quoto Belumosi il tuo intervento, e chiedo scusa a tutti se lo ripropongo dopo diversi giorni, ma ho avuto altro da fare.
@alitalia fan:
non ho assolutamente ansia da considerazione, sapessi che me frega, come dite voi a Roma......semplicemente in molti inerventi ho evidenziato questa SORTA DI SUDDITANZA (la possiamo chiamare cosi???) che ha AZ nei confronti di AF-KLM.
AZ ha una mareaa di CS, AF-Kl solo......Malta e Tessalonica.....e per voi è normale.
AZ ha aperto rotte in questi anni sul Medium range, NESSUNA E' IN COMPETIZIONE CON AF-KLM: Vienna, Malaga, Amman, Tolosa, Bengasi(rinviata), Tbilisi, ora Zurigo: tutte rotte ove è assurdo passare per parigi o amsterdam......e per voi è normale.
AZ mantiene il CS su Dubai, qunado vola con proprio metallo a 20KM.....e per voi è normale.
Ringrazio Belumosi per il suo intervento, mi ha spiegato il perchè di certi strani???? (o come altro definire) comportamenti, ringrazio Farfallina che mi ha portato sempre dei validi controesempi, condivisibili o meno.
ma credo che ignorare i miei post sia un modo per non affrontare il problema.
PS: non mi si può accusare, dalla lettura dei miei post, di essere contro AZ, caro Alitalia FAn, anzi!! chiedo sempre info su nuove rotte, sperando ch AZ esca da questo TORPORE volontario (e forse causato da altri).....semplicemnete non ho la benda sugli occhi....
Ciao Shengen, come detto da altri forumisti, penso che invece ci sia una logica nella struttura delle nuove destinazioni AZ. Prima di tutto, non mi stupisce che AZ abbia molte destinazioni in code-sharing: e' un risultato delle dimensioni della compagnia (non mi soffermo sul perche' negli ultimi decenni la compagnia abbia raggiunto questo stato dimensionale, perche' sarebbe come aprire un altro topic). Evidentemente AF (per dimensioni) e KL (per vocazione verso il LR, infatti con una flotta numericamente simile a AZ, hanno un network domestico ovviamente risicato, viste le dimensioni del paese, ma sono riusciti a sviluppare un settore di media e lunga distanza invidiabile, grazie a transiti in AMS) hanno un mare di destinazioni in piu' rispetto a AZ. Allora AZ ha una scelta: offrire voli tramite partner su destinazioni dove non vola (e ricordo che AZ guadagna anche tramite i CS) oppure sostanzialmente perdere tutto il traffico verso quelle destinazioni (ed anche piu', in altre parole, specie per i passeggeri molto fidelizzati, se uno si abitua a volare con un'altra compagnia/alleanza, esempio LH e Star, alla fine c'e' il rischio che vada anche a Monaco di Baviera o Londra con LH, per esempio molti pax in origine non a FCO).
Penso che AZ possa essere criticabile per molte cose, pero' tutte le nuove destinazioni sembra che siano state scelte oculatamente. Certo, come detto da altri, se uno deve aprire una nuova rotta e le possibilita' sono limitate, meglio forse operarla verso destinazioni completamente nuove, che rispetto a qualcosa che i propri partner e la JV gia' serve. Del resto, nell'ottica di limitare la sovraccapacita' su alcune rotte, e non massacrarsi in concorrenza interna, sono certo che queste decisioni vengano prese sentendo i partners, in un'ottica di alleanza, ed a maggior ragione i propri azionisti (AF). Certo, questo apre un'altra discussione su quel che riguarda la complementarita' delle rotte tra partner. Se infatti a suo tempo una integrazione con KL offriva molti vantaggi (ed in seguito, IMHO, avrei visto volentieri un'alleanza con LH anziche' AF, vista la posizione che AZ potrebbe avere avuto come riferimento per mediterraneo/sud america), avendo proceduto, come del resto ovvio con ST e AF, ha creato anche molte maggiori sovrapposizioni con AF. Ma questa e' la realta', non e' che ce ne possiamo inventare una diversa.
In quanto poi alla mancanza di risposte, concordo con gli altri, anche se frustrante, spesso non si ricevono molti feedback su un proprio intervento, perche' vuoi il tema interessa meno, o perche' le altre persone che anche vorrebbero rispondere sono impegnate in altro. Io stesso, ti assicuro, vorrei rispondere spesso ad alcuni interventi, ma per mancanza di tempo, poi lo faccio raramente. Poi magari quando ho un po' di tempo rispondo su 3-4 topic diversi nella stessa giornata. Quei forumisti che hanno postato in quei giorni si sentiranno piu' apprezzati! Capita!
Io credo che, data la mole di destinazioni su cui AZ non vola, sia semplicemente da idioti andare ad aprire dove già volano quelli che sono, in ordine: tuoi alleati, tuoi compagni di JV, tuoi proprietari in parte. Le due aziende devono essere coordinate, non procurarsi danni a vicenda (anche perchè di sti tempi entrambe non ne hanno proprio bisogno!).
Per quanto riguarda Dubai, non so se il CS verrà mantenuto o no; però secondo me non è illogico: se un passeggero va sul sito AZ e vuole andare a Dubai, cosa gli dici? 'Scolta se vuoi ti portiamo ad Abu Dhabi? Non capisco.
L'unico punto che, secondo me, è in parte condivisibile è quello sui CS.
In effetti sono d'accordo, in particolare sul discorso Dubai/Abu Dhabi. Non e' che gli dici "Dotto', me spiace, a Dubai non ce vado, ma se vuoi te porto ad Abu Dhabi!" (mi vengono in mente alcuni trattamenti speciali di famigerati tassisti a poveri turisti stranieri inermi...)