British Airways sale a 6 daily sulla Linate-Heathrow


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
E' curioso come, pezzo dopo pezzo come in un puzzle, BA stia incrementando la rotta.
Dopo essere passata qualche anno fa da 3 a 4 daily e poi da 4 a 5 daily, ha successivamente di volta in volta aggiunto una frequenza settimanale, prima al sabato, poi sabato e domenica, poi una terza infrasettimanale e così via fino a comporre una sesta frequenza giornaliera (al momento manca solo il venerdì) come si vede nella W12/13 attuale.

Il fatto poi di aver raccimolato slot qua e là è evidente dal fatto che il volo ha orari anche completamente differenti a seconda del giorno della settimana, insomma penso si è inserito man mano che "arrivavano" slot.


Per far capire la situazione piuttosto che scrivere gli operativi che sono tutti frammentari, inccollo due schermate che sono più immediate e intuibili.
Come notate ai 5 "daily" si aggiungono 6 frequenze spaiate.
Non è inverosimile pensare che l'obiettivo siano 6 daily 'pieni' e se possibile con orario cadenzato regolare.Ma ovviamente non dipende solo da BA.

Ho messo date a caso, a novembre.

BALHRLIN.png


BALINLHR.png
 
Adesso mi sa che la MXP-LHR è veramente a rischio.

Direi che a questo punto ha sempre meno senso, per BA, avere voli da due scali milanesi verso LHR.

Qualora BA dovesse trovare slot a LIN che rimpiazzi anche il BA581 che parte alle 21.00 da MXP...beh, quel giorno penso verrà comunicata contestualmente la chiusura di MXP.

Quindi il bilancio frequenze settimanali per la W12/13 è :

LIN : 41xw
MXP : 19/20xw
 
E mettere il Gatwick a Malpensa?

Dopo le casualties di Monarch ed Air One, sarebbe proprio da folli. Non ci scordiamo anche Lufthansa Italia (LHR).

Oltretutto non esiste un prodotto Milano-Gatwick by BA e la tendenza è quella di convertire progressivamente le LGW "business" a LHR. Sarebbe dunque un controsenso.

MXP-Londra dal T1, ha i giorni contati, IMHO...
 
IG/I9 non hanno slot attorno alle 21 a LIN da affittare a BA tramite il solito c/s farlocco ?


Immagino che gli inglesi lo pagherebbero a peso d'oro. Comunque concordo: MXP-LHR fortemente a rischio per la summer 2013.
 
I voli per MXP sono consistemente meno pieni di quelli di LIN, ma LIN e' per lo piu' ptp mentre MXP ha una % di transfer piu' elevata e serve aree diverse (Alto Piemonte, Svizzera, Torino). Senza contare che, a MXP, ci sono clienti di Engineering che conviene tenere perche' portano revenues.

Insomma, la chiusura non e' cosi' scontata.
 
ma gli slot dove li ha presi ? pensavo fosse impossibile avere slot a meno che te li passi qualcuno.
 
Dopo le casualties di Monarch ed Air One, sarebbe proprio da folli. Non ci scordiamo anche Lufthansa Italia (LHR).

Oltretutto non esiste un prodotto Milano-Gatwick by BA e la tendenza è quella di convertire progressivamente le LGW "business" a LHR. Sarebbe dunque un controsenso.

MXP-Londra dal T1, ha i giorni contati, IMHO...


Però a LGW potresti contare su alcune prosecuzioni sul lungo raggio
 
Però a LGW potresti contare su alcune prosecuzioni sul lungo raggio

Non vedo carovane di pax pronte ad imbarcarsi tutto l'anno per St. Kitts o la Jamaica.

La tendenza di BA è quella di convertire i voli dal Centro-Nord Italia da LGW a LHR (vedi Bologna e l'introduzione di Venezia), figuriamoci se applicano l'esatto contrario su Milano, dove non c'è il leisure che può comunque alimentare una LGW-VCE.
 
Sembra inoltre che da dicembre BA smetta di commercializzare i voli MXP-BHX, MXP-MAN operati in codeshare con Flybe.
In pratica cessa il codeshare e BA dopo quella data instrada via LHR.
Flybe rimarrà sola a gestire i voli per la 'provincia'.
 
LIN ha le ore contate.

L'importante è crederci.



Secondo me si, ha le ore contate, io mi fido di quelli che ci capiscono, l'ho letto da qualche parte, l'hanno scritto quelli che scrivevano quanto sotto, quindi c'e' da crederci:



hahaha riduzione di lhi.....evitate di scrivere fregnacce signori, che la figura di merda colossale è dietro l'angolo.

Il futuro vettore italiano basato a MXP, un domani potrebbe chiamarsi:
1. Lufthansa Italia
2. Air Dolomiti
3. in modo ancora diverso
In ordine di probabilità: 1. 3. 2.

La mission di LHI però non è in discussione.

Questo è quello che confermano dalla compagnia (con buona pace dio chi qui ha dato per certo le ritirate...(lo avevo detto che c'era da ridere...), un pò come quelle di Stefanato, giornalista de Il Giornale che fece una paio di figuracce su LHI (avendo ricevuto info farlocche).
L'articolo praticamente smentisce una ritirata ma le solite riduzioni estive che LHI fa (terzo anno) cosi come DLH (da decenni) durante la summer (per loro la stagione piu' bassa).

PS. solo una rotta è sospesa, ad ora, durante Luglio ed Agosto, l'articolo di fatto smentisce rumors sul ritiro di macchine LHI per fini commerciali (riduzione di LHI) e quanto affermatomi dal board LHI poco fa "speculazioni" il resto (nulla di nuovo).

LH è una società seria e questo pretendere standard elevatissimi a volte crea questi problemi.. Ma proprio la loro grande competenza gli permette di risolverli egregiamente
wink.gif

Quindi, come sempre, vi rinnovo il mio invito a godervi, senza inutili preoccupazioni, questo grande progetto
xyxthumbs.gif


Altre importanti novità ci saranno a breve e riguarderanno l'integrazione con gli alleati di STAR.. Il progetto è più vivo e vegeto che mai
smile.gif


Il bello inizierà presto
biggrin.gif


Leggi quello che ho scritto io: la mission di LHI non cambia, quella di EN sì.
Prima del previsto.
 
chi ha scritto ciò, con i fatti che hanno smentito punto per punto le vane certezza che millantava, dovrebbe solo nascondersi per decenza.