Thread Alitalia da agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C/S Az con Ul
AZ 1028
EY 7082
BT 5531
UL 2028
MILANO/MALPENSA (MXP) 17:15 17:15
errore del sito adr o mi sono perso qualche cosa?

La cosa è perfettamente (e tristemente) normale. AF è il socio più pesante di CAI, fino a ieri era il promissario acquirente delle quote dei capitani, i quali negli ultimi 3 anni hanno fatto più meno tutto quello che ordinava a Parigi. Anche perchè, almeno agli inizi, AF era l'unica figura dotata del know-how necessario a far funzionare la baracca.
Probabilmente in tempi recenti, le cose sono un po' cambiate: AF ha le sue rogne e di accollarsi anche quelle di AZ non ci pensa nemmeno. I capitani hanno capito che stanno rimanendo con il cerino in mano e che forse è il caso di gestire AZ facendo gli interessi di AZ e non quelli di AF. L'alleanza con EY secondo me va in quella direzione.

quoto Belumosi il tuo intervento, e chiedo scusa a tutti se lo ripropongo dopo diversi giorni, ma ho avuto altro da fare.

@alitalia fan:
non ho assolutamente ansia da considerazione, sapessi che me frega, come dite voi a Roma......semplicemente in molti inerventi ho evidenziato questa SORTA DI SUDDITANZA (la possiamo chiamare cosi???) che ha AZ nei confronti di AF-KLM.

AZ ha una mareaa di CS, AF-Kl solo......Malta e Tessalonica.....e per voi è normale.
AZ ha aperto rotte in questi anni sul Medium range, NESSUNA E' IN COMPETIZIONE CON AF-KLM: Vienna, Malaga, Amman, Tolosa, Bengasi(rinviata), Tbilisi, ora Zurigo: tutte rotte ove è assurdo passare per parigi o amsterdam......e per voi è normale.
AZ mantiene il CS su Dubai, qunado vola con proprio metallo a 20KM.....e per voi è normale.

Ringrazio Belumosi per il suo intervento, mi ha spiegato il perchè di certi strani???? (o come altro definire) comportamenti, ringrazio Farfallina che mi ha portato sempre dei validi controesempi, condivisibili o meno.
ma credo che ignorare i miei post sia un modo per non affrontare il problema.

PS: non mi si può accusare, dalla lettura dei miei post, di essere contro AZ, caro Alitalia FAn, anzi!! chiedo sempre info su nuove rotte, sperando ch AZ esca da questo TORPORE volontario (e forse causato da altri).....semplicemnete non ho la benda sugli occhi....

AZ ha una mareaa di CS, AF-Kl solo......Malta e Tessalonica.....e per voi è normale.
AZ ha aperto rotte in questi anni sul Medium range, NESSUNA E' IN COMPETIZIONE CON AF-KLM: Vienna, Malaga, Amman, Tolosa, Bengasi(rinviata), Tbilisi, ora Zurigo: tutte rotte ove è assurdo passare per parigi o amsterdam......e per voi è normale.
AZ mantiene il CS su Dubai, qunado vola con proprio metallo a 20KM.....e per voi è normale.

Io credo che, data la mole di destinazioni su cui AZ non vola, sia semplicemente da idioti andare ad aprire dove già volano quelli che sono, in ordine: tuoi alleati, tuoi compagni di JV, tuoi proprietari in parte. Le due aziende devono essere coordinate, non procurarsi danni a vicenda (anche perchè di sti tempi entrambe non ne hanno proprio bisogno!).
Per quanto riguarda Dubai, non so se il CS verrà mantenuto o no; però secondo me non è illogico: se un passeggero va sul sito AZ e vuole andare a Dubai, cosa gli dici? 'Scolta se vuoi ti portiamo ad Abu Dhabi? Non capisco.
L'unico punto che, secondo me, è in parte condivisibile è quello sui CS.

Io credo che, data la mole di destinazioni su cui AZ non vola, sia semplicemente da idioti andare ad aprire dove già volano quelli che sono, in ordine: tuoi alleati, tuoi compagni di JV, tuoi proprietari in parte. Le due aziende devono essere coordinate, non procurarsi danni a vicenda (anche perchè di sti tempi entrambe non ne hanno proprio bisogno!).
Per quanto riguarda Dubai, non so se il CS verrà mantenuto o no; però secondo me non è illogico: se un passeggero va sul sito AZ e vuole andare a Dubai, cosa gli dici? 'Scolta se vuoi ti portiamo ad Abu Dhabi? Non capisco.

voli con AZ fino a AUH, quindi con limousine (se sei in J) vai a Dubai, come del resto fanno gia EY e EK.

Allora, AZ parte con una nuova rotta IC, con tutte le difficoltà del caso ampliate dalla crisi economica e, invece di riempire il più possibile il suo 330, instrada i passeggeri su altro metallo via Parigi o AMsterdam??? a me sembra una cosa da pazzi.....non riesco proprio a capire., scusatemi....e soprattutto non capisco perchè per voi è una cosa normale....

voli con AZ fino a AUH, quindi con limousine (se sei in J) vai a Dubai, come del resto fanno gia EY e EK.

