Dimmi cosa me pensi Sui punti 1 e 2 Grazie.
Queste manovre le può fare solo il P180?
(...) solo parte dei ricavi provenienti dalle tasse per la fornitura dei servizi alla navigazione aerea vengono utilizzati (...) Nulla viene chiesto allo stato. (...) Sottolineo, non mi pare corretto dire che sono stati acquistati aeromobili di maggior costo con denaro anche delle mie tasche....
mi dispiace vedere tutta questa critica fatta, sinceramente e non vogliatemene, da persone che del settore ne capiscono ben poco.
.
l'avionica del cessna e uguale a quella del P180.. comparare l'avionica del 550 alla proline 21 montata sul P180 avantiII (identica a quella del Falcon 2000 EX easy, LX etc.....), anche questo dimostra il livello di conoscenza...
mentre tutti gli altri, solo per sentito dire...
Ci provarono con il 727 e MD80 ma fu un fallimento.scusate il parziale OT ma voglio farvi una domanda tecnica sul Piaggio p180. Sarebbe possibile costruire un aereo delle dimensioni di un B737 o di un Airbus 320 con la tecnologia del piaggio (quindi motori turboprop messi al contrario di modo da avere prestazioni da jet di pari dimensioni con velocità prossime ma consumi molto più ridotti)?
scusate il parziale OT ma voglio farvi una domanda tecnica sul Piaggio p180. Sarebbe possibile costruire un aereo delle dimensioni di un B737 o di un Airbus 320 con la tecnologia del piaggio (quindi motori turboprop messi al contrario di modo da avere prestazioni da jet di pari dimensioni con velocità prossime ma consumi molto più ridotti)?
in cosa è uguale? Avionica? dimensioni?
Conosco la proline 21 infatti dicevo che l'avionica non può essere la stessa tra l'altro non l'ho nemmeno nominata ma lo ha fatto rantax82; sono aeroplani costruiti a distanza di 30 anni è ovvio che il p180 essendo costruito ora abbia l'avionica corrente a questo periodo. Parlavo di dimensioni di cockpit del fatto che non ci sia una grande differenza fra quei due aerei e la cabina che è di sicuro più spaziosa.
mi dispiace vedere tutta questa critica fatta, sinceramente e non vogliatemene, da persone che del settore ne capiscono ben poco.
mi pare che dentro a questo tread qualcuno che conosce radio misure ha elogiato l'am, mentre tutti gli altri, solo per sentito dire... " ho sentito due piloti lamentarsi" ma gli altri 16... l'avionica del cessna e uguale a quella del P180.. comparare l'avionica del 550 alla proline 21 montata sul P180 avantiII (identica a quella del Falcon 2000 EX easy, LX etc.....),...
anche questo dimostra il livello di conoscenza..
Per dirla con un francesismo: "sentito dire", un par di palle.
Chiariamo un punto che mi pare di capire generi confusione.Ma certo! Buttiamo soldi pubblici solo per far mangiare gli amici degli amici! 1 o 2 milioni in più che differenza vuoi che facciano? A botte di 1 o 2 milioni in più il debito pubblico italiano è arrivato a Euro 1.950.000.000.000. A me sinceramente NON sta bene!
Partiamo dal presupposto che non devo difendere l'ENAV,se l'azienda utilizza i suoi ricavi per l'aggiornamento delle infrastrutture e si autofinanzia ,dove e' l'aggravio della finanza pubblica?L'aggravio sulla finanza pubblica c'è eccome perché se fai un appalto e chi se lo aggiudica lo vince a poco meno del prezzo max, allora parte di quei soldi potevano essere usati per altri scopi.
Senza voler entrare nel merito della scelta del P180, il fatto che un'azienda pubblica sia una SPA non dovrebbe autorizzarla a scialacquare soldi che non sono suoi, ma nostri.Partiamo dal presupposto che non devo difendere l'ENAV,se l'azienda utilizza i suoi ricavi per l'aggiornamento delle infrastrutture e si autofinanzia ,dove e' l'aggravio della finanza pubblica?
Non credo che lo Statuto delle SPA partecipate dal Tesoro preveda una consegna degli utili di gestione al Tesoro stesso, ed anche se cosi fosse gli utili sarebbero solo dopo gli investimenti per l'innovazione e sarebbero comunque fagocitati dalle tasse, quindi alla fine...meglio il P180.Senza voler entrare nel merito della scelta del P180, il fatto che un'azienda pubblica sia una SPA non dovrebbe autorizzarla a scialacquare soldi che non sono suoi, ma nostri.
E se alla fine di tutte le spese e gli investimenti fatti in modo oculato dovesse rimanere qualcosa, credo che scuole e ospedali, ad esempio, saprebbero come spenderli.
Questo di principio, so perfettamente che le cose funzionano diversamente.
Non credo che lo Statuto delle SPA partecipate dal Tesoro preveda una consegna degli utili di gestione al Tesoro stesso, ed anche se cosi fosse gli utili sarebbero solo dopo gli investimenti per l'innovazione e sarebbero comunque fagocitati dalle tasse, quindi alla fine...meglio il P180.
E le tasse a chi vanno?