Meridianafly (ri)chiude Bari


Ho un volo Verona-Bari per ottobre. Ho chiamato Meridiana e non sanno ancora cosa fare (rimborso, riprotezione). Il volo risulta ancora regolare anche se non più in vendita. Attendere ulteriori sviluppi. Sono messi bene dal punto di vista organizzativo.
 
Ho un volo Verona-Bari per ottobre. Ho chiamato Meridiana e non sanno ancora cosa fare (rimborso, riprotezione). Il volo risulta ancora regolare anche se non più in vendita. Attendere ulteriori sviluppi. Sono messi bene dal punto di vista organizzativo.

Entro il 01/09 arriveranno le mail di cancellazione, termine ultimo dopo il quale devono riprotteggere i pax prenotati con un altro vettore. Classico stile IG.

Mi pare che oggi abbiano azzerato tutte le classi da/per BRI dopo il 16/09.

Ti conviene già ora pensare ad alternative di viaggio per quelle date.
 
beh ma questo è il mondo commerciale.i contratti vanno e vengono,e i risultati cambiano

concordo... ma non giustifico un modo di fare che danneggia il mercato, ma soprattutto porterà alla distruzione di investimenti fatti per ingrandire aeroporti. Prendo il caso di Bari: è stata costruita una nuova aerostazione e per giustificare quest'opera si è scelta Ryanair (che solo nel 2001 venne osteggiata dalla stessa AdP come compagnia "poco seria"). Non condanno Ryanair, ma sono contento che abbia fatto in modo che si arrivi ad un totale di passeggeri annuali tali da giustificare l'opera.

Condanno invece la politica odierna di legarsi mani e piedi, facendo in modo che gli altri se ne vadano. Mi domando cosa succederà (e succederà molto prima di quanto pensiate, soprattutto quando Nichino andrà a Roma) quando finiranno le elargizioni da parte della Regione Puglia, ovvero finiranno i soldi (ricordiamoci che siamo in crisi) per pagare Ryanair (che nel frattempo vorrà sempre più soldi). A quel punto gli irlandesi risponderanno con un semplice "bye bye" (e non è un'ipotesi campata per aria, guardarsi attorno...) oppure ridurranno drasticamente gli operativi.

Conseguenza? Potranno anche tornare Meridiana e tutte le altre che nel frattempo andranno via. Ma i passeggeri (ormai drogati da uno stile low cost) saranno disposti a tornare a pagare di più? Evidentemente no. Ne conseguerà una drastica riduzione di passeggeri l'anno, tale da far diventare la stessa aerostazione una specie di cattedrale nel deserto, smisurata rispetto alle esigenze (non dimentichiamoci che i lavori non sono finiti e si sta anche annettendo l'ex aeroporto militare). A quel punto che senso ha tutto ciò che è stato nel frattempo costruito? Bastava mantenere la vecchia piccionaia, più che sufficiente per il traffico.

Il mio discorso, contrariamente a quanto qualcuno potrà pensare, è a favore dello scalo di Bari. Soprattutto perchè i soldi con cui l'hanno costruito sono anche i miei, così come lo sono anche quelli che vanno in tasca a Ryanair sotto forma di contributi per "rimanere".

Sono per un mercato più libero, per la presenza di più compagnie. Una buona società di gestione (che gestisce 4 e non 2 scali) non dovrebbe solo farsi bella dei grandi numeri ottenuti nei (soli) 2 aeroporti, ma dovrebbe lavorare per fare in modo che il suo aeroporto sia apprezzato da tutte le compagnie e da tutti i passeggeri. Ovvero ben posizionarlo sul mercato, soprattutto in un momento in cui si vuole privatizzare.

La domanda mi nasce spontanea: nel momento in cui si privatizza, i soldi pubblici ci saranno (potranno essere) ancora?

Ci sono tanti aeroporti dove c'è Ryanair, ma non c'è solo Ryanair. Lì le cose vanno diversamente e le compagnie non vanno via...
 
concordo... ma non giustifico un modo di fare che danneggia il mercato, ma soprattutto porterà alla distruzione di investimenti fatti per ingrandire aeroporti. Prendo il caso di Bari: è stata costruita una nuova aerostazione e per giustificare quest'opera si è scelta Ryanair (che solo nel 2001 venne osteggiata dalla stessa AdP come compagnia "poco seria"). Non condanno Ryanair, ma sono contento che abbia fatto in modo che si arrivi ad un totale di passeggeri annuali tali da giustificare l'opera.

