Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano


francesco1974

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TORINO.
ma Il gruppo attende l'esito del ricorso al Tar. Nexia incaricata della cessione

Addio al monopolio Alitalia Roma-Milano

Via ad 8 voli sulla tratta. L'Antitrust: nuove compagnie entro il 28 ottobre

Milano-Roma, avanti un altro. Alitalia cederà a un concorrente otto slot (quattro «andata e ritorno») sulla linea Linate-Fiumicino, suddivisi tra le fasce orarie del mattino e della sera. Lo ha comunicato ieri con una nota l'Antitrust, per cui il passo indietro della compagnia è «idoneo a consentire l'effettiva rimozione della posizione di monopolio detenuta sulla rotta Roma-Milano Linate».

Dall'Authority è poi arrivato il via libera all'indicazione di Alitalia per il mandato di «monitoring trustee» (letteralmente, un soggetto terzo per supervisionare il rispetto degli impegni presi) alla società Nexia International. Nexia valuterà le richieste di slot da parte delle compagnie in gara e ne curerà l'assegnazione. I nomi dei nuovi concorrenti di Alitalia - che dovranno impegnarsi a viaggiare sulla rotta Milano Linate-Roma per almeno sei stagioni Iata consecutive a partire dall'inverno 2012/2013 - dovrebbero essere scelti entro il 28 ottobre. Quindi in meno di un mese. Così, dopo l'alta velocità su rotaia di Trenitalia e Ntv, nuovi operatori «anti Alitalia» si affacceranno su una delle tratte più viaggiate del Paese. Quali saranno le compagnie in arrivo? Le indiscrezioni del mercato parlano di 5-6 società interessate, con EasyJet e Meridiana tra i nomi degli eventuali offerenti.

Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: Alitalia si è sì adeguata, ma ha comunque fatto ricorso al Tar contro la richiesta dell'Antitrust per la cessione degli slot. La sentenza è attesa per il prossimo 10 ottobre. E le cose cambierebbero se a vincere fosse la compagnia. La quale, in caso contrario, potrebbe fare appello al Consiglio di Stato.

Intanto, sulla base delle indicazioni dell'Antitrust, il monitoring trustee - per la scelta delle offerte vincenti - considererà come «requisiti preferenziali la solidità finanziaria, la completa indipendenza societaria e commerciale da Alitalia-Cai, il numero complessivo degli slot richiesti nonché la bontà dei business plan».

Alla fine del 2011, l'Antitrust aveva avviato un'istruttoria sulla fusione Alitalia-Cai, concentrando poi (nella primavera di quest'anno) l'indagine specificamente sulla rotta Roma-Milano. Secondo il Garante, infatti, sulla rotta Fiumicino-Linate Alitalia non subiva alcuna pressione concorrenziale da parte di altri vettori aerei, «in ragione dell'impossibilità ad ottenere slot su Linate, imputabile alle specificità regolamentari e amministrative dello scalo». Anche l'arrivo dell'alta velocità su rotaia, indicata da Alitalia come dimostrazione di concorrenza, non ha mai rappresentato per l'Autorità una vera alternativa al monopolio aereo della compagnia.

Giovanni Stringa

fonte: http://www.corriere.it/economia/12_...ga_333aaa6e-09fa-11e2-a442-48fbd27c0e44.shtml
 
In un paese che continua ad abbassarsi i pantaloni in materia di liberalizzazioni, favorendo spesso più il comparto estero di quello italiano, mi auguro che gli slot passino a IG/I9 e non a U2 e compagnia cantante.
 
In un paese che continua ad abbassarsi i pantaloni in materia di liberalizzazioni, favorendo spesso più il comparto estero di quello italiano, mi auguro che gli slot passino a IG/I9 e non a U2 e compagnia cantante.

Se il comparto nazionale è rappresentato da Meridiana siamo proprio a posto.
 
Meglio viaggiare per 50 minuti dentro una televendita, vero?

Saresti comunque in grado di scegliere se sorbirti la "televendita" (anche se non ho ben capito dov'è il problema) o se pagare qualcosa in più e farti il viaggio in santa pace (forse) ... al momento semplicemente non puoi scegliere.
 
Meglio viaggiare per 50 minuti dentro una televendita, vero?

Più che altro è meglio far crescere un'azienda che lavora seriamente e soprattutto crea lavoro, piuttosto che una attenta esclusivamente al girovita delle proprie AV.
 
mi auguro che gli slot passino a IG/I9 e non a U2 e compagnia cantante.
Meridianafly potrebbe già operare sulla tratta, cosi come ha fatto fino a pochi anni fa. Ha preferito cancellarla e dedicarsi ad altri mercati. Avrebbero tutti gli slot necessari per operare già un 4 daily, soprattutto ora che hanno rivisto il network cancellando Bari e riducendo Cagliari (3 daily in totale). Hanno invece preferito potenziare Catania e riaprire Palermo, nessuno gli vietava di puntare sulla navetta Milano Linate-Roma Fiumicino se ci credevano così tanto, eppure non lo hanno fatto.

