La storia si ripete, chiude il volo Salerno-Malpensa di SkyBridge


Ah si ? E in che modo spiega-..
Perché prima o poi i conti degli enti pubblici (locali o centrali) dovranno essere sanati. Perché? Semplicemente perché stiamo spendendo soldi che non abbiamo (quelli dei nostri figli) per pagare i debiti fatti dai nostri padri (e da noi).
 
Perché prima o poi i conti degli enti pubblici (locali o centrali) dovranno essere sanati. Perché? Semplicemente perché stiamo spendendo soldi che non abbiamo (quelli dei nostri figli) per pagare i debiti fatti dai nostri padri (e da noi).

non hai risposto alla mia domanda e cmq i soldi trasferiti alle provincie e alle camere di commercio sono quelli e vengono utilizzati come si crede più opportuno (su questo si può discutere sicuramente)
Cmq il CONSORZIO proprietario della società di gestione ha investito per tutta la S12 circa 1 milione di euro in costi per i voli, che sono stati suddivisi tra Air Dolomiti e SkyBridge con modalità diversa.

A me da fastidio che questo discorso venga sempre fatto per gli aeroporti che voi definite inutili e semmai non per BGY che resta in piedi solo per RYR (quanti soldi prende da li e da quanto tempo?) o per LIN che è un chiaro esempio di spesa pubblica inutile visto che è stato realizzato un mega aeroporto che doveva risolvere il problema italiano dei trasporti aerei...
 
non hai risposto alla mia domanda e cmq i soldi trasferiti alle provincie e alle camere di commercio sono quelli e vengono utilizzati come si crede più opportuno (su questo si può discutere sicuramente)
Cmq il CONSORZIO proprietario della società di gestione ha investito per tutta la S12 circa 1 milione di euro in costi per i voli, che sono stati suddivisi tra Air Dolomiti e SkyBridge con modalità diversa.

A me da fastidio che questo discorso venga sempre fatto per gli aeroporti che voi definite inutili e semmai non per BGY che resta in piedi solo per RYR (quanti soldi prende da li e da quanto tempo?) o per LIN che è un chiaro esempio di spesa pubblica inutile visto che è stato realizzato un mega aeroporto che doveva risolvere il problema italiano dei trasporti aerei...
Mi sembra di aver risposto chiaramente, ma se non mi sono spiegato ci riprovo. Dato che stiamo (lo Stato italiano) spendendo soldi che non abbiamo, razionalizzare la spesa è necessario.
Sulla seconda parte sfondi una porta aperta. Sono contrario ai contributi pubblici anche da parte di SACBO, e sono convinto che LIN sia un danno al sistema paese.
Però consentimi di considerare più grave la situazione delle partecipate in perenne perdita (per questo citavo Brescia, Cuneo ecc.).
 
Aeroporto di Salerno, Sky Bridge anticipa la fine della convenzione
Stop ai collegamenti con Milano Malpensa che doveva essere garantito fino a fine mese


SALERNO — Trovare una buona notizia sull'aeroporto di Pontecagnano è difficile. Lo scalo salernitano è chiuso al traffico di linea da tre settimane, perché la Sky Bridge che doveva assicurare il collegamento con Milano Malpensa fino alla fine di ottobre ha anticipato la chiusura della convenzione.
La stagione invernale è saltata, bisognava programmarla a settembre scorso e non è stato fatto perché mancavano i soldi. E adesso che l'esercizio di bilancio deve essere necessariamente chiuso c'è bisogno di un aumento di capitale di almeno due milioni e 900 mila euro. La somma servirebbe a ripianare vecchi debiti e ad incentivare le eventuali compagnie aeree interessate a volare su Salerno ovviamente dalla prossima primavera. La Camera di Commercio (che detiene la maggioranza della società consortile) è stata l'unico ente a sottoscrivere l'aumento mettendo a disposizione un milione e 170 mila euro. La Provincia, che con l'ente camerale si spartisce la maggioranza della governance ma non delle quote, dovrebbe versarne almeno un milione e 600, ma il Patto di stabilità e la spending review per il momento glielo impediscono. L'ultima speranza è la pubblicazione del bando internazionale per l'acquisizione della società. Il bando è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture ma è stato anche rispedito al mittente. Colpa di un errore formale — ci sarebbe stato un equivoco nel nome della società «Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi spa» che a Roma risulta chiamarsi solo «Aeroporto di Salerno spa» — che comunque sta facendo perdere tempo prezioso.