Condanno invece la politica odierna di legarsi mani e piedi, facendo in modo che gli altri se ne vadano. Mi domando cosa succederà (e succederà molto prima di quanto pensiate, soprattutto quando Nichino andrà a Roma) quando finiranno le elargizioni da parte della Regione Puglia, ovvero finiranno i soldi (ricordiamoci che siamo in crisi) per pagare Ryanair (che nel frattempo vorrà sempre più soldi). A quel punto gli irlandesi risponderanno con un semplice "bye bye" (e non è un'ipotesi campata per aria, guardarsi attorno...) oppure ridurranno drasticamente gli operativi.

Conseguenza? Potranno anche tornare Meridiana e tutte le altre che nel frattempo andranno via. Ma i passeggeri (ormai drogati da uno stile low cost) saranno disposti a tornare a pagare di più? Evidentemente no. Ne conseguerà una drastica riduzione di passeggeri l'anno, tale da far diventare la stessa aerostazione una specie di cattedrale nel deserto, smisurata rispetto alle esigenze (non dimentichiamoci che i lavori non sono finiti e si sta anche annettendo l'ex aeroporto militare). A quel punto che senso ha tutto ciò che è stato nel frattempo costruito? Bastava mantenere la vecchia piccionaia, più che sufficiente per il traffico.

Il mio discorso, contrariamente a quanto qualcuno potrà pensare, è a favore dello scalo di Bari. Soprattutto perchè i soldi con cui l'hanno costruito sono anche i miei, così come lo sono anche quelli che vanno in tasca a Ryanair sotto forma di contributi per "rimanere".

Sono per un mercato più libero, per la presenza di più compagnie. Una buona società di gestione (che gestisce 4 e non 2 scali) non dovrebbe solo farsi bella dei grandi numeri ottenuti nei (soli) 2 aeroporti, ma dovrebbe lavorare per fare in modo che il suo aeroporto sia apprezzato da tutte le compagnie e da tutti i passeggeri. Ovvero ben posizionarlo sul mercato, soprattutto in un momento in cui si vuole privatizzare.

La domanda mi nasce spontanea: nel momento in cui si privatizza, i soldi pubblici ci saranno (potranno essere) ancora?

Ci sono tanti aeroporti dove c'è Ryanair, ma non c'è solo Ryanair. Lì le cose vanno diversamente e le compagnie non vanno via...

Endriuu a livello concettuale non sono contrario al tuo ragionamento,il problema è che si base su troppi "se" "ma" "e ipotesi.
Per fare un paragone,è come essere single.poi si trova una bella compagna e ci si sposa.poi però la compagna vuole un figlio e dal monolocale devo passare all'appartamento con più stanze.e se vuole un secondo figlio?mi tocca costruire in mansarda.anzi meglio fare una cosa,resto single caso mai un giorno mi lascia e ho una casa grande per niente!
E come le compagnie anche certi partner pur facendo noi enormi sacrifici prendono e ci piantano in asso,ciò non vuol dire che quando capitano situazioni favorevoli non le si debbano cogliere......
 
Endriuu a livello concettuale non sono contrario al tuo ragionamento,il problema è che si base su troppi "se" "ma" "e ipotesi.
Per fare un paragone,è come essere single.poi si trova una bella compagna e ci si sposa.poi però la compagna vuole un figlio e dal monolocale devo passare all'appartamento con più stanze.e se vuole un secondo figlio?mi tocca costruire in mansarda.anzi meglio fare una cosa,resto single caso mai un giorno mi lascia e ho una casa grande per niente!
E come le compagnie anche certi partner pur facendo noi enormi sacrifici prendono e ci piantano in asso,ciò non vuol dire che quando capitano situazioni favorevoli non le si debbano cogliere......

Comprendo ciò che dici, ma intendo dire che nel mercato vincente è chi è furbo. Ma furbo non è quello che "sa vincere facile", ma chi sa fare una corretta programmazione futura. Chi "sa vincere facile" prima o poi fallisce.
 
