INFRASTRUTTURE : Il piano aeroporti del Ministro Passera


non lo so...in linea d'aria Ancona-Roma sono oltre 200 Km...ma in linea d'aria con in mezzo gli appennini significa che puoi potenziare la rete ferroviaria quanto ti pare ma credo che un tempo minimo di oltre 2 ore ci vorrebbe comunque, tra costosissimi viadotti e gallerie. Diverso è il discorso se fossero 200 Km in pianura padana...a questo punto infatti secondo me avrebbe più senso Bologna da Ancona...
Sul fatto che la rete ferroviaria Ancona-Roma vada potenziata sono d'accordo, ma sul fatto che questo potenziamento renderebbe inutile l'aeroporto d Ancona ho qualche dubbio...
 
non lo so...in linea d'aria Ancona-Roma sono oltre 200 Km...ma in linea d'aria con in mezzo gli appennini significa che puoi potenziare la rete ferroviaria quanto ti pare ma credo che un tempo minimo di oltre 2 ore ci vorrebbe comunque, tra costosissimi viadotti e gallerie. Diverso è il discorso se fossero 200 Km in pianura padana...
che la rete ferroviaria vada potenziata sono d'accordo, ma sul fatto che questo potenziamento renderebbe inutile l'aeroporto d Ancona ho qualche dubbio...

Quando le strade della quadrilatero saranno finite Per andare da Ancona/Jesi/Fano/Macerata a Perugia e anche a Roma passando per la e45 ci vorrà si e no un ora e mezza ( parlo per Perugia ) e quindi se l'aeroporto dell'Umbria sarà sviluppato non lo vedo tutto questo dramma. Per quanto riguarda le ferrovia, c'è il progetto di far passare il raddoppio non per il tracciato attuale ma per Gubbio/Sant Egidio-Perugia/Assisi/Foligno in maniera tale da evitare il costoso raddoppio in una zona di montagna e raccogliere maggior utenza. il problema è quando si farà e se si farà: vuoi mettere arrivare a roma da Perugia in un ora e 30?
 
Quando le strade della quadrilatero saranno finite Per andare da Ancona/Jesi/Fano/Macerata a Perugia e anche a Roma passando per la e45 ci vorrà si e no un ora e mezza ( parlo per Perugia ) e quindi se l'aeroporto dell'Umbria sarà sviluppato non lo vedo tutto questo dramma. Per quanto riguarda le ferrovia, c'è il progetto di far passare il raddoppio non per il tracciato attuale ma per Gubbio/Sant Egidio-Perugia/Assisi/Foligno in maniera tale da evitare il costoso raddoppio in una zona di montagna e raccogliere maggior utenza. il problema è quando si farà e se si farà: vuoi mettere arrivare a roma da Perugia in un ora e 30?

io parlavo di Ancona veramente, non di Perugia. se da Perugia ci vorrà così poco ben venga il potenziamento. Del resto se da Perugia ci vorrà 1 ora e 30 per Roma da Ancona ci vorrà molto di più....
 
non lo so...in linea d'aria Ancona-Roma sono oltre 200 Km...ma in linea d'aria con in mezzo gli appennini significa che puoi potenziare la rete ferroviaria quanto ti pare ma credo che un tempo minimo di oltre 2 ore ci vorrebbe comunque, tra costosissimi viadotti e gallerie. Diverso è il discorso se fossero 200 Km in pianura padana...a questo punto infatti secondo me avrebbe più senso Bologna da Ancona...
Sul fatto che la rete ferroviaria Ancona-Roma vada potenziata sono d'accordo, ma sul fatto che questo potenziamento renderebbe inutile l'aeroporto d Ancona ho qualche dubbio...

Sono d'accordissimo con te.. Secondo me più che Roma l'alternativa per Ancona con un'ipotetica alta velocità è sicuramente Bologna. Se consideriamo che il tragitto fosse anche di un'ora e trenta da stazione a stazione più 5 minuti di People Mover dal centro di Ancona a BLQ sarebbero neanche 1h e 45 minuti. Come non capisco tanto il discorso AOI-RMN-PSR: A Rimini ci gioco quello che vuoi che non si ridurranno mai e poi mai ad utilizzare voli di linea in partenza da Pescara..(hanno Bologna ad un'ora!!), questa cosa la vedrei fattibile solo tra i cittadini Marchigiani, forse umbri, abruzzesi, molisani e forse del foggiano.
 
la provincia di pesaro gravita su rimini non su ancona (inteso come aeroporto). Questo legato ad alcuni tour operators di Pesaro e dalle dichiarazioni delle stessa provincia.
 
Ultima modifica:
la provincia di pesaro gravita su rimini non su ancona (inteso come aeroporto). Questo legato ad alcuni tour operators di Pesaro e dalle dichiarazioni delle stessa provincia.

al di la' delle dichiarazioni dei politici della provincia, nella partecipazione alle quote aeroportuali, che rappresenta una sparuto numero di potenziali pax, quello che conta e' il numero totale di pax potenzialmente utenti dell'aeroporto. In altre parole la catchment area. Che e' rappresentata dalla gente comune.
Per cui io dico che invece la provincia di Pesaro gravita su entrambi gli aeroporti. per esempio Fano, in provincia di Pesaro e terza citta' delle Marche quanto a numero di abitanti, e' pressocche' equidistante dall'aeroporto di Ancona e da quello di Rimini (anzi forse Falconara e' un po' piu' vicina), e secondo me la decisione di un pax comune su quale aeroporto utilizzare dipende sostanzialmente dall'offerta voli. Vado a Madrid? Parto da Ancona con Ryanair. Vado a Catania? parto da Rimini con Windjet (ora non piu'). Vado a Roma con un feeder? Scelgo Alitalia da Ancona o Darwin da Rimini, forse in base agli orari e ai prezzi....questo significa gravitare su entrambi gli aeroporti. Perche' solo Rimini?
Che poi alcuni tour operators si appoggino a Rimini non significa che la provincia di Pesaro graviti su Rimini. Quando gli aeroporti sono cosi' vicini, credimi, i bacini di utenza si intersecano...
 
