Cosa non sarebbe vero?
E' quello che intendevo quando ho scritto che qualche centinaio di migliaia di pax toscani che oggi usano BLQ, tornerebbero a FLR. Ai quali magari si aggiungerebbe qualche bolognese che fa il percorso inverso, come avviene già oggi sui voli per ZRH.
Ma proprio perchè i feed da FLR sono in gran parte già presenti e anche gli eventuali voli di medio raggio (tipo QR) sarebbero forzatamente pochissimi, è chiaro che il grosso degli arrivi a FLR con la nuova pista sarebbero voli LC. E in larga misura arriverebbero come detto da PSA. Poi è scontato che possa arrivare un po' di tutto. Il senso del mio discorso voleva evidenziare in linea di massima i ragionamenti che mi pare stia facendo la politica locale nel tentativo di gestire la situazione.
Dalla tua analisi sembrava che una nuova pista servirebbe solamente a fare un "travaso" da Pisa a Firenze, a parte un piccolo incremento di traffico.
A mio avviso invece c'è un grosso potenziale di crescita di traffico che attualmente, ripeto, non viene a Firenze per la pista e a Pisa perchè il bacino non è interessante.
Oltre alle già citate Qatar, Turkish, Aeroflot mi vengono in mente Tap, Sas, e molte altre che attualmente non operano a PSA.