Da il Sole 24 Ore
_________________________________
Rai, a fine anno previsto un rosso da 200 milioni di euro. Nuove nomine: arrivano Esclapon e Rossotto
La Rai stima una perdita a fine anno «nell'intorno dei 200 milioni di euro». Lo comunica Viale Mazzini, spiegando che «il perdurare della difficile situazione del mercato pubblicitario fa prevedere un secondo semestre anch'esso in perdita anche se di entità minore rispetto al primo», che si è chiuso a -129 milioni di euro.
Entrando nel dettaglio, nei primi sei mesi del 2012 il gruppo Rai ha registrato un peggioramento di circa 178 milioni di euro rispetto al risultato consuntivato nello stesso periodo del 2011. I ricavi si sono attestati su 1,433 miliardi, in diminuzione di 110 milioni rispetto al 2011.
Il trend negativo è legato soprattutto al calo del fatturato pubblicitario, pari a 435 milioni di euro (-72 milioni sul 2011). L'andamento dei ricavi pubblicitari e il costo dei diritti dei Campionati Europei di calcio, pari a 101,5 milioni di euro, hanno di fatto determinato il peggioramento del risultato netto rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente. La posizione finanziaria netta è negativa ed ammonta a 168 milioni di euro. «Il perdurare della difficile situazione del mercato pubblicitario - scrive una nota di Viale Mazzini - fa prevedere un secondo semestre anch'esso in perdita anche se di entità minore rispetto al primo».
Inoltre, viale Mazzini precisa nella nota che «in un contesto di mercato sempre più competitivo, la Rai mantiene la sua posizione di centralità e di leadership del mercato radiotelevisivo italiano fornendo un servizio sempre più articolato».Nel primo semestre il gruppo conserva la leadership del mercato televisivo sia in prime time (41,7% di share) sia nell'intera giornata (40,3% di share). In evidenza la semifinale degli Europei 2012 tra Italia e Germania con 23,2 milioni di ascoltatori (circa 80% di share) e il Festival di Sanremo con 11.122.000 ascoltatori medi (circa il 48% di share).
Guardando ai risultati finanziari emerge inoltre che il costo del lavoro manifesta un incremento di 2,5 milioni di euro nonostante gli effetti delle politiche di incentivazione agli esodi agevolati attuate negli esercizi precedenti e il sostanziale blocco delle politiche retributive.
La forza lavoro del Gruppo è al 30 giugno 2012 di 11.569 dipendenti a cui si aggiungono 1.660 risorse a tempo determinato espresse in unità anno.
Nuove nomine Rai: entrano Esclapon e Rossotto
Intanto, il dg della Rai, Luigi Gubitosi, ha comunicato informalmente al consiglio di amministrazione - secondo quanto si apprende - l'arrivo in azienda di Costanza Esclapon come direttore delle relazioni Esterne e di Camillo Rossotto come nuovo direttore finanziario.
_______________________
Per la cronaca, Costanza Esclapon è (o a questo punto era), la nuova Responsabile relazioni esterne di AZ, entrata in azienda a cavallo dell'estate.