Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Gli orari è come mi aspettavo che fossero, simil CCS in mattinata.
I giorni avevo segnalato che un volo sarebbe stato di lunedì......quello che non mi aspettavo è il 2xw 777 iso 3xw 332.
Ma può essere che cominciando in ritardo puntino per i primi mesi alla quantità (alta stagione) per poi durante la nostra estate offrire una frequenza in più anche se non sarà con 777 (non ce ne sarà nemmeno la disponibilità in estate).

Bisogna capire poi in tutto questo JNB e SSA quanto siano o meno in dirittura d'arrivo.......ovvero se sono per l'anno 2013 beh ci sarà da risistemare un pò in giro gli orari.

Non riesco a capire perche' 1.3.... invece di 1...5..
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

non so forse perché a regime i voli saranno 1-3-5--
La S13 non è ancora caricata quindi quello che si vede adesso vale per poco più di due mesi.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Qualcuno potrebbe gentilmente riassumere tutte le nuove aperture a partire da RUH? europee e non da FCO? grazie!
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Non riesco a capire perche' 1.3.... invece di 1...5..
Anch'io ho il tuo stesso dubbio. Secondo me si parte così per la disponibilità della macchina anticipando a gennaio e cercando di sfruttare l'alta stagione brasiliana.

Altra news molto importante è che stanno valutando SSA, che confermerebbe come AZ vorrebbe assumere un ruolo di primo piano nei confronti del Brasile e del sud america in generale.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Fortaleza confermato.

Inizia nella prima metà di gennaio e per il momento non sarà operato 3xw A332 come supposto ma 2xw 777!

Questi gli operativi, già visibili nei crs

AZ 670 FCO FOR 11.05 16.55 (1-3----)
AZ 671 FOR FCO 18.55 08.15 (1-3----)

Su Amadeus e Galileo vedo questo:

AZ 670 FCO 11:05 FOR 16:55 772 0 1---5-- 09:50 1 - 14 Jan 22 Feb

Stanno ancora aggiustando l'operativo ?
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Su Amadeus e Galileo vedo questo:

AZ 670 FCO 11:05 FOR 16:55 772 0 1---5-- 09:50 1 - 14 Jan 22 Feb

sì hai ragione fino al 22 feb è 1---5-- poi diventa 1-3---- fino a fine W12/13.
L'operativo dalla S13 non è ancora caricato.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

sì hai ragione fino al 22 feb è 1---5-- poi diventa 1-3---- fino a fine W12/13.
L'operativo dalla S13 non è ancora caricato.

Cosi va meglio, si riesce a fare il we!

:-)
 
bene! vedo che alla fine la rotta per Fortaleza sta partendo!!:)
e osservo con piacere anche l'apertura DAILY di Praga! con quegli orari sarà passibile anche fare dei transiti...a proposito, ci sono sempre i CS con CSA? qulcuno ha gli orari?
 
bene! vedo che alla fine la rotta per Fortaleza sta partendo!!:)
e osservo con piacere anche l'apertura DAILY di Praga! con quegli orari sarà passibile anche fare dei transiti...a proposito, ci sono sempre i CS con CSA? qulcuno ha gli orari?

Non vedo più codeshare OK-AZ da un pò di tempo.
Sarà che PRG ha già una penetrazione importante tramite AP che la collega a PSA, VCE e MXP e quindi AZ non vuole favorire altri.
Quindi oltre ai 3 voli targati AP (che comunque hanno codeshare anche con AZ) ci sarà il volo mainline AZ da FCO.
 
Non vedo più codeshare OK-AZ da un pò di tempo.
Sarà che PRG ha già una penetrazione importante tramite AP che la collega a PSA, VCE e MXP e quindi AZ non vuole favorire altri.
Quindi oltre ai 3 voli targati AP (che comunque hanno codeshare anche con AZ) ci sarà il volo mainline AZ da FCO.

infatti....non vorrei sbagliarmi, ma gia a fine aprile, quando ho volato con CSA, mi sembra non ci fosse +. peccato, perchè integrando i 2 voli CSA con il volo centrale di AZ si poteva fare un buon feederaggio anche su FCO.
 
A proposito di FOR, credo sia la destinazione di lungo raggio AZ (di linea non i charter caraibici) che opera dall'aeroporto con la pista più corta (2.545m x 45m).
Anche il terminal attuale non è immenso, ma come tutti gli aeroporti delle città che ospiteranno i Campionati del Mondo di calcio 2014 è previsto un adeguamento/ampliamento delle infrastrutture (land e airside).

Il terminal per esempio passerà entro fine 2013 da 38.500m2 a oltre 90.000m2

http://www.infraero.gov.br/obras/index.php/fortaleza
 
A proposito di FOR, credo sia la destinazione di lungo raggio AZ (di linea non i charter caraibici) che opera dall'aeroporto con la pista più corta (2.545m x 45m).
Anche il terminal attuale non è immenso, ma come tutti gli aeroporti delle città che ospiteranno i Campionati del Mondo di calcio 2014 è previsto un adeguamento/ampliamento delle infrastrutture (land e airside).

Il terminal per esempio passerà entro fine 2013 da 38.500m2 a oltre 90.000m2

http://www.infraero.gov.br/obras/index.php/fortaleza

Bene, speriamo che per allora AZ sia passata almeno ad un 4x:)
volevo chiedere: secondo voi si riesce a coprire la rotta per SSA A/R con un solo WB?? è un pochino + lunga di FOR, ma credo che dovrebbero farcela....
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

AZ 512 FCO 13:20 PRG 15:10 EQV 0 -2---6- 01:50
AZ 513 PRG 16:00 FCO 18:00 EQV 0 -2---6- 02:00

Questo operativo, anche giornaliero, non mi sembra una gran cosa per fare transito a FCO: la 512 é troppo tardi per transitare verso PRG con gli arrivi del mattino, la 513 é troppo tardi per transitare da PRG con l'ondata del pomeriggio e troppo presto per i voli serali, in un ottica di viaggio per lavoro.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Questo operativo, anche giornaliero, non mi sembra una gran cosa per fare transito a FCO: la 512 é troppo tardi per transitare verso PRG con gli arrivi del mattino, la 513 é troppo tardi per transitare da PRG con l'ondata del pomeriggio e troppo presto per i voli serali, in un ottica di viaggio per lavoro.

purtroppo la distanza è troppo breve, con un solo volo non credo si possa fare molto meglio.....se parte prima, c'è poi troppo tempo per i voli serali delle 20.00-21.30, inoltre bisogna considerare anche la disponibilità dell'airbus, la flotta è in riduzione, certamente ci sono + buchi nelle ore centrali della giornata, rispetto al mattino o alla sera.
 
Bene, speriamo che per allora AZ sia passata almeno ad un 4x:)
volevo chiedere: secondo voi si riesce a coprire la rotta per SSA A/R con un solo WB?? è un pochino + lunga di FOR, ma credo che dovrebbero farcela....

FCO-FOR é lunga circa 7200 km, FCO-SSA quasi 8000 km, cioé un'ora di volo (minuto piú, minuto meno) a tratta alla velocità di crociera media dei voli commerciali.
La rotazione su FOR con 2 ore di sosta dura 21 ore, a parità di condizioni la rotazione su SSA dovrebbe durare 23 ore, quindi basta una macchina a condizione di incrociare con un'altra rotta.
Se non ho sbagliato i conti, le cose dovrebbero essere piú o meno così.