Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano


Meridianafly potrebbe già operare sulla tratta, cosi come ha fatto fino a pochi anni fa. Ha preferito cancellarla e dedicarsi ad altri mercati. Avrebbero tutti gli slot necessari per operare già un 4 daily, soprattutto ora che hanno rivisto il network cancellando Bari e riducendo Cagliari (3 daily in totale). Hanno invece preferito potenziare Catania e riaprire Palermo, nessuno gli vietava di puntare sulla navetta Milano Linate-Roma Fiumicino se ci credevano così tanto, eppure non lo hanno fatto.

CIAO
_goa

Goa, seriamente, cosa ci combini con 4 slot sulla LIN-FCO in concorrenza con un operatore che ne pratica 9-10 volte tanto e senza la possibilità di puntare su tariffe stracciate perché non ne hai la struttura dei costi? Con 12 già le cose assumerebbero un'altra piega.



Mi sa che non hai mai preso U2...
Mi riferivo agli altri vettori citati nel primo post..
 
I voli easyjet non mi sembra che siano mai stati 9€.. Guardando un semplice volo nazionale da FCO:

PMO-FCO A/R per domani 30 settembre 297,23€
MXP-FCO A/R per domani 30 settembre 217,98€
VCE-FCO A/R per domani 30 settembre 224,98€

Sotto data neanche Ryanair ti fa volare a 9€

Peccato che sei su un forum di aviazione e che stiamo parlando di Compagnie aeree e non di rotaie. 9 euro a tratta? sei proprio fortunato allora ...
Si parlava della mancanza di possibilità di scelta, che detto a milano sa di presa in giro, considerando che, ad esempio da Genova, o ti fai 6 ore di treno o voli con AZ. Questa é mancanza di scelta..
 
Questo è poco ma sicuro: non penso vedremo mai prezzi gialli su una eventuale LIN-FCO by U2.

Anzi rischia seriamente di diventare la rotta più redditizia dell'intero network di EZY.

Per cui la teoria secondo la quale arriva una low cost sulla navetta mi sembra molto relativa.
 
L'unico operatore valido per concorrere sulla LIN-FCO è easyJet.

Prezzi concorrenziali.
Servizio di bordo e customer care buono.
Servizio leisure e business friendly.
Regolarità operativa e puntualità.
Alta visibilità sul mercato.
A/m dalla capacità giusta (319 a 156Y)

Spero vivamente ce la facciano. Se lo meriterebbero.

IG/I9 dovrebbe piuttosto concentrare le forze su LIN con i collegamenti per Sicilia, Sardegna, Napoli.

Quoto
 
Questo è poco ma sicuro: non penso vedremo mai prezzi gialli su una eventuale LIN-FCO by U2.

Anzi rischia seriamente di diventare la rotta più redditizia dell'intero network di EZY.

Per cui la teoria secondo la quale arriva una low cost sulla navetta mi sembra molto relativa.

Piuttosto, è un po' OT, ma c'è qualche dato in cui poter visionare le rotte più redditizie per EZY?
 
Se vuoi viaggiare con gli arancioni c'è sempre Malpensa, che rimane sempre aeroporto di milano, e se invece vuoi la comodità dei 5 minuti di taxi c'è Italo e Frecciarossa. La possibilità di scelta c'e e sinceramente non vedo la necessità di un player a 9 euro a tratta..

Malpensa è uno degli aeroporti di Milano, non deve essere una scelta obbligata per una presunta intoccabilità di Linate. Personalmente non voglio viaggiare con nessuno in particolare; l'importante è che vi sia concorrenza, se poi subentrerà IG anziché U2 non mi metterò certo a piangere. Alitalia deve lasciare il campo ad altri, come accade nel resto d'Europa. La necessità del player da 9 Euro lasciala giudicare al mercato.
 
Secondo me è una cosa molto positiva, non solo per il mercato, ma anche per AZ: in questo modo CAI sarà necessariamente costretta a rivedere la propria strategia che, anche a causa della conclusione dei passanti ferroviari della AV, non potrà essere più incentrata sulla navetta MI_RO, ma finalmente potrà divenatre una compagnai aerea normale, maggiormente incentrata sul medio raggio Europeo e MENA, così come sull'intercontinentale.
una compagnia normale, come AF, BA; LH (ora mi dite che sono troppo grandi:)) ma anche LX, TP, TK, facendo le debite proporzioni....

sono convnto che in futuro AV sarà concorrenziale anche sulla MI_NA, figuriamoci su Roma!!
 
Secondo me è una cosa molto positiva, non solo per il mercato, ma anche per AZ: in questo modo CAI sarà necessariamente costretta a rivedere la propria strategia che, anche a causa della conclusione dei passanti ferroviari della AV, non potrà essere più incentrata sulla navetta MI_RO, ma finalmente potrà divenatre una compagnai aerea normale, maggiormente incentrata sul medio raggio Europeo e MENA, così come sull'intercontinentale.
una compagnia normale, come AF, BA; LH (ora mi dite che sono troppo grandi:)) ma anche LX, TP, TK, facendo le debite proporzioni....

sono convnto che in futuro AV sarà concorrenziale anche sulla MI_NA, figuriamoci su Roma!!

