Ma come dici potrebbero al massimo imitare Emirates giocando con le sue stesse armi e partendo da una posizione di netto sfavore.
Una mega holding come quella di cui si parla permetterebbe a Ethiad di entrare sul mercato europeo con un network già formato, con lo status di compagnia europea ma non venendo probabilmente schiacciata dai soci non potendo salire oltre al 49% e potendo contare su una rete veramente globale con diversi hub fuori dalla penisola arabica.
Inoltre il passaggio successivo potrebbe essere coinvolgere anche Delta nella holding, ampliando il modello della JV atlantica.
Il problema é che il governo francese non lascerá mai liberta d' azione ad Ethiad che si ritroverebbe in mano un investimento prettamente finanziario in uno dei settori meno remunerativi che esistano. Se non puo' comandare non vedo perché non limitarsi ad un alleanza commerciale forte, magari accompagnata dall' ingresso in Sky Team.
Una major come AZ giá sarebbe differente, il governo vedrebbe di buon occhio l'aumento delle rotte internazionali e per Ethiad il network sarebbe giá sufficiente per fare cose interessanti.