CIAO
_goa
 
...hai ragione ...meglio continuare a foraggiare le compagnie straniere e mettere le nostre in cassa integrazione....


Ricordo che il personale base MXP e FCO è anche in buona parte italiano e soprattutto che U2 paga le tasse sui redditi in Italia.

Inoltre mi sembra che il capitale investito in IG fosse fino a ieri di proveninza tutto fuorchè italica ed oggi gli €€€€€€€€€€ di origine estera rappresentano comunque anche con l'ingresso di GG poco meno circa il 40 % del totale.

Per cui: di che stiamo parlando ?
 
Se in Italia qualcuno non fa ricorsi e controricorsi per mantenere il proprio culo attaccato alla poltrona non si è mai contenti. Dalla serie:col cacchio che vi do gli slot.
 
Chiaramente se i fattori finanziari saranno preponderanti penso che l'assegnazione ad U2 sia quasi scontata.

Anche se sono solo 4 A/R al giorno per il momento penso che operati con i 320 a 180Y di U2 ai prezzi medi che pratica quella compagnia anche lievemente maggiori darebbero parecchio fastidio all'ex monopolista. Certo l'ideale per essere più efficaci sarebbero almeno 6 A/R.

Però se U2 utilizzasse anche i due slot che sta volando da LIN per LGW e ORY..... spostando quindi queste rotte a MXP.....
 
Più che altro è meglio far crescere un'azienda che lavora seriamente e soprattutto crea lavoro, piuttosto che una attenta esclusivamente al girovita delle proprie AV.

Se vuoi viaggiare con gli arancioni c'è sempre Malpensa, che rimane sempre aeroporto di milano, e se invece vuoi la comodità dei 5 minuti di taxi c'è Italo e Frecciarossa. La possibilità di scelta c'e e sinceramente non vedo la necessità di un player a 9 euro a tratta..
 
Però se U2 utilizzasse anche i due slot che sta volando da LIN per LGW e ORY..... spostando quindi queste rotte a MXP.....

Non penso accadrà mai.

Gli slots li cede AZ al nuovo player. Non è che il nuovo entrante se li deve procurare da sè!

Semmai è invece ipotizzabile che se EZY si aggiudica la LIN-FCO, possa saltare di conseguenza l'attuale MXP-FCO.
 
In un paese che continua ad abbassarsi i pantaloni in materia di liberalizzazioni, favorendo spesso più il comparto estero di quello italiano, mi auguro che gli slot passino a IG/I9 e non a U2 e compagnia cantante.

L'unico operatore valido per concorrere sulla LIN-FCO è easyJet.

Prezzi concorrenziali.
Servizio di bordo e customer care buono.
Servizio leisure e business friendly.
Regolarità operativa e puntualità.
Alta visibilità sul mercato.
A/m dalla capacità giusta (319 a 156Y)

Spero vivamente ce la facciano. Se lo meriterebbero.

IG/I9 dovrebbe piuttosto concentrare le forze su LIN con i collegamenti per Sicilia, Sardegna, Napoli.
 
Non penso salterebbe in toto ma sicuramente subirebbe una pesante sforbiciata. Un paio di coppie i voli MXP-FCO possono comunque avere senso per il varesotto, bustese, gallaratese e Novara.
 
Se vuoi viaggiare con gli arancioni c'è sempre Malpensa, che rimane sempre aeroporto di milano, e se invece vuoi la comodità dei 5 minuti di taxi c'è Italo e Frecciarossa. La possibilità di scelta c'e e sinceramente non vedo la necessità di un player a 9 euro a tratta..

Peccato che sei su un forum di aviazione e che stiamo parlando di Compagnie aeree e non di rotaie. 9 euro a tratta? sei proprio fortunato allora ...
 
Non penso salterebbe in toto ma sicuramente subirebbe una pesante sforbiciata. Un paio di coppie i voli MXP-FCO possono comunque avere senso per il varesotto, bustese, gallaratese e Novara.

Se la competizione su LIN si inasprirà, uno dei due player mollerà la presa sulla MXP-FCO, che sicuramente vedrà drasticamente calare il suo appeal.

Va anche valutato se la domanda generata esclusivamente da quell'area è sufficiente per mantentere i collegamenti.
 
I voli easyjet non mi sembra che siano mai stati 9€.. Guardando un semplice volo nazionale da FCO:

PMO-FCO A/R per domani 30 settembre 297,23€
MXP-FCO A/R per domani 30 settembre 217,98€
VCE-FCO A/R per domani 30 settembre 224,98€