ENAV P180


Secondo il mio punto di vista sono soldi buttati quelli per il p180 dei vigili del fuoco o della protezione civile o della forestale che sono quasi sempre fermi. I vigili del fuoco non hanno nemmeno il diesel per le normali macchine da intervento (purtroppo)! La protezione civile lo ha dato in affidamento all'aeronautica militare qualche giorno fa.
 
Rimane da spiegare perchè questo supposto prodotto del genio italico, a distanza di un quarto di secolo dal primo volo non sia mai stato copiato da nessuno. Tutti hanno continuato a fare jet di ogni misura con una costante evoluzione, ma senza rivoluzioni. Siamo noi gli unici furbi in in mare di co...ioni? A giudicare dalle vendite sembra di no...
Tornando al 180 Enav, nel filmato si dice che la missione tipica prevede un equipaggio di 2 piloti più l'operatore di sistemi. Rimangono 4 sedili per passeggeri addizionali. Se questo è vero, non sarebbe stato il caso di prendere in considerazione una macchina prestante ma più piccola e meno costosa? Tipo l'EMB 100 che costa poco più di 3M$?
 
E' un mercato di nicchia che non prospetta migliaia di macchine da vendere.... diamo tempo al tempo...

Purtroppo nel business non esistono mercati di nicchia. Esistono business profittevoli e business non profittevoli, questo indipendentemente dal fatto che siano di nicchia o meno. Quello del P180, anche se io lo trovo una macchina straordinaria, guardando i numeri non pare esserlo.
 
Purtroppo nel business non esistono mercati di nicchia. Esistono business profittevoli e business non profittevoli, questo indipendentemente dal fatto che siano di nicchia o meno. Quello del P180, anche se io lo trovo una macchina straordinaria, guardando i numeri non pare esserlo.

Mercato di nicchia e profittevole/non profittevole sono due cose ben diverse, non facciamo un minestrone. Il mercato di nicchia è un segmento del mercato e profittevole/non profittevole è una valutazione di un business fatto in un mercato. Il che comporta che se vado a lavorare in un mercato di nicchia mi scontro con determitati competitors, con determinate richieste del mercato e con determinate soluzioni, che poi tutto ciò io riesca a renderlo profittevole o meno stà al mio managment, al mio reparto ricerca e sviluppo, insomma stà alla mia azienda. Quì si stà parlando che un'azienda privata ha conquistato un'appalto di fornitura per un'ente dello stato per un aereo in grado di fare un compito ben specifico, punto. Le gare sono mondiali, se i competitors di Piaggio non soddisfavano i requisiti o perlomeno non avevano delle caratteristiche che alla fine della fiera hanno fatto vincere piaggio sono problemi dei players della gara e star quì ora a dire magna magna di quà magna magna di là a me fa ridere e sa da bar sport, in quanto non ci sono documentazioni ufficiali(se le avete chi tanto dice "con i miei soldi" etc etc che scansioni e pubblichi i documenti in suo possesso.... è facile millantare di conoscere bene gli argomenti e poi non portare cose concrete. E ripeto se c'è qualcosa di losco anzichè fare gli eroi su un forum -per cosa poi ?!? aggiungo- andate alla gdf, fate un'esposto etc etc)per poter dire ciò e come già detto da qualcuno se c'è qualcosa di losco, c'è la magistratura ed è un loro compito accertare ciò. Premesso che non lavoro ne per piaggio ne per altri attori del settore aereo e non ho alcun interesse in ciò che dico.
 
Ciao Ocean Drive,

Le chiacchere da bar qua sul forum le fa qualcun altro, non certo io, ne tantomeno io millanto nulla, non ne ho certo bisogno..

Qui si tratta di un ente pubblico che ha acquistato un mezzo attraverso una gara d'appalto.
Nella gara c'era scritto chiaramente che uno dei requisiti era quello che esistesse almeno un altro esemplare. Detto questo l' esemplare non era esistente e quindi di fretta ne ha ha comperato uno l' AM.
Poi c''e il prezzo di acquisto ed appare chiaro che in un Paese indebitato come l' Italia sia necessario controllare tutti i costi prima di tutto, e poi il resto.

Quello che e' successo e' una chiara distorsione ai limiti della legalità di una gara d'appalto, questo non significa che sia illegale ma significa che come sempre in questo paese tutto si puo'' indirizzare a favore di qualcuno o qualcosa il che e" ripugnante, e se te hai o mai avrai la possibilità di partecipare ad una gara d' appalto in Italia, ti renderai conto di quanto sia deprimente e costoso per la collettivita'.
 
Ciao Ocean Drive,

Le chiacchere da bar qua sul forum le fa qualcun altro, non certo io, ne tantomeno io millanto nulla, non ne ho certo bisogno..

Qui si tratta di un ente pubblico che ha acquistato un mezzo attraverso una gara d'appalto.
Nella gara c'era scritto chiaramente che uno dei requisiti era quello che esistesse almeno un altro esemplare. Detto questo l' esemplare non era esistente e quindi di fretta ne ha ha comperato uno l' AM.
Poi c''e il prezzo di acquisto ed appare chiaro che in un Paese indebitato come l' Italia sia necessario controllare tutti i costi prima di tutto, e poi il resto.

