News Flotta Alitalia-CAI - Parte 6


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AZ non ha preso in carico l'ordine di APF per l'A350-800 XWB che è rimasto in carico ad APF.

AZ in realtà non ha "preso in carico" nessuno degli ordini di APF, sul sito di Airbus continuano ad essere registrati tutti sotto il nome di quest'ultima, anche quelli che riguardano i 319 e i 330 che stanno entrando in flotta attualmente.
Se arriveranno o meno i 350 quindi si vedrà a suo tempo (dal 2015-2016 in poi).
L'unica cosa certa è che l'ordine per i 350 di APF (che come altri hanno detto ha come unico cliente AZ) a tutt'oggi non è stato modificato né cancellato.
 
Riguardo l'A350, la versione 1000 sarebbe troppo (come range o passeggeri) per Alitalia? Quando l'A350-1000 sara' pronto, i B777 saranno vicini alla pensione.

Mentre davo un'occhiata alla flotta Alitalia ho notato una cosa che non sapevo: alcuni MD80 (come I-DATM, consegnato nel 1995) sono piu' nuovi di alcuni A321 (come EI-IXU, consegnato nel 1994).
 
A che pro uscite del genere? Colletta perchè non corrono a dichiarare l'interesse per una macchina che non ha nemmeno ancora volato...

I B772ER di AZ hanno da 8 a 10 anni e sono appena stati riconfigurati con la nuova configurazione a 3 classi e qua se ne fa un caso perchè non sono ancora stati ordinati quelli in sostituzione... ragazzi un po' di serenità!

No, non mi riferisco ai 350XWB ma sappiamo tutti con certezza che 3 767 e 2 332 saranno radiati e quindi mi riferivo alla S13...
 
AZ in realtà non ha "preso in carico" nessuno degli ordini di APF, sul sito di Airbus continuano ad essere registrati tutti sotto il nome di quest'ultima, anche quelli che riguardano i 319 e i 330 che stanno entrando in flotta attualmente.
Se arriveranno o meno i 350 quindi si vedrà a suo tempo (dal 2015-2016 in poi).
L'unica cosa certa è che l'ordine per i 350 di APF (che come altri hanno detto ha come unico cliente AZ) a tutt'oggi non è stato modificato né cancellato.
Preso in carico nel senso che AZ ha a suo tempo dichiarato quali aerei avrebbe preso in leasing da APF (alcuni poi girati ad altri lessor quando APF aveva ritardi), mentre gli A330 e gli A32S poi convertiti in A319 hanno annunciato che li avrebbero presi, per gli A350 AZ non ha mai annunciato l'intenzione di prenderli in leasing da APF ed infatti si è sempre rimasti nel dubbio che APF cancellasse l'ordine.
Ora l'ordine è in essere per A350-800XWB in programma non prima del 2016, diciamo che hanno tutto il tempo per decidere cosa fare.
 
Riguardo l'A350, la versione 1000 sarebbe troppo (come range o passeggeri) per Alitalia? Quando l'A350-1000 sara' pronto, i B777 saranno vicini alla pensione.

Mentre davo un'occhiata alla flotta Alitalia ho notato una cosa che non sapevo: alcuni MD80 (come I-DATM, consegnato nel 1995) sono piu' nuovi di alcuni A321 (come EI-IXU, consegnato nel 1994).
L'A350-1000XWB è diciamo un concorrente del B77W, certo fra anni potrebbe interessare ad AZ, chissà.

Si, alcuni MD80 sono più nuovi dei primi A321, ma il problema è che consumano di più e che ora la flotta si sta uniformando su Airbus.
 
L'A350-1000XWB è diciamo un concorrente del B77W, certo fra anni potrebbe interessare ad AZ, chissà.

