Reportage fotografico esclusivo 767 ex AZ (EI-DBP) presso Atitech Napoli


OK, l'amministratore Enrico ha spostato questo thread dalla sezione Spot-it e gli ha cambiato titolo (effettivamente così è un po' più comprensibile). Qui di seguito alcune risposte telegrafiche:

Sono rimasto un po indietro, a chi va?
Dovrebbe andare a Condor.

hai fotografato solo l'economi?
La Prima/Magnifica era un po' "sgarrupata" e ci stavano lavorando i tecnici Atitech. Come ho già scritto, il mio obiettivo era fare una ripresa panoramica del cockpit.

Seguendo le vostre richieste, ecco una nuova serie di immagini:

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Vista della postazione CPT dallo strapuntino posteriore - se non vado errato il 767 è il primo widebody AZ a non prevedere un motorista

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I due motori GE CF6-80C2B6F dovranno garantire il perfetto funzionamento ancora per parecchi anni

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La cargo bay del 767 è veramente capace. Da notare anche le notevoli dimensioni del portellone

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Primo piano del motore General Electric. Dall'aspetto, si direbbe che ne ha vista di aria!

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Ovviamente è sempre questione di gusti, ma per me questo è il più bel bireattore widebody

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Peccato che ormai quasi tutti i velivoli AZ abbiano marche irlandesi... OK - sono un nostalgico!
 
Che lavori gli stanno facendo, visto che è li da circa 6 mesi?
Non conosco i dettagli, ma dovrebbe trattarsi di una delle manutenzioni "pesanti" da effettuarsi a carico di Alitalia prima della restituzione al lessor. In questo modo l'aereo arriverà al prossimo utilizzatore praticamente rimesso a nuovo. La lunghezza della lavorazione è dovuta soprattutto a ritardi nella consegna di componenti ad Atitech.
 
OK, l'amministratore Enrico ha spostato questo thread dalla sezione Spot-it e gli ha cambiato titolo (effettivamente così è un po' più comprensibile). Qui di seguito alcune risposte telegrafiche:


...Ovviamente è sempre questione di gusti, ma per me questo è il più bel bireattore widebody

Sono daccordo con te. (può essere insidiato solo dal 777).
Grazie per la condivisione, reportage bellissimo !!!
 
Ottimo lavoro!
Ho avuto il piacere di conoscere un comandante di 767, ora di 777, e non lesinava elogi per il 767, che definiva "un carro armato" con prestazioni ottime.
Per curiosità, quell'Ural Airlines dietro che aereo era? Non vedo finestrini sulla fusoliera, forse è un cargo?
 
Grazie ragazzi per i vostri apprezzamenti. E' sempre un piacere condividere qualcuna delle mie immagini.

Per curiosità, quell'Ural Airlines dietro che aereo era? Non vedo finestrini sulla fusoliera, forse è un cargo?
Ti sto scrivendo dalla Scozia e non ho con me le riprese originali. Se non ricordo male, l'Ural era un A320 e i finestrini erano stati semplicemente coperti con una pellicola protettiva perché Atitech aveva realizzato - tra le altre cose - la riverniciatura completa del velivolo. Non si tratta quindi di una conversione cargo.

All'epoca della mia visita nell'hangar più grande di Atitech, oltre al 767 ex Alitalia e al velivolo Ural, erano presenti anche un B737 di Air Italy e un A320 Alitalia, entrambi in lavorazione. Poi nel piazzale c'era un MD80 ex AZ ridipinto con livrea di una linea aerea ugandese che però nel corso dei lavori è fallita e non ha più ritirato l'aereo, che ora si trova bloccato a Capodicihino senza più il permesso di volare con le marche italiane ma senza nemmeno un rappresentante della compagnia acquirente che possa ritirarlo. Pare sia là da quasi due anni...

Se siete curiosi, vi segnalo anche che in settimana ho fatto una visita ad una vecchia gloria di Alitalia: il DC-3 I-LINA, ceduto nel 1960 all'Aeronautica Militare e parzialmente restaurato qualche anno fa. In questo thread trovate un mio breve resoconto fotografico del velivolo di base a Pratica di Mare.
 
Ti sto scrivendo dalla Scozia e non ho con me le riprese originali. Se non ricordo male, l'Ural era un A320 e i finestrini erano stati semplicemente coperti con una pellicola protettiva perché Atitech aveva realizzato - tra le altre cose - la riverniciatura completa del velivolo. Non si tratta quindi di una conversione cargo.

Grazie!