Quello che e' successo e' una chiara distorsione ai limiti della legalità di una gara d'appalto, questo non significa che sia illegale ma significa che come sempre in questo paese tutto si puo'' indirizzare a favore di qualcuno o qualcosa il che e" ripugnante, e se te hai o mai avrai la possibilità di partecipare ad una gara d' appalto in Italia, ti renderai conto di quanto sia deprimente e costoso per la collettivita'.
Sono d'accordo con te con il ragionamento generale, ma c'è un particolare che credo possa essere rilevante.
Nella gestione di un servizio aereo il costo di acquisto di un a/m è solo una componente, e non necessariamente la più elevata (tenendo conto dei tempi di ammortamento). Quello che costa è il "cost of ownership" complessivo, quindi carburante, manutenzione, affidabilità ecc.
Ovviamente non sono in grado di dirti se il P180 era effettivamente il prodotto migliore disponibile, ma soffermarsi sul solo costo di acquisto senza tenere conto delle altre componenti è poco saggio.
 
"dowgrade da jet a turboelica" caso mai di questi periodi si tratta di upgrade visto che ha le stesse prestazioni di quei citation consumando la metà. Il cokpit è uguale a quello del citation e la cabina è quanto un falcon 50 (non come lunghezza ovviamente), e sicuramente te lo dico io chi si lamenta, sono quei 4 in cassa integrazione abituati con mamma Alitalia che sono andati ad occupare posti di lavoro destinati ad altre persone (conosco personalmente chi stava per entrare e non l'ha potuto fare perché oltrepassati da quei signori). Inoltre non dimentichiamoci che le radiomisure non riguardano solo ILS quindi non si vola solo a 130 kts in finale ma anche ad alte quote e ad alte velocità. Sommato a tutto questo la Piaggio è italiana e va bene lavorare con il p180. Non capisco una cosa ci lamentiamo tutti che in Italia l'aviazione sta morendo sta smettendo di esistere e invece di supportarla ci mettiamo il carico sopra??

ah be..se tu conosci direttamente quelli che NON ci volano sicuramente hai notizie di prima mano.
Per tua info quelli che conosco io sono 2 dei piu "anziani" in ENAV.
 
L'avionica non può essere uguale!
Inoltre le informazioni le ho ricevute da un operatore di bordo in servizio, al contrario afferma che sono ottime macchine. Ora a chi dar ragione?
 
Io personalmente direi a coloro che non fanno parte di ENAV S.p.a. (e sottolineo S.P.A.):
1) che non conoscono la politica economica aziendale (ricavi/spese e gestione dei budget);
2) che non conoscono le specifiche richieste dal provider per i suoi aa/mm radiomisure;
3) che non conoscono le richieste di checks pure all'estero;
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.
 
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.
Che manovre deve fare il P180?
 
L'avionica non può essere uguale!
non lo so, chiedo a te....hai detto che la cabina è uguale. Ho chiesto in cosa.

Inoltre le informazioni le ho ricevute da un operatore di bordo in servizio, al contrario afferma che sono ottime macchine. Ora a chi dar ragione?
Che siano macchine ottime non lo metto in dubbio.. che non siano apprezzate dai piloti...

Io personalmente direi a coloro che non fanno parte di ENAV S.p.a. (e sottolineo S.P.A.):
1) che non conoscono la politica economica aziendale (ricavi/spese e gestione dei budget);
2) che non conoscono le specifiche richieste dal provider per i suoi aa/mm radiomisure;
3) che non conoscono le richieste di checks pure all'estero;
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.

Mane, visto che sembri "sul pezzo" e sarebbe interessante, hai altro da dirci sul punto 4) ??
 
Io personalmente direi a coloro che non fanno parte di ENAV S.p.a. (e sottolineo S.P.A.):
1) che non conoscono la politica economica aziendale (ricavi/spese e gestione dei budget);
2) che non conoscono le specifiche richieste dal provider per i suoi aa/mm radiomisure;
3) che non conoscono le richieste di checks pure all'estero;
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.

Dimmi cosa me pensi Sui punti 1 e 2 Grazie.
 
Mane, visto che sembri "sul pezzo" e sarebbe interessante, hai altro da dirci sul punto 4) ??

Ogni volta che un radiomisure viene a fare il controllo dell'ILS e del VOR ci viene fornito un piccolo briefing sulle manovre che deve effettuare. Al momento non ho a disposizione il documento ma ricordo che dovrebbero essere circa una ventina di manovre con passaggi al traverso del LOC da dx-sx e sx-dx a distanze (mi sembra 3nm-6nm-13nm) e quote prestabilite (mia pare che vadano dai 1300ft ai 6000ft), poi c'è il controllo del segnale del GP e delle radiali necessarie per le procedure strumentali e dei mancati avvinamenti. Sono 2 belle giornate intense di lavoro....
 
Ogni volta che un radiomisure viene a fare il controllo dell'ILS e del VOR ci viene fornito un piccolo briefing sulle manovre che deve effettuare. Al momento non ho a disposizione il documento ma ricordo che dovrebbero essere circa una ventina di manovre con passaggi al traverso del LOC da dx-sx e sx-dx a distanze (mi sembra 3nm-6nm-13nm) e quote prestabilite (mia pare che vadano dai 1300ft ai 6000ft), poi c'è il controllo del segnale del GP è le radiali necessarie per le procedure strumentali e dei mancati avvinamenti. Sono 2 belle giornate intense di lavoro....
Queste manovre le può fare solo il P180?