Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Grazie. Beh da quello che ho letto in giro ci sono vari 'lavori' di diversi settori che impongono trasferte sempre più frequenti dall'Italia nel NE.

Ad esempio, vado a memoria, mi pare i lavori per la metropolitana a Recife dell'AnsaldoBreda sia una di queste.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Ha ragione chi dice che l'unico mercato "aperto" per Alitalia al momento sia quello sudamericano, non ci piove. Fortaleza non sarà la principale destinazione brasiliana, ma può funzionare, come potrebbero funzionare tante altre destinazioni, fra cui Santiago, se arriveranno altre macchine. Meglio di questo non si può chiedere, nonostante tutto: anche Seoul, con tutto il traffico che può generare, è in diretta concorrenza con altri (troppi) vettori. E quoto SkySurfer su Luanda, altra destinazione su cui si può lavorare molto bene.
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Fortaleza non è Shanghai, Seoul, Hong Kong, Delhi......il nome magari non è altrettanto altisonante.
Tuttavia trovo molto più intelligente focalizzarsi in Brasile e in generale in America Latina, considerando che è un mercato con scarsa concorrenza diretta e che ha grossi legami con l'Italia di vario tipo.

Qualsisiasi rotta che si apre in Asia è invece soggetta alla concorrenza praticamente di tutti, dai player europei, alle varie TK, GF, KU, EK, QR, WY, e le stesse del sudest TG, SQ, CX etc.
Non basta vedere yield e traffico complessivo, ma quanto della torta generale si può mangiare. Una rotta può avere anche 200k pax annui, ma se io inserendomi conquisto il 5% del market share e magari i miei sono pure i pax a solo basso yield, me ne faccio poco di volare al nome 'figo'.
.

Quoto al 100%. anche perchèm l'unica reale alternativa era un 3x da qualche altra parte tipo Dakar...
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

I messaggi di questo thread mi fanno venire in latte alle ginocchia. Ma pensate che il ND di AZ tiri le freccette sul mappamondo finquando non colgono un aeroporto?

Il traffico su FOR c'e', gli yield per esempio sono il doppio di quelli verso la East Cost del Canada e praticamente esiste un solo concorrente. Non capisco questo fiume di parole sprecate.

Condivido il tuo interevento, sono sicuro che FOR è stata una scelta ponderata, non solo leasure, ma una porta di ingresso al Brasile del nord-est: immagino già i CS di Gol su Belem, Manaus, Sao LUis, Natal e Recife. Una porta per gli europei, ma soprattutto per i nuovi ricchi brasiliani che devono benire in europa.
io avevo chiesto semplicemente una cosa, ribadendo che è stata una ottima idea puntare nuovamente sul Brasile: ossia un confronto dei dati tra FOR e REC, aeroporto più trafficato e + hub do Gol per il Nord Est. Un cfr tra FOR e REC perchè come ho già scritto sono le uniche due raggiungibili con un solo WB.

ripeto, l'alternativa era il 3x su DKR, ma credo sia meglio FOR...:)
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

riconfermo che anche io a fine settembre ho visto il 75% di Brasiliani sul LIS/REC, lo si vede bene nelle file doganali divise tra stranieri e residenti
x Patpending, se vuoi in mp, di cosa ti occupi in Brasile?
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

riconfermo che anche io a fine settembre ho visto il 75% di Brasiliani sul LIS/REC, lo si vede bene nelle file doganali divise tra stranieri e residenti
x Patpending, se vuoi in mp, di cosa ti occupi in Brasile?
ci occupiamo di trasporti marittimi di materie prime per acciaierie e cementifici
Nel frattempo sono appena sbarcato dal FOR/LIS e direi che la percentuale di turisti era un filo piu' alta rispetto al volo su REC
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Non so quanto attendibile ma sulla pagina wikipedia portoghese dell'aeroporto di Fortaleza c'è una tabella con l'origine per nazionalità dei turisti arrivati nel 2011: gli italiani sono primi con più di 48 mila presenze.
Inoltre, il volo Fortaleza-Lisbona farebbe, in un anno, quasi 200 mila passeggeri. A riprova che, evidentemente, il traffico con l'Europa c'è, eccome!
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