Entro il 01/09 arriveranno le mail di cancellazione, termine ultimo dopo il quale devono riprotteggere i pax prenotati con un altro vettore. Classico stile IG.

Mi pare che oggi abbiano azzerato tutte le classi da/per BRI dopo il 16/09.

Ti conviene già ora pensare ad alternative di viaggio per quelle date.

Già ieri non si poteva più acquistare il volo Verona-Bari. Cosa mi proporranno? Rimborso? Ho già addocchiato un bel volo da Venezia con Alitalia a prezzo stracciato. Conviene comprare ora l'alternativa o aspettare l'email di cancellazione?
 
Già ieri non si poteva più acquistare il volo Verona-Bari. Cosa mi proporranno? Rimborso? Ho già addocchiato un bel volo da Venezia con Alitalia a prezzo stracciato. Conviene comprare ora l'alternativa o aspettare l'email di cancellazione?

Dovrai contattare il call-centre, in seguito alla mail di canx, per avviare la pratica di rimborso. Ti rimborseranno sulla CC 5-6 giorni dopo.

Secondo me, puoi già tranquillamente auto-riproteggerti con AZ. I voli IG su BRI sono già annullati.
 
Quoto MOL non fa chiudere aeroporti se non atterra lui!
Bisogna finirla con sti attacchi a FR infruttuosi e inutili ( premetto non lavoro per FR).
Lui fa quello che per lui è giusto fare, se poi le sovvenzioni vengono concesse ben venga altrimenti bussa ad altre porte punto.
Vi fossilizzate ( VRN scandalosamente a parte ) sulle sovvenzioni per pax a FR, ma su 5-7-10 euro che l'APT da a FR quanti soldi lascia un pax sul territorio?
Solo di IVA per gli acquisti che vengono fatti quanto guadagna lo stato? sulla permanenza sul territorio quanto guadagna la regione (intesa come popolazione)?
Quanti posti di lavoro crea e quindi denaro liquido che gira?
Nelle regioni turistiche di quanto aumenta il volume di turisti?
Possibile ci si soffermi solo sulle sovvenzioni e non sull'indotto sul territorio?

Il punto è proprio questo. Gli Enti Pubblici che gestiscono gli Aereoporti giustificano le sovvenzioni con il fatto che grazie a FR aumentano i posti di lavoro in aereoporto e c'è un indotto che anch'esso genera ricchezza.
Bene. Come mai nessuno, e dico nessuno, ha mai fatto un minimo di analisi per mettere sul piatto costi e benefici dell'operazione? Come mai nessuno ha mai fornito alcun dato alle domande che hai posto (se ci sono risposte leggo volentieri i dati e li commentiamo)?
Infine, come mai non è possibile avere un dato uno delle sovvenzioni fornite a FR, in modo da poter fare un'analisi di profittabilità che dia agli Enti Pubblici un quadro reale dei vantaggi delle elargizioni (e lo scrivo a prescindere poi dal discorso di merito, ovvero se esse siano elargite rispettando o no i Regolamenti Comunitari)?
 
Il punto è proprio questo. Gli Enti Pubblici che gestiscono gli Aereoporti giustificano le sovvenzioni con il fatto che grazie a FR aumentano i posti di lavoro in aereoporto e c'è un indotto che anch'esso genera ricchezza.
Bene. Come mai nessuno, e dico nessuno, ha mai fatto un minimo di analisi per mettere sul piatto costi e benefici dell'operazione? Come mai nessuno ha mai fornito alcun dato alle domande che hai posto (se ci sono risposte leggo volentieri i dati e li commentiamo)?
Infine, come mai non è possibile avere un dato uno delle sovvenzioni fornite a FR, in modo da poter fare un'analisi di profittabilità che dia agli Enti Pubblici un quadro reale dei vantaggi delle elargizioni (e lo scrivo a prescindere poi dal discorso di merito, ovvero se esse siano elargite rispettando o no i Regolamenti Comunitari)?

Questo è un ragionamento che mi piace e che è parallelo al mio.
 