Allora, AZ parte con una nuova rotta IC, con tutte le difficoltà del caso ampliate dalla crisi economica e, invece di riempire il più possibile il suo 330, instrada i passeggeri su altro metallo via Parigi o AMsterdam??? a me sembra una cosa da pazzi.....non riesco proprio a capire., scusatemi....

Ma scusa di cosa stiamo parlando? Per quale spirito masochistico un passeggero di J che da Roma vuole andare a Dubai dovrebbe passare per Parigi o Amsterdam? E per quale motivo dovrebbe arrivare ad AUH con AZ (se escludiamo che possegga un forte spirito patriottico che qualche forumista può vantare) e poi affrontare i tempi incerti di un transfer fino a Dubai? Non fa prima ad andarci con Emirates? Mi sembra una polemica sterile, cosa che invece non penso per quanto riguarda i CS, come ti ho già detto prima.

Ma scusa di cosa stiamo parlando? Per quale spirito masochistico un passeggero di J che da Roma vuole andare a Dubai dovrebbe passare per Parigi o Amsterdam? E per quale motivo dovrebbe arrivare ad AUH con AZ (se escludiamo che possegga un forte spirito patriottico che qualche forumista può vantare) e poi affrontare i tempi incerti di un transfer fino a Dubai? Non fa prima ad andarci con Emirates? Mi sembra una polemica sterile, cosa che invece non penso per quanto riguarda i CS, come ti ho già detto prima.

ma qs è ovvio!
il mio è un intervento relativo ad AZ e ai suoi CS, compreso quello per Dubai con AF e KLM. EK non c'entra niente....

ma qs è ovvio!
il mio è un intervento relativo ad AZ e ai suoi CS, compreso quello per Dubai con AF e KLM. EK non c'entra niente....

A me sembra che c'entri, perchè tu proponi di mettere su un servizio di transfer da AUH a DXB per intercettare quei passeggeri "pregiati" che volessero arrivare a Dubai da Roma. Io ti ribatto che quei passeggeri sono per il 95% persi perchè nessuno sceglierebbe questo servizio a fronte di una concorrenza di alto livello e che ti porta direttamente a destinazione come quella di EK.

quoto Belumosi il tuo intervento, e chiedo scusa a tutti se lo ripropongo dopo diversi giorni, ma ho avuto altro da fare.

@alitalia fan:
non ho assolutamente ansia da considerazione, sapessi che me frega, come dite voi a Roma......semplicemente in molti inerventi ho evidenziato questa SORTA DI SUDDITANZA (la possiamo chiamare cosi???) che ha AZ nei confronti di AF-KLM.

Ringrazio Belumosi per il suo intervento, mi ha spiegato il perchè di certi strani???? (o come altro definire) comportamenti, ringrazio Farfallina che mi ha portato sempre dei validi controesempi, condivisibili o meno.
ma credo che ignorare i miei post sia un modo per non affrontare il problema.

PS: non mi si può accusare, dalla lettura dei miei post, di essere contro AZ, caro Alitalia FAn, anzi!! chiedo sempre info su nuove rotte, sperando ch AZ esca da questo TORPORE volontario (e forse causato da altri).....semplicemnete non ho la benda sugli occhi....

Ciao Shengen, come detto da altri forumisti, penso che invece ci sia una logica nella struttura delle nuove destinazioni AZ. Prima di tutto, non mi stupisce che AZ abbia molte destinazioni in code-sharing: e' un risultato delle dimensioni della compagnia (non mi soffermo sul perche' negli ultimi decenni la compagnia abbia raggiunto questo stato dimensionale, perche' sarebbe come aprire un altro topic). Evidentemente AF (per dimensioni) e KL (per vocazione verso il LR, infatti con una flotta numericamente simile a AZ, hanno un network domestico ovviamente risicato, viste le dimensioni del paese, ma sono riusciti a sviluppare un settore di media e lunga distanza invidiabile, grazie a transiti in AMS) hanno un mare di destinazioni in piu' rispetto a AZ. Allora AZ ha una scelta: offrire voli tramite partner su destinazioni dove non vola (e ricordo che AZ guadagna anche tramite i CS) oppure sostanzialmente perdere tutto il traffico verso quelle destinazioni (ed anche piu', in altre parole, specie per i passeggeri molto fidelizzati, se uno si abitua a volare con un'altra compagnia/alleanza, esempio LH e Star, alla fine c'e' il rischio che vada anche a Monaco di Baviera o Londra con LH, per esempio molti pax in origine non a FCO).