LA POLITICA - La politica allora sta cercando di correre ai ripari. Sembra che l'ex presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, sia partito sabato per la Cina per incontrare i vertici della China Airlines. Con il parlamentare del Pdl sarebbero partiti anche il presidente del consorzio di gestione dello scalo, Antonio Fasolino, e il componente del cda della spa, Adriano Bellacosa. Perfino il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, che da un anno almeno ha rotto i rapporti con la governance dell'aeroporto, sta cercando di evitare la chiusura prolungata dello scalo. E, dopo anni trascorsi a fare la guerra alla Gesac ponendo il veto alla società che gestisce lo scalo di Capodichino di venire a Salerno, avrebbe fatto dietrofront, prendendo contatti con Vito Gamberale, amministratore delegato dell'F2I (che ha rilevato la quota di maggioranza della Gesca) e molto vicino al segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Dal suo canto, invece, il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano ha ripreso i contatti con l'Alitalia, sperando che la compagnia di bandiera possa ritornare per la terza volta a Salerno, semmai a un prezzo più modico dei quattro milioni contrattati negli anni passati.

Angela Cappetta

29 ottobre 2012

http://corrieredelmezzogiorno.corri...anticipa-fine-convenzione-2112465806796.shtml


Ora a parte che China Airlines è la compagnia di Taiwan e non della Cina come si intende normalmente.....
Vogliono attivare un volo Taipei-Salerno con E120 o magari un bell'ATR? :D
 
http://corrieredelmezzogiorno.corri...anticipa-fine-convenzione-2112465806796.shtml

Ora a parte che China Airlines è la compagnia di Taiwan e non della Cina come si intende normalmente.....
Vogliono attivare un volo Taipei-Salerno con E120 o magari un bell'ATR? :D

Io dico che sono andati a farsi una bella vacanza a spese dei contribuenti.

E quando arrivano a Shanghai e scoprono che China Airlines non ha li il suo headquarter allora decidono di farsi un giro anche a Pechino per visitare la città proibita... :D

P.S. c'è da piangere con i nostri amministratori pubblici: certe volte penso che andrebbero ridotte le regioni a 10, le province a 30, i comuni a 1000 si e no (ora sono 5000) e poi privatizzare la maggior parte delle società pubbliche e mandati a casa sti amministratori del tubo che spendono solo in modo incolvulso... ed ora ci togga ripianare €2.9m per l'aeroporto di Salerno... mentre quelli vanno in vacanza in Cina!
 
http://corrieredelmezzogiorno.corri...anticipa-fine-convenzione-2112465806796.shtml


Ora a parte che China Airlines è la compagnia di Taiwan e non della Cina come si intende normalmente.....
Vogliono attivare un volo Taipei-Salerno con E120 o magari un bell'ATR? :D

Perdonami se te lo dico, ma il problema principale è che utenti di un forum "tecnico" di Aviazione riportino questi articoli spazzatura.

Giusto per chiarire il concetto , la giornalista in questione tempo fa scrisse che a causa della chiusura dell'aeroporto (????) l'aereo di Montezemolo che veniva ad inaugurare il Marina d'Arechi fu costretto ad atterrare sul prato dello stadio Arechi "costringendo i piloti a numerose gimcane tra i riflettori dello stadio" ...

Lasciamo poi perdere i commenti a seguire il tuo intervento che sono peggio dell'articolo postat.
 
P.S. c'è da piangere con i nostri amministratori pubblici: certe volte penso che andrebbero ridotte le regioni a 10, le province a 30, i comuni a 1000 si e no (ora sono 5000) e poi privatizzare la maggior parte delle società pubbliche e mandati a casa sti amministratori del tubo che spendono solo in modo incolvulso... ed ora ci togga ripianare €2.9m per l'aeroporto di Salerno... mentre quelli vanno in vacanza in Cina!