Si, alcuni MD80 sono più nuovi dei primi A321, ma il problema è che consumano di più e che ora la flotta si sta uniformando su Airbus.

per me solo il 1000 avrebbe un senso, gli altri sono doppioni o del 330 o del 772 e mancano tanti di quegli anni...
sempre per me per vivibilità pax e crew il 777 si è dimostrato di tanto migliore
 
No, non mi riferisco ai 350XWB ma sappiamo tutti con certezza che 3 767 e 2 332 saranno radiati e quindi mi riferivo alla S13...
Stavamo parlando di A350, nel breve periodo considera che ora sono in flotta 23 macchine LR, in arrivo la 24° con EI-EJO in volo per FCO.
Si è partiti nel 2009 con 18 macchine (10 B772, 6 B763, 2 A332 AP), poi 2010 si è passati a 20 (10 B772, 6 B763, 2 A332, 2 A332 AP), 2011 a 22 (10 B772, 6 B763, 4 A332, 2 A332 AP), poi durante l'ultima winter erano in flotta 20-21 sono usciti 2 B763 ed entrati 2 A332 e a rotazione 1 B772 è andato in riconfigurazione (9 B772, 6 A332, 4 B763, 2 A332 AP), poi in primavera flotta di 22 macchine con l'entrata di due A332 e 2 B772 in riconfigurazione (8 B772, 8 A332, 4 B763, 2 A332 AP), poi con l'uscita del 3° B763 e il completamento della riconfigurazione dei B772 a oggi sono diventati 23 (10 B772, 8 A332, 3 B763, 2 A332 AP), da oggi sono 24 (10 B772, 9 A332, 3 B763, 2 A332 AP).

Per la winter 2013 la flotta dovrebbe essere nuovamente di 22 macchine (10 B772, 10 A332, 2 A332 AP) con i 2 ex AP a fare charter (durante la winter utilizzano 20 macchine per la linea e 2 per il charter), mentre per la summer servono 22-24 macchine per la linea in base alle idee.

Le voci che sono trapelate, anche durante la convention parlano di AZ interessata a far valere l'opzione per 2 A332 nuovi per sostituire i 2 ex AP e da 1 a 3 B772ER da procurarsi sul mercato dell'usato con tecnici AZ in trasferta a verficare condizioni di B772ER usati.

Ora direi che possiamo stare tranquilli e aspettare per vedere come vanno avanti le cose visto che novità non ce ne sono rispetto alle ultime news.
 
No, non mi riferisco ai 350XWB ma sappiamo tutti con certezza che 3 767 e 2 332 saranno radiati e quindi mi riferivo alla S13...
Perchè 2 A332 saranno radiati?

Comunque su planespotter.net ho visto che oggi è stato consegnato un Airbus A330-202 ad Alitalia (12-07-2012)
 
per me solo il 1000 avrebbe un senso, gli altri sono doppioni o del 330 o del 772 e mancano tanti di quegli anni...
sempre per me per vivibilità pax e crew il 777 si è dimostrato di tanto migliore
Considera che si parla di ordini che andrebbero in consegna dal 2016 o oltre visto che sono per il A350-800XWB e andando a cambiare modello non è che si passa avanti ad altri e comunque se fossero per AZ la stessa non ne avrebbe interesse a ricevere dei A350 prima del 2016 quando i B772ER di AZ avranno fra i 12-14 anni. Quindi andando così avanti nel tempo può succedere di tutto, da AZ entrata in una new company con AF-KLM ad AZ comunque ancora indipendente e che quindi potrebbe essere eventualmente interessata agli ordini di quei A350 che potrebbero essere per esempio un mix di 4 A350-1000XWB e 8 A350-900XWB per esempio, ma stiamo parlando di fanta-aviazione, troppo lontano nel tempo da giustificare tanta smania di news che non possono esserci.
 
