residuo al 1° luglio 2013 (per “saldo miglia residuo” si intende le miglia che non sono state utilizzate per la richiesta di premi entro il 30 giugno 2013).
2. Il club di appartenenza del cliente è quello presente nei sistemi Alitalia al 17 aprile 2013.
3. Danno diritto all’accredito del bonus tutti i voli del Gruppo Alitalia operati da Alitalia o da Air One Smart Carrier (anche con codice compreso tra AZ7000 e AZ7999).
4. Non danno diritto all’accredito del bonus: a) i voli Alitalia con codice compreso tra AZ3000 e AZ3999 e con codice compreso tra AZ7000 e AZ7999, operati da altre Compagnie ad eccezione dei voli Air One Smart Carrier; b) i voli premio e i voli charter; c) i voli effettuati dai bambini iscritti all’iniziativa MilleMiglia Kids; d) i voli effettuati a titolo gratuito o con sconti di prezzo superiori al 40% della tariffa pubblica applicabile (tasse e supplementi esclusi) e/o indicati con le sigle ID e AD.
5. Le miglia bonus riconosciute vengono accreditate sul conto 2013-2015 in due momenti: nel corso del mese di luglio 2013 e nel corso del mese di novembre 2013 per consentire il riconoscimento degli accrediti posticipati di alcuni voli.
6. Le miglia bonus non sono valide per accedere o rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi.
 
Mi è arrivata la mail:

Gentile Mario Rossi,

la tua fedeltà per noi è un valore.

Per questo il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica la promozione Bonus Fedeltà.

In qualità di Socio del Club Freccia Alata Plus, potrai ricevere un bonus pari alle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando solo 1 volo di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!

Non ci posso credere!
 
Gentile NICOLA .............,

la tua fedeltà per noi è un valore.

Per questo il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica la promozione Bonus Fedeltà.

In qualità di Socio del Club Freccia Alata Plus, potrai ricevere un bonus pari alle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando solo 1 volo di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!
 
Alitalia: Il tuo Bonus Fedeltà

Gentile XXXX YYYYY,

la tua fedeltà per noi è un valore.

Per questo il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica la promozione Bonus Fedeltà.

In qualità di Socio del Club Freccia Alata Plus, potrai ricevere un bonus pari alle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando solo 1 volo di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!



TERMINI E CONDIZIONI
1. Tutti i Soci Freccia Alata Plus che dal 18 aprile al 30 giugno 2013 effettuano almeno 2 voli (per “volo” si intende la singola tratta) con Alitalia o Air One Smart Carrier ottengono, a fine promozione, un bonus miglia pari al 100% del saldo miglia 2008-2012 residuo al 1° luglio 2013 (per “saldo miglia residuo” si intende le miglia che non sono state utilizzate per la richiesta di premi entro il 30 giugno 2013).
2. Il club di appartenenza del cliente è quello presente nei sistemi Alitalia al 17 aprile 2013.
3. Danno diritto all’accredito del bonus tutti i voli del Gruppo Alitalia operati da Alitalia o da Air One Smart Carrier (anche con codice compreso tra AZ7000 e AZ7999).
4. Non danno diritto all’accredito del bonus: a) i voli Alitalia con codice compreso tra AZ3000 e AZ3999 e con codice compreso tra AZ7000 e AZ7999, operati da altre Compagnie ad eccezione dei voli Air One Smart Carrier; b) i voli premio e i voli charter; c) i voli effettuati dai bambini iscritti all’iniziativa MilleMiglia Kids; d) i voli effettuati a titolo gratuito o con sconti di prezzo superiori al 40% della tariffa pubblica applicabile (tasse e supplementi esclusi) e/o indicati con le sigle ID e AD.
5. Le miglia bonus riconosciute vengono accreditate sul conto 2013-2015 in due momenti: nel corso del mese di luglio 2013 e nel corso del mese di novembre 2013 per consentire il riconoscimento degli accrediti posticipati di alcuni voli.
6. Le miglia bonus non sono valide per accedere o rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi.



Giusto oggi ho fatto un volo con scalo quindi dovrei essere a posto. Non sapevo come spendere gli ultimi spiccioli di miglia. Peccato che sia uscito solo adesso dopo la rincorsa a come spenderli.
 
Arrivata anche a me pur essendo un CFA.

Brava AZ!!


Gentile,

ti ringraziamo per la tua fedeltà dedicandoti la promozione Bonus Fedeltà.

In qualità di Socio del Club Freccia Alata, potrai ricevere un bonus pari alle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando solo 1 volo di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!
 
Gentile greco,

il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica un’altra novità per premiare la tua fedeltà!

In qualità di Socio del , partecipa alla promozione Bonus Fedeltà e ricevi un bonus pari al 50% delle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando 2 voli di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.