Evvai che si scatenò la stampa:

da LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 30 agosto 2012 Titolo: "Puglia, troppi aiuti a Ryan Air" http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933483.pdf
da LA REPUBBLICA BARI del 30 agosto 2012 Titolo: Meridiana cancella i voli da Bari "Concessi troppi soldi a Ryanair" http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933460.pdf
da CORRIERE DEL MEZZOGIORNO del 30 agosto 2012 Titolo: "Troppi aiuti a Ryanair". Meridiana cancella Bari http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933111.pdf
da NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA del 30 agosto 2012 Titolo: Meridiana cancella i collegamenti con la Puglia http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933685.pdf
da IL PAESE NUOVO del 30 agosto 2012 Titolo: E' "guerra dell'aria" in Puglia http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933840.pdf
da QUOTIDIANO DI BARI del 30 agosto 2012 Titolo: Aeroporti di Puglia, 12 milioni all'anno a Ryanair.. a chi conviene veramente? http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933786.pdf
da EPOLIS BARI del 30 agosto 2012 Titolo: Meridiana Fly contro Ryanair: troppi soldi e dal 16 settembre stop a due voli da Bari http://www.rassegnastampacrp.com/new/rassegna.aspx?pdf=LOC933647.pdf
 
Il punto è proprio questo. Gli Enti Pubblici che gestiscono gli Aereoporti giustificano le sovvenzioni con il fatto che grazie a FR aumentano i posti di lavoro in aereoporto e c'è un indotto che anch'esso genera ricchezza.
Bene. Come mai nessuno, e dico nessuno, ha mai fatto un minimo di analisi per mettere sul piatto costi e benefici dell'operazione? Come mai nessuno ha mai fornito alcun dato alle domande che hai posto (se ci sono risposte leggo volentieri i dati e li commentiamo)?
Infine, come mai non è possibile avere un dato uno delle sovvenzioni fornite a FR, in modo da poter fare un'analisi di profittabilità che dia agli Enti Pubblici un quadro reale dei vantaggi delle elargizioni (e lo scrivo a prescindere poi dal discorso di merito, ovvero se esse siano elargite rispettando o no i Regolamenti Comunitari)?
Di studi sui presunti benefici dei sussidi pubblici se ne trovano, il problema è stabilirne l'affidabilità.
Nel senso che una città non può vivere 2 vite parallele, una con i voli sovvenzionati e una senza.
Non è facile dire quanti dei turisti arrivati con FR sarebbero comunque arrivati anche senza un volo diretto o valutare correttamente un indotto di questi turisti aggiuntivi scorporato dagli "altri".
E' credibile che ci sia anche un certo vantaggio nell'indotto portando più turisti, ma fare un bilancio costi benefici non è facile. Anche perchè di solito gli eventuali studi in merito vengono fatti dagli stessi enti locali e/o gestori aeroportuali. Ed è ovvio che tendano sempre a massimizzare i vantaggi delle loro scelte.
Recentemente pippen ha postato lo studio su RMI su questo 3d:
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/124129-Analisi-Bilanci-Aeradria
 
Di studi sui presunti benefici dei sussidi pubblici se ne trovano, il problema è stabilirne l'affidabilità.
Nel senso che una città non può vivere 2 vite parallele, una con i voli sovvenzionati e una senza.
Non è facile dire quanti dei turisti arrivati con FR sarebbero comunque arrivati anche senza un volo diretto o valutare correttamente un indotto di questi turisti aggiuntivi scorporato dagli "altri".
E' credibile che ci sia anche un certo vantaggio nell'indotto portando più turisti, ma fare un bilancio costi benefici non è facile. Anche perchè di solito gli eventuali studi in merito vengono fatti dagli stessi enti locali e/o gestori aeroportuali. Ed è ovvio che tendano sempre a massimizzare i vantaggi delle loro scelte.
Recentemente pippen ha postato lo studio su RMI su questo 3d:
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/124129-Analisi-Bilanci-Aeradria


Io sono convinto che una buona società di consulenza, con le dovute approssimazioni, sia in grado di fare uno studio sensato. Ma occorrono i numeri, che al momento, almeno relativamente ai contributi elargiti a FR, non ci sono.
 