Ricorderai almeno tu le parole di Rocco Sabelli prima della sua dipartita: Alitalia ha una e una sola possibilità di salvezza: L'ESPANSIONE E LA CRESCITA. volare il 2013 con 142 macchine È esattamente l'opposto.
 
Goa, seriamente, cosa ci combini con 4 slot sulla LIN-FCO in concorrenza con un operatore che ne pratica 9-10 volte tanto e senza la possibilità di puntare su tariffe stracciate perché non ne hai la struttura dei costi? Con 12 già le cose assumerebbero un'altra piega.
Si parla appunto di 4 coppie di slot.. se verranno dati ad easyJet piuttosto che Blu Express gli slot sarebbero appunto 4 (8 tra andata e ritorno) e non di più.. esattamente lo stesso numero di frequenze che Meridiana potrebbe già operare, quindi cosa cambia?

CIAO
_goa
 
Se in Italia qualcuno non fa ricorsi e controricorsi per mantenere il proprio culo attaccato alla poltrona non si è mai contenti. Dalla serie:col cacchio che vi do gli slot.

Ah, quindi sarebbe più giusto che non si potessero impugnare o contestare le decisioni dell'autorità sottoponendola al giudizio della magistratura!
Mi vengono in mente baffoni, baffetti e mentoni...Per carità, può essere anche una buona idea, ma finche' non tornano...
 
Questo è poco ma sicuro: non penso vedremo mai prezzi gialli su una eventuale LIN-FCO by U2.

Anzi rischia seriamente di diventare la rotta più redditizia dell'intero network di EZY.

Per cui la teoria secondo la quale arriva una low cost sulla navetta mi sembra molto relativa.
A parte qualche offerta a mo di pubblicità immagine, dubito che i prezzi vadano ad abbassarsi, la concorrenza sui prezzi la fa già il treno e U2 da MXP e FR da BGY.
 
Ah, quindi sarebbe più giusto che non si potessero impugnare o contestare le decisioni dell'autorità sottoponendola al giudizio della magistratura!
Mi vengono in mente baffoni, baffetti e mentoni...Per carità, può essere anche una buona idea, ma finche' non tornano...

Per carità, Alitalia faccia tutti i ricorsi che ritiene opportuni. Io dal mio canto mi auguro che il ricorso sia rigettato con tanto di sonora pernacchia.
 
Malpensa è uno degli aeroporti di Milano, non deve essere una scelta obbligata per una presunta intoccabilità di Linate. Personalmente non voglio viaggiare con nessuno in particolare; l'importante è che vi sia concorrenza, se poi subentrerà IG anziché U2 non mi metterò certo a piangere. Alitalia deve lasciare il campo ad altri, come accade nel resto d'Europa. La necessità del player da 9 Euro lasciala giudicare al mercato.
Oddio, tutte queste libertà al mercato nel resto d'Europa...
 
Da dicembre sulla Milano Roma dovremmo avere il seguente servizio Trenitalia
Dalle 6 alle 20 ogni ora un fast in 2h50 minuti da entrambe i capolinea, con i vari prolungamenti su Napoli e Torino ed alcuni con fermata a Rogoredo e Tiburtina
dalle 630 alle 2030 da Milano e dalle 615 alle 2015 da Roma ogni ora un slow in 3h15 con fermate a Bologna e Firenze Smn con i vari prolungamenti su Napoli Salerno e Torino
Da notare che la fermata a Roma Termini dei Frecciarossa da/per Napoli/Salerno verra' ridotta da 15 a 10 minuti
Prendendo spunto da questo post di aleall e tenendo presente che la delibera imponeva la cessione di slot a inizio e fine giornata, anche perchè il quelle fasce orarie mancava la concorrenza del treno, potremmo supporre che AZ abbia ceduto un paio di slot mattinieri che prevedano l'arrivo almeno 15-20' in anticipo rispetto all'arrivo del 1° treno alle 8.50 (che segnerebbe l'inizio della concorrenza). Probabili quindi un paio di voli con partenza intorno alle 7-7.30 da ciascuna città.
In modo speculare, se in serata l'ultimo FR non-stop parte alle 20, è pensabile che gli slot di partenza per il competitor di AZ siano posizionati intorno alle 20.30-21, quando il treno non è più disponibile.
 
Si parla appunto di 4 coppie di slot.. se verranno dati ad easyJet piuttosto che Blu Express gli slot sarebbero appunto 4 (8 tra andata e ritorno) e non di più.. esattamente lo stesso numero di frequenze che Meridiana potrebbe già operare, quindi cosa cambia?

CIAO
_goa
Che IG ne avrebbe 8 da sfruttare invece che 4?

Ma come, ora consigli di volare Ryanair?

Sei tu che urlavi a MXP come scelta obbligata..