bene! si hanno notizie sulla partenza di qs nuova rotta e su altro ancora, ad esempio i CS? Immagino riguardino il nord del Brasile, ad esempio Belem, Sao Luis, Teresina, Natal, Recife. Sono molto curioso di vedere come procede il rapporto con GOL, e più in generale la rotta, perchè AZ finalmente prova ad aprire rotte meno scontate, ma che possono dare ugualmente grosse soddisfazioni, anche in ottica business (non tanto di parte italiana, ma dei brasiliani del nordeste)
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Non so quanto attendibile ma sulla pagina wikipedia portoghese dell'aeroporto di Fortaleza c'è una tabella con l'origine per nazionalità dei turisti arrivati nel 2011: gli italiani sono primi con più di 48 mila presenze.
Inoltre, il volo Fortaleza-Lisbona farebbe, in un anno, quasi 200 mila passeggeri. A riprova che, evidentemente, il traffico con l'Europa c'è, eccome!

mi sono ricordato del tuo post, ed ho appena letto qs pagina: confermo i tuoi dati, ma vi è anche riportato l'apertura del volo AZ con partenza dal 17 dicembre, lunedi.....
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

mi sono ricordato del tuo post, ed ho appena letto qs pagina: confermo i tuoi dati, ma vi è anche riportato l'apertura del volo AZ con partenza dal 17 dicembre, lunedi.....


Grazie per la risposta Shenzen!
Ho dimenticato in effetti di mettere il link alla pagina wikipedia portoghese dell'aeroporto di Fortaleza. Dove, appunto, si da come data di partenza il 17 dicembre.
A questo punto, vedremo nei prossimi giorni
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

nessuna novita? il 17 dicembre si avvicina.....immagino in un rinvio
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Per quanto riguarda il servizio Carpatair non ci sono grandi differenze rispetto AZ , sopratutto contando che le rotte attualmente coperte sono FCO-AOI e FCO-PSA e quindi parliamo di voli la cui durata é di 30/40 min . , qui da AOI AZ dovrebbe approfittare del fatto che LH/EN ha tolto il volo per MUC della mattina (scelta assurda !!!) .
Gli ATR dovevano sostituire il Fokker 70 il 29.10 , adesso sembra slittare tutto di qualche settimana .

La scelta di Fortaleza può rivelarsi ottima visto che tutti i voli per il Brasile sono pieni da ogni parte d'Europa e un collegamento diretto per il Nordeste é appetibile , bisogna solo vedere se riescono a pubblicizzarlo in maniera giusta ed in tempi brevi ...
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Fortaleza confermato.

Inizia nella prima metà di gennaio e per il momento non sarà operato 3xw A332 come supposto ma 2xw 777!

Questi gli operativi, già visibili nei crs

AZ 670 FCO FOR 11.05 16.55 (1-3----)
AZ 671 FOR FCO 18.55 08.15 (1-3----)
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

E' confermato anche PRG......ma secondo me ci sono errori di caricamento, è un volo settimanale con A321!
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Fortaleza confermato.

Inizia nella prima metà di gennaio e per il momento non sarà operato 3xw A332 come supposto ma 2xw 777!

Questi gli operativi, già visibili nei crs


AZ 670 FCO FOR 11.05 16.55 (1-3----)
AZ 671 FOR FCO 18.55 08.15 (1-3----)

Se dovessi dire una cosa alla CC (a proposito, dove e' finito?) gli operativi non sono ottimi...
 
Re: [AZ al TTG di Rimini] ATR in nuova livrea AZ e nuovo FCO-Fortaleza

Se dovessi dire una cosa alla CC (a proposito, dove e' finito?) gli operativi non sono ottimi...

Gli orari è come mi aspettavo che fossero, simil CCS in mattinata.
I giorni avevo segnalato che un volo sarebbe stato di lunedì......quello che non mi aspettavo è il 2xw 777 iso 3xw 332.
Ma può essere che cominciando in ritardo puntino per i primi mesi alla quantità (alta stagione) per poi durante la nostra estate offrire una frequenza in più anche se non sarà con 777 (non ce ne sarà nemmeno la disponibilità in estate).

Bisogna capire poi in tutto questo JNB e SSA quanto siano o meno in dirittura d'arrivo.......ovvero se sono per l'anno 2013 beh ci sarà da risistemare un pò in giro gli orari.