Di studi sui presunti benefici dei sussidi pubblici se ne trovano, il problema è stabilirne l'affidabilità.
Nel senso che una città non può vivere 2 vite parallele, una con i voli sovvenzionati e una senza.
Non è facile dire quanti dei turisti arrivati con FR sarebbero comunque arrivati anche senza un volo diretto o valutare correttamente un indotto di questi turisti aggiuntivi scorporato dagli "altri".
E' credibile che ci sia anche un certo vantaggio nell'indotto portando più turisti, ma fare un bilancio costi benefici non è facile. Anche perchè di solito gli eventuali studi in merito vengono fatti dagli stessi enti locali e/o gestori aeroportuali. Ed è ovvio che tendano sempre a massimizzare i vantaggi delle loro scelte.
Recentemente pippen ha postato lo studio su RMI su questo 3d:
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/124129-Analisi-Bilanci-Aeradria


Concordo pienamente.

Sono stato recentemente a Malta, sfruttando un'offerta sul TRN-MLA recentemente aperto da FR, grazie alle sovvenzioni locali maltesi. Magari in futuro sarei andato a Malta, quasi sicuramente non quest'anno, e i voli che ho preso erano ben pieni di turisti piemontesi diretti sull'isola.

Impossibile per me dire se "il gioco vale la candela": quanto è costato ai maltesi il TRN-MLA e come valutare i benefici derivati dai soldini che io ed i miei compaesani abbiamo lasciato a Malta?

Questo è a mio avviso un esempio di come il comarketing con gli irlandesi funziona realmente per far crescere i flussi turistici, molto più efficacemente di partecipazioni varie a fiere o eventi tradizionali legati al turismo, Ryanair funziona da sola meglio di un tour operator. Il problema è che in Italia il "comarketing" diventa spesso una facciata dietro cui nascondere sovvenzioni per voli assurdi tipo Perugia-Trapani: benefici per il territorio pari a zero, danno per i contribuenti assai elevato.
 
Concordo pienamente.

Sono stato recentemente a Malta, sfruttando un'offerta sul TRN-MLA recentemente aperto da FR, grazie alle sovvenzioni locali maltesi. Magari in futuro sarei andato a Malta, quasi sicuramente non quest'anno, e i voli che ho preso erano ben pieni di turisti piemontesi diretti sull'isola.

Impossibile per me dire se "il gioco vale la candela": quanto è costato ai maltesi il TRN-MLA e come valutare i benefici derivati dai soldini che io ed i miei compaesani abbiamo lasciato a Malta?

Questo è a mio avviso un esempio di come il comarketing con gli irlandesi funziona realmente per far crescere i flussi turistici, molto più efficacemente di partecipazioni varie a fiere o eventi tradizionali legati al turismo, Ryanair funziona da sola meglio di un tour operator. Il problema è che in Italia il "comarketing" diventa spesso una facciata dietro cui nascondere sovvenzioni per voli assurdi tipo Perugia-Trapani: benefici per il territorio pari a zero, danno per i contribuenti assai elevato.

Pienamente d'accordo, tre anni fa, ho fatto un breve viaggio di coppia a Malta, per effetto del volo Malta-Bari. Nel nostro caso, non era una questione di prezzo (lo pagammo abbastanza perche' prenotato alla fine) ma piu' che altro di disponibilita' di voli diretti in partenza da quell'aeroporto. Abbiamo passato 4 giorni a Malta, pagato tanti soldini di hotel/ristoranti/trasporti pubblici, visitato monumenti e musei, e speso soldi in regali e negozi. Devo essere onesto, se non fosse stato per quel volo diretto, e sovvenzionato, probabilmente fino ad oggi non sarei mai andato a Malta ancora. Chissa'.

Detto questo, il comarketing funziona, se fatto bene, ma cio' non toglie che i soldi invece in Italia sono spesso spesi male, per campanilismi e clientelismi, e le condizioni per Ryanair sono spesso fuori mercato, assegnate senza libera selezione/concorrenza, oltre alle ulteriori questioni legate a fisco, contributi al servizio sanitario, etc.

Io sono contento se si inizia a fare chiarezza. Il far west dei cieli puo' solo rovinare sempre piu' il mercato. Aspettiamoci piu' crisi nel settore, piu' cassa integrazione, etc.