Biman Bangladesh chiude Malpensa-Dhaka


BIMAN Bangladesh Airlines to Keep Rome Service in Sep/Oct 2012
by JL

Update at 0900GMT 07SEP12

As per 07SEP12 GDS timetable and inventory display BIMAN Bangladesh Airlines has revised planned operations to Italy from 21SEP12 to 20OCT12. The airline plans to keep operation to Rome, where it’ll operate 1 weekly Dhaka – Abu Dhabi – Rome – Dhaka routing on board DC10 aircraft.

Schedule:

BG055 DAC0615 – 0900AUH1010 – 1400FCO D10 5
BG056 FCO1545 – 0430+1DAC D10 5





Vedremo poi quando aggiorneranno anche l'operativo da novembre in poi.
 
Non credo, fino a novembre scorso (quando fu introdotto il 77W) BG ha sempre operato con il DC10 a Roma, ma anche a Londra (qui a volte pure con gli A300 via Emirati Arabi).

A meno che non sia cambiato qualcosa dopo, non saprei.
 
BIMAN Bangladesh Airlines to Keep Rome Service in Sep/Oct 2012
by JL

Update at 0900GMT 07SEP12

As per 07SEP12 GDS timetable and inventory display BIMAN Bangladesh Airlines has revised planned operations to Italy from 21SEP12 to 20OCT12. The airline plans to keep operation to Rome, where it’ll operate 1 weekly Dhaka – Abu Dhabi – Rome – Dhaka routing on board DC10 aircraft.

Schedule:

BG055 DAC0615 – 0900AUH1010 – 1400FCO D10 5
BG056 FCO1545 – 0430+1DAC D10 5





Vedremo poi quando aggiorneranno anche l'operativo da novembre in poi.
Questo per confermare che non erano i voli Hajj che pregiudicavano l'operativo su MXP.

Comunque con Biman ci si capisce veramente poco.
 
morale della favola:
FCO resta, MXP va via.......esattament come per Colombo.

del resto FCo è sulla strada:).....i passeggeri possono benissimo fare scalo:)
 
morale della favola:
FCO resta, MXP va via.......esattament come per Colombo.

del resto FCo è sulla strada:).....i passeggeri possono benissimo fare scalo:)

Mmmm. Non penso che facciano scalo a FCO. Lo dice la storia: i transiti dal nord Italia via FCO sono ai minimi termini, neanche minimamente paragonabili ai volumi di transito su MUC, FRA, LHR, CDG, AMS. Il volo su FCO dovrà campare da solo di p-t-p. In caso contrario, subirà la stessa sorte dei volo su LAX, ORD, BOS e tanti altri: ridotti a stagionali, a differenza degli altri hub europei che sono sempre annuali. Quindi, non ci contare molto sul federaggio...
 
Scusate un attimo: il mio è il 67° post di un 3d dove si discute se Biman Bangladesh, dall'alto del suo 1w, ci farà l'onore o meno di continuare a calcare i nostri cieli. E poichè si parla di un vettore di tale importanza, non poteva mancare di esplodere la consueta rivalità MXP vs FCO.
Ripeto: Biman Bangladesh 1w. Ma come c...o ci siamo ridotti?
 
Io invece stavo parlando seriamente. Ora il volo su FCO deve saper dimostrare di reggere da solo, altrimenti pure lui è ad alto rischio.
 
Io invece stavo parlando seriamente. Ora il volo su FCO deve saper dimostrare di reggere da solo, altrimenti pure lui è ad alto rischio.

Sicuramente.
Come ha sempre fatto del resto anche fino a dicembre 2011 quando è stato attivato il volo da MXP.
Ti ricordo che BIMAN vola a Roma da vari decenni consecutivamente, è stata la prima e storica compagnia rappresentata da Distal in Italia dal lontando 1981.
E' sopravvissuta ai tagli che hanno riguardato via via le altre città in Europa come Parigi, Francoforte, Bruxelles etc.
Negli ultimi anni è stata operata solo con Londra, a meno che la compagnia non vada gambe all'aria non vedo perchè non debba continuare.
 
Almeno una compagnia del Bangladesh ha/aveva la forza di operare, pur al minimo, queste due rotte, al contrario delle compagnie italiane.
Biman come qualsiasi altra compagnia è la benvenuta, ci mancherebbe.
Il mio stupore deriva dal peso che sembra acquisire in questo 3d: pare che i destini di MXP e FCO dipendano dalla permanenza o meno dei bengalesi...
Personalmente sulla permanenza a medio termine di BG su MXP e FCO non ci scommetterei un euro. Essendo comunque Biman una compagnia di proprietà dello Stato (che ripiana ad libitum le perdite e può decidere di mantenere rotte per ragioni poltiche), tutto è possibile.
 
Scusate ma qui mi sembra necessario riportare la discussione al suo ambito naturale.

I pochi che conosco che devono andare a Dacca evitano Biman se possono ad ogni costo. Ho visto personalmente, ad esempio a BKK, come i voli Biman siano un terno al lotto di puntualità. Non sono mai stato a bordo ma non ho mai sentito una parola incoraggiante.

Biman è vittima della concorrenza delle compagnie del golfo. Se mantiene un volo a settimana su MXP non cambia sicuramente le sorti di MXP. Che poi lo sviluppo traffico a MXP lasci molto a desiderare, è questione sicuramente degna di ulteriore dibattito, ma per favore non tiriamo conclusioni apocalittiche da questa storia come se ci fosse un traffico business inarrestabile e critico per le economie nazionali tra Gallarate e Chittagong. Peraltro a CGP ci potete andare con FZ via DXB, se proprio vi urge.
 
E' stato aggiornato l'operativo nel GDS.

Il volo farà DAC-AUH-FCO-DAC con i DC-10 fino a fine novembre, la rotazione proseguirà poi da dicembre con i 77W una volta finito l'Hajj e sarà però nonstop senza scalo tecnico ad Abu Dhabi.
Per cui lo schedule nuovo a regime dovrebbe essere il seguente.

BG 55 DAC FCO 11.30 16.40 (ven) - B77W
BG 56 FCO DAC 18.30 08.15 (ven) - B77W


Torneranno anche i voli su Manchester inizialmente cancellati, insieme a Londra ovviamente.