al di la' delle dichiarazioni dei politici della provincia, nella partecipazione alle quote aeroportuali, che rappresenta una sparuto numero di potenziali pax, quello che conta e' il numero totale di pax potenzialmente utenti dell'aeroporto. In altre parole la catchment area. Che e' rappresentata dalla gente comune.
Per cui io dico che invece la provincia di Pesaro gravita su entrambi gli aeroporti. per esempio Fano, in provincia di Pesaro e terza citta' delle Marche quanto a numero di abitanti, e' pressocche' equidistante dall'aeroporto di Ancona e da quello di Rimini (anzi forse Falconara e' un po' piu' vicina), e secondo me la decisione di un pax comune su quale aeroporto utilizzare dipende sostanzialmente dall'offerta voli. Vado a Madrid? Parto da Ancona con Ryanair. Vado a Catania? parto da Rimini con Windjet (ora non piu'). Vado a Roma con un feeder? Scelgo Alitalia da Ancona o Darwin da Rimini, forse in base agli orari e ai prezzi....questo significa gravitare su entrambi gli aeroporti. Perche' solo Rimini?
Che poi alcuni tour operators si appoggino a Rimini non significa che la provincia di Pesaro graviti su Rimini. Quando gli aeroporti sono cosi' vicini, credimi, i bacini di utenza si intersecano...

L'ho scritto perche la provincia di pesaro dovrebbe essere entrata nel capitale sociale di aeradria con una permuta di beni.
 
Beh ma Forlì è da chiudere,anzi è chiuso,diventerebbe Rimini per i charter,Ancona per il cargo,e Pescara per i voli di linea.
Non c'è una chiusura se non per Forlì,praticamente RMN AOI e PSR sarebbe un unico aeroporto diviso.

Forlì è chiuso? Crotone non esiste? ma in che mondo vivi?
 
L'ho scritto perche la provincia di pesaro dovrebbe essere entrata nel capitale sociale di aeradria con una permuta di beni.

Lo so, infatti ho scritto anche io della partecipazione al capitale di Rimini da parte della provincia di Pesaro. La cosa, benche' minima in termini di contributo, genero' un po' di mal di pancia tempo fa al presidente della regione Marche. Ma da qui a dire che la provincia di Pesaro gravita su Rimini e non su Ancona mi sembra alquanto esagerato. Io direi che gravita su entrambi gli aeroporti.
 
SARANNO QUESTI I 33 APT CHE SI SALVERANNO?

1)FIUMICINO
2)MALPENSA
3)VENEZIA


4)TORINO
5)GENOVA
6)LINATE
7) BERGAMO
8)BRESCIA(CARGO)
9) VERONA
10) TRIESTE
11)TREVISO
12) BOLOGNA
13) RIMINI
14) PISA
15) FIRENZE
16) ANCONA(CARGO ?)
17) PERUGIA
18) PESCARA
19)CIAMPINO
20) BARI
21) BRINDISI
22)NAPOLI
23) LAMEZIA
24) REGGIO CALABRIA
25) CROTONE
26) CATANIA
27) PALERMO
28) TRAPANI
29) CAGLIARI
30) OLBIA
31) ALGHERO
32) PANTELLERIA
33) LAMPEDUSA

Ciampino chiuderà in favore di Viterbo.
Tra Pantelleria e Lampedusa potrebbe tranquillamente sopravviverne uno, cosi come tra Lamezia e Reggio. Non capisco Crotone, Pescara e Perugia, aeroporti secondo me marginali anche se mal collegati a livello di infrastrutture.
 
Forlì è chiuso? Crotone non esiste? ma in che mondo vivi?

Forlì potrà avere un suo ruolo in futuro?Per me no,quindi posso solo darlo per chiuso.

Crotone per me non esiste,non posso accettare un aeroporto,il terzo per una regione in cui già due son troppi,che per di più e molto vicino ad uno di questi.Crotone-Lamezia quanto ci vorrà un'ora?
 
se posso tirar fuori il campanili ma Pescara marginale........direi che potresti tralasciare,soprattutto se paragonato a Crotone.
Poi infatti noi mettiamo aeroporti dove già ci sono collegamenti,così dove non ce ne sono lasciamo all'abbandono totale,teoria interessantissima.
 
Ciampino chiuderà in favore di Viterbo.
Tra Pantelleria e Lampedusa potrebbe tranquillamente sopravviverne uno, cosi come tra Lamezia e Reggio. Non capisco Crotone, Pescara e Perugia, aeroporti secondo me marginali anche se mal collegati a livello di infrastrutture.

Oddio.....sinceramente non so quanto sia fattibile la chiusura di un aeroporto tra Lampedusa e Pantelleria.. Per questioni turistiche e di "sopravvivenza" dell'isola a me sembrerebbe un'operazione un po' azzardata
 
Ciampino chiuderà in favore di Viterbo.
Tra Pantelleria e Lampedusa potrebbe tranquillamente sopravviverne uno, cosi come tra Lamezia e Reggio. Non capisco Crotone, Pescara e Perugia, aeroporti secondo me marginali anche se mal collegati a livello di infrastrutture.

scusami ma sai dove è lampedusa e dove è pantelleria?