Ma cosa dici ? Tu non sai nemmeno di cosa parli , leggi un articolo e sentenzi.
Ma per piacere
 
Perdonami se te lo dico, ma il problema principale è che utenti di un forum "tecnico" di Aviazione riportino questi articoli spazzatura.

Giusto per chiarire il concetto , la giornalista in questione tempo fa scrisse che a causa della chiusura dell'aeroporto (????) l'aereo di Montezemolo che veniva ad inaugurare il Marina d'Arechi fu costretto ad atterrare sul prato dello stadio Arechi "costringendo i piloti a numerose gimcane tra i riflettori dello stadio" ...

Lasciamo poi perdere i commenti a seguire il tuo intervento che sono peggio dell'articolo postat.

chiamare spazzatura un articolo di giornale senza confutarlo non porta certo credibilità

a scanso di equivoci dichiaro che l'aeroporto di Salerno può avere una sua funzionalità al territorio e sarebbe ora che vengano fatte scelte intelligenti
perseverare da anni scialando soldi pubblici in un volo su malpensa è deleterio , non scherziamo
 
chiamare spazzatura un articolo di giornale senza confutarlo non porta certo credibilità

Confutarlo ? Bene innanzitutto spiegami cosa significa "chiuso ai voli di linea". Non mi risulta che l'aeroporto sia chiuso, ne tantomento non permetta ai voli di linea di operare (la definizione chiuso ai voli di linea indica che nessun volo di linea può atterrare). Questa è disinformazione .
Poi il fatto della China Airlines è veramente una barzelletta , però fatta passare come notizia .... Cirielli tra l'altro è veramente in Cina, ma per la commissione difesa del governo...

Vogliamo parlare di altro ?

Per quanto riguarda il volo per MXP la fine dei voli di Skybridge è stata chiesta proprio dall'ente che erogava il contributo proprio per risparmiare soldi, e non certo dalla SkyBridge che incassava cmq.
 
Vogliamo parlare di altro ?

Per quanto riguarda il volo per MXP la fine dei voli di Skybridge è stata chiesta proprio dall'ente che erogava il contributo proprio per risparmiare soldi, e non certo dalla SkyBridge che incassava cmq.

SkyBridge non si è autoinvitata , qualcuno la paga e anticipare la chiusura dei voli non ha certo giustificato la decisione della loro apertura , anzi da ulteriore credito a chi da sempre è contro questo aeroporto che già fatica di suo a esistere
ed è quello che in sostanza rimarca l'articolo
 
SkyBridge non si è autoinvitata , qualcuno la paga e anticipare la chiusura dei voli non ha certo giustificato la decisione della loro apertura , anzi da ulteriore credito a chi da sempre è contro questo aeroporto che già fatica di suo a esistere ed è quello che in sostanza rimarca l'articolo

i numeri precedenti su Milano non facevano presagire i numeri skybridge.
Dell'articolo cmq ho contestato le cazzate scritte , non il discorso skybridge
 
Ma cosa dici ? Tu non sai nemmeno di cosa parli , leggi un articolo e sentenzi.
Ma per piacere

Asessa, dici che mi sbaglio? Ti dico, so molto bene di tanti sprechi e non mi pento affatto di quanto detto sopra sull'inefficienza delle amministrazioni pubbliche italiane. Sarebbe assurdo dire il contrario.

Visto che dici che non so nemmeno di cosa parlo, mi dici tu di che cosa si tratta? Non mi sembra che dal tuo post si evinca. Per curiosita', dovresti spiegarlo anche a tanti utenti del tuo forum che mi sembra condividano il pensiero che sovvenzionare a pioggia tanti aeroporti minori con collegamenti che non si reggono economicamente e' una follia (specie se esistono alternative in zona, non stiamo parlando di Lampedusa o Pantelleria). Ciao.
 