Penso che AZ possa essere criticabile per molte cose, pero' tutte le nuove destinazioni sembra che siano state scelte oculatamente. Certo, come detto da altri, se uno deve aprire una nuova rotta e le possibilita' sono limitate, meglio forse operarla verso destinazioni completamente nuove, che rispetto a qualcosa che i propri partner e la JV gia' serve. Del resto, nell'ottica di limitare la sovraccapacita' su alcune rotte, e non massacrarsi in concorrenza interna, sono certo che queste decisioni vengano prese sentendo i partners, in un'ottica di alleanza, ed a maggior ragione i propri azionisti (AF). Certo, questo apre un'altra discussione su quel che riguarda la complementarita' delle rotte tra partner. Se infatti a suo tempo una integrazione con KL offriva molti vantaggi (ed in seguito, IMHO, avrei visto volentieri un'alleanza con LH anziche' AF, vista la posizione che AZ potrebbe avere avuto come riferimento per mediterraneo/sud america), avendo proceduto, come del resto ovvio con ST e AF, ha creato anche molte maggiori sovrapposizioni con AF. Ma questa e' la realta', non e' che ce ne possiamo inventare una diversa. :)

In quanto poi alla mancanza di risposte, concordo con gli altri, anche se frustrante, spesso non si ricevono molti feedback su un proprio intervento, perche' vuoi il tema interessa meno, o perche' le altre persone che anche vorrebbero rispondere sono impegnate in altro. Io stesso, ti assicuro, vorrei rispondere spesso ad alcuni interventi, ma per mancanza di tempo, poi lo faccio raramente. Poi magari quando ho un po' di tempo rispondo su 3-4 topic diversi nella stessa giornata. Quei forumisti che hanno postato in quei giorni si sentiranno piu' apprezzati! Capita!

In effetti sono d'accordo, in particolare sul discorso Dubai/Abu Dhabi. Non e' che gli dici "Dotto', me spiace, a Dubai non ce vado, ma se vuoi te porto ad Abu Dhabi!" (mi vengono in mente alcuni trattamenti speciali di famigerati tassisti a poveri turisti stranieri inermi...)

A me sembra che c'entri, perchè tu proponi di mettere su un servizio di transfer da AUH a DXB per intercettare quei passeggeri "pregiati" che volessero arrivare a Dubai da Roma. Io ti ribatto che quei passeggeri sono per il 95% persi perchè nessuno sceglierebbe questo servizio a fronte di una concorrenza di alto livello e che ti porta direttamente a destinazione come quella di EK.

ragionamento assolutamente condivisibile (anche se il transfer negli UAE non è come fare un transfer in Italia viste le nostre autostrade) ed inoltre chi è quel folle che preferisce volare su una J AZ piuttosto che su una J EK a parità di tariffa (EK circa 2600€, AZ circa 2300/2500€)? Non c'è proprio storia!!!

probabilmente non mi sono espresso bene in italiano, ma state tutti dicendo cose che non ho nemmeno lontanamente pensato.

è ovvio, scontato, banale da ribadire qua sul forum che per andare a Dubai da FCO ha senso usare EK, senza troppi giri, sia di parole che di aeroporti. Questo è scontato.

il mio era un discorso diverso, limitato ad AZ, ove EK non ci incastra per niente.
LA mia osservazione è la seguente:
se AZ ha volo su AUH con proprio metallo, perchè continua a offrire il CS su DXB, aeroporto a poco più di 20 km da AUH, con metallo AF o KL, tra l'altro allungando di tantissimo il viaggio via Parigi o Amsterdam???
tutto questo anche alla luce delle difficoltà oggettive di riempire il 330 AZ per AUH, nuova rotta in start up......considerando anche la forte concorrenza (in tutti i sensi) di EK sulla vicina DXB.
il transfer per fare pochi km in autostrada a 50 corsie era semplicemente stato scritto perchè è una possibilità per i passeggeri "fidelizzati AZ" per andare a Dubai senza passare per AMS o PAR.

il poco più è esattamente 104 km,circa un ora e mezza rispettando i limiti e gli autovelox,e considerando un traffico medio

fossero anche 200Km anzichè 100, secondo me il CS su DXB via AMS o CDG è comunque ingiustificabile per chi avrà difficoltà a riempire il proprio aereo......

PS: e sei devi andare nella zona ovest di Dubai???? i Km non sono 100, ma molti di meno:);)

fossero anche 200Km anzichè 100, secondo me il CS su DXB via AMS o CDG è comunque ingiustificabile per chi avrà difficoltà a riempire il proprio aereo......

PS: e sei devi andare nella zona ovest di Dubai???? i Km non sono 100, ma molti di meno:);)
stavo solo specificando la distanza tra auh e dxb inteso come aeroporti visto che l'utente accennava a quello
non ero entrato nel merito della discussione ad ogni modo penso che az punti a riempire l'aereo con i transiti da auh con i codeshare etihad

stavo solo specificando la distanza tra auh e dxb inteso come aeroporti visto che l'utente accennava a quello
non ero entrato nel merito della discussione ad ogni modo penso che az punti a riempire l'aereo con i transiti da auh con i codeshare etihad

Quando fra qualche anno Al Maktoum sarà aperto al traffico civile, allora la distanza potrà ritenersi minore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.