Stavamo parlando di A350, nel breve periodo considera che ora sono in flotta 23 macchine LR, in arrivo la 24° con EI-EJO in volo per FCO.
Si è partiti nel 2009 con 18 macchine (10 B772, 6 B763, 2 A332 AP), poi 2010 si è passati a 20 (10 B772, 6 B763, 2 A332, 2 A332 AP), 2011 a 22 (10 B772, 6 B763, 4 A332, 2 A332 AP), poi durante l'ultima winter erano in flotta 20-21 sono usciti 2 B763 ed entrati 2 A332 e a rotazione 1 B772 è andato in riconfigurazione (9 B772, 6 A332, 4 B763, 2 A332 AP), poi in primavera flotta di 22 macchine con l'entrata di due A332 e 2 B772 in riconfigurazione (8 B772, 8 A332, 4 B763, 2 A332 AP), poi con l'uscita del 3° B763 e il completamento della riconfigurazione dei B772 a oggi sono diventati 23 (10 B772, 8 A332, 3 B763, 2 A332 AP), da oggi sono 24 (10 B772, 9 A332, 3 B763, 2 A332 AP).

Per la winter 2013 la flotta dovrebbe essere nuovamente di 22 macchine (10 B772, 10 A332, 2 A332 AP) con i 2 ex AP a fare charter (durante la winter utilizzano 20 macchine per la linea e 2 per il charter), mentre per la summer servono 22-24 macchine per la linea in base alle idee.

Le voci che sono trapelate, anche durante la convention parlano di AZ interessata a far valere l'opzione per 2 A332 nuovi per sostituire i 2 ex AP e da 1 a 3 B772ER da procurarsi sul mercato dell'usato con tecnici AZ in trasferta a verficare condizioni di B772ER usati.

Ora direi che possiamo stare tranquilli e aspettare per vedere come vanno avanti le cose visto che novità non ce ne sono rispetto alle ultime news.

sintesi perfetta! Brava!:)
 
Allora dobbiamo ritenere che dopo i 3 319 previsti per quest'anno arriveranno (salvo conversione) altri 31 A320 (così risulta dal sito di Airbus).
Non ci ho tenuto il conto, in AZ hanno comunque annunciato che continueranno ad attingere all'ordine ex AP (secondo me ne rimangono meno di 31), solitamente ne convertono 5 alla volta per 1 anno.
 
Domandina: una volta usciti gli A330 AirOne si continuerà ancora a fare charter invernali? I Boeing 777 non penso siano le macchine adatte per i costi di esercizio immagino sfavorevoli rispetto al 330 e comunque ora anche loro hanno gli interni nuovi, poco idonei a fare voli charter dove la business class si vende di meno e non è confortevole come quelle delle majors.
 
Non ci ho tenuto il conto, in AZ hanno comunque annunciato che continueranno ad attingere all'ordine ex AP (secondo me ne rimangono meno di 31), solitamente ne convertono 5 alla volta per 1 anno.

Ti sbagli, nel database, al netto delle conversioni in 319, risultano 45 ordini per 320 di APF di cui solo 14 consegnati (31 quindi i rimanenti), 12 350 e 3 330 ancora da evadere (quindi anche l'11° e il 12° 330 non sarebbero opzioni, come tu dici, ma ordini fissi).
Per chi fosse interessato, a questo collegamento sono scaricabili le tabelle (v. rigo 66) http://www.airbus.com/fileadmin/bac...le/Airbus_June_2012_orders_and_deliveries.xls
 
Ultima modifica:
Ti sbagli, nel database, al netto delle conversioni in 319, risultano 45 ordini per 320 di APF di cui solo 14 consegnati (31 quindi i rimanenti), 12 350 e 3 330 ancora da evadere.
Evidentemente se il file è aggiornato potrebbero mancarne 31, considera comunque che andranno avanti per anni e può cambiare tutto, hanno annunciato che continueranno a ricevere 5 A319 anche per gli anni prossimi.
 
Bando alle tabelle e agli Excel, i conti son presto fatti:
- 26 A320 consegnati a AP
- 19 A320 consegnati a AZ
- 7 A319 consegnati a AZ (+3 in arrivo nel 2012 e son 10)

Tot. 55 A32F consegnati su 90 ordini.
90-55=35 macchine ancora da consegnare.

Se spera ancora una 20ina di A319 e una 15ina di A321-200 per sostituire i vecchi. Ma questa è una mia aggiunta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.