Io sono dell'idea che finché QSR rimane un aeroclub (questo praticamente è adesso), inutile perseguire strade fallimentari. Lo si è provato in tutte le salse, con macchine diverse, compagnie del tutto diverse.......compagnie 'da sole' o sotto l'ombrello di altri (LH e AZ) ma sempre quello è il copione.
Si prendono i soldi si vola per qualche mese, e si chiude.......e la ruota ricomincia.

Finché l'aeroporto non sarà un vero aeroporto con piste, strutture e terminal adeguati a tale ruolo inutile farci volare l'embraer120, il dornier328, l'atr o il saab2000 di turno tanto per riempirsi (a pagamento dei contribuenti locali) la bocca.
Quindi per come la vedo io che rimanga in naftalina al traffico civile fino (e se) avrà strutture consone ad ospitare aeromobili che possano dare un eventuale riscontro positivo.
 
Io sono dell'idea che finché QSR rimane un aeroclub (questo praticamente è adesso), inutile perseguire strade fallimentari.
Finché l'aeroporto non sarà un vero aeroporto con piste, strutture e terminal adeguati a tale ruolo inutile farci volare l'embraer120, il dornier328, l'atr o il saab2000 di turno tanto per riempirsi (a pagamento dei contribuenti locali) la bocca.
Quindi per come la vedo io che rimanga in naftalina al traffico civile fino (e se) avrà strutture consone ad ospitare aeromobili che possano dare un eventuale riscontro positivo.

E quali sarebbero queste piste, strutture e terminal adeguati per poter essere considerato da te un aeroporto e non un aeroclub.. ?? Sentiamo un po perchè non ci riesco a trovare la risposta o la definizione di questa tua affermazione
 
Beh innanzitutto una pista che consenta di far atterrare non regional.
E di conseguenza un'aerostazione in grado di accogliere flussi più importanti dei 32 seats abituali che atterrano.
 
Asessa, dici che mi sbaglio? Ti dico, so molto bene di tanti sprechi e non mi pento affatto di quanto detto sopra sull'inefficienza delle amministrazioni pubbliche italiane. Sarebbe assurdo dire il contrario.

Visto che dici che non so nemmeno di cosa parlo, mi dici tu di che cosa si tratta? Non mi sembra che dal tuo post si evinca. Per curiosita', dovresti spiegarlo anche a tanti utenti del tuo forum che mi sembra condividano il pensiero che sovvenzionare a pioggia tanti aeroporti minori con collegamenti che non si reggono economicamente e' una follia (specie se esistono alternative in zona, non stiamo parlando di Lampedusa o Pantelleria). Ciao.

Ok, forse ho capito il tuo pensiero sul tema. :)

Concordo sul discorso sovvenzioni se esse sono finalizzate a se stesse, utili solo a coprire le spalle al politico di turno ..
Nel caso di QSR era vero fino a poco tempo fa, ora non è cosi.
C'è un progetto , in redazione il definitivo, di pontenziamento infrastrutturale già approvato da ENAC.
C'è un Piano di Sviluppo ventennale che va ad integrare la richiesta di concessione totale ventennale.
C'è un interessamento di ENAC e di GESAC sulla struttura per completare il sistema aeroportuale in Campania che oggi si basa solo su NAP che non può andare oltre i numeri attuali per problematiche legate alla posizione in cui si trova.
C'è l'interessamento ufficiale di Ryanair che ha dichiarato di voler crearci una base entro i prossimi 3 anni.

Secondo me in questo caso le sovvenzioni sono giustificate da tutto quello che ti ho elencato in quanto devono sostenere l'attuale situazione
 
Beh innanzitutto una pista che consenta di far atterrare non regional.
E di conseguenza un'aerostazione in grado di accogliere flussi più importanti dei 32 seats abituali che atterrano.

Quindi tu affermi che un "AEROPORTO" è tale solo se possono atterrare aerei NON REGIONAL? bene.
Ti ricordo che nel mondo di aeroporti cosi ce ne sono moltissimi e tutti utili all'aviazione.

Infine, l'aerostazione attuale può ospitare fino a 250000 pax/annui , non sono tanti ma nemmeno pochi.

E cmq come dicevo nel post precendente c'è già il PSA ventennale che ne aumenta le capacità fino a 1.8 milioni di pax