Ma cosa stai dicendo?Il cokpit è uguale a quello del citation
Ma cosa stai dicendo?Il cokpit è uguale a quello del citation
Beh non è che abbia avuto un successo fenomenale.
E' un mercato di nicchia che non prospetta migliaia di macchine da vendere.... diamo tempo al tempo...
Purtroppo nel business non esistono mercati di nicchia. Esistono business profittevoli e business non profittevoli, questo indipendentemente dal fatto che siano di nicchia o meno. Quello del P180, anche se io lo trovo una macchina straordinaria, guardando i numeri non pare esserlo.
Sono d'accordo con te con il ragionamento generale, ma c'è un particolare che credo possa essere rilevante.Ciao Ocean Drive,
Le chiacchere da bar qua sul forum le fa qualcun altro, non certo io, ne tantomeno io millanto nulla, non ne ho certo bisogno..
Qui si tratta di un ente pubblico che ha acquistato un mezzo attraverso una gara d'appalto.
Nella gara c'era scritto chiaramente che uno dei requisiti era quello che esistesse almeno un altro esemplare. Detto questo l' esemplare non era esistente e quindi di fretta ne ha ha comperato uno l' AM.
Poi c''e il prezzo di acquisto ed appare chiaro che in un Paese indebitato come l' Italia sia necessario controllare tutti i costi prima di tutto, e poi il resto.
Quello che e' successo e' una chiara distorsione ai limiti della legalità di una gara d'appalto, questo non significa che sia illegale ma significa che come sempre in questo paese tutto si puo'' indirizzare a favore di qualcuno o qualcosa il che e" ripugnante, e se te hai o mai avrai la possibilità di partecipare ad una gara d' appalto in Italia, ti renderai conto di quanto sia deprimente e costoso per la collettivita'.
"dowgrade da jet a turboelica" caso mai di questi periodi si tratta di upgrade visto che ha le stesse prestazioni di quei citation consumando la metà. Il cokpit è uguale a quello del citation e la cabina è quanto un falcon 50 (non come lunghezza ovviamente), e sicuramente te lo dico io chi si lamenta, sono quei 4 in cassa integrazione abituati con mamma Alitalia che sono andati ad occupare posti di lavoro destinati ad altre persone (conosco personalmente chi stava per entrare e non l'ha potuto fare perché oltrepassati da quei signori). Inoltre non dimentichiamoci che le radiomisure non riguardano solo ILS quindi non si vola solo a 130 kts in finale ma anche ad alte quote e ad alte velocità. Sommato a tutto questo la Piaggio è italiana e va bene lavorare con il p180. Non capisco una cosa ci lamentiamo tutti che in Italia l'aviazione sta morendo sta smettendo di esistere e invece di supportarla ci mettiamo il carico sopra??
Vero! cambia di molto il citation assomiglia ad un airbushttp://images2.jetphotos.net/img/2/6/1/1/76163_1145005116.jpg http://blogs-images.forbes.com/jasonfogelson/files/2012/03/CockpitFIsheye.jpg
Che manovre deve fare il P180?4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.
non lo so, chiedo a te....hai detto che la cabina è uguale. Ho chiesto in cosa.L'avionica non può essere uguale!
Che siano macchine ottime non lo metto in dubbio.. che non siano apprezzate dai piloti...Inoltre le informazioni le ho ricevute da un operatore di bordo in servizio, al contrario afferma che sono ottime macchine. Ora a chi dar ragione?
Io personalmente direi a coloro che non fanno parte di ENAV S.p.a. (e sottolineo S.P.A.):
1) che non conoscono la politica economica aziendale (ricavi/spese e gestione dei budget);
2) che non conoscono le specifiche richieste dal provider per i suoi aa/mm radiomisure;
3) che non conoscono le richieste di checks pure all'estero;
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
di non scrivere a vanvera solo perchè hanno un pensiero e 10 dita con una tastiera.
Non abbiamo ancora capito che particolari manovre debba fare il P180.Mane, visto che sembri "sul pezzo" e sarebbe interessante, hai altro da dirci sul punto 4) ??
Io personalmente direi a coloro che non fanno parte di ENAV S.p.a. (e sottolineo S.P.A.):
1) che non conoscono la politica economica aziendale (ricavi/spese e gestione dei budget);
2) che non conoscono le specifiche richieste dal provider per i suoi aa/mm radiomisure;
3) che non conoscono le richieste di checks pure all'estero;
4) che non conoscono le manovre e le procedure che devono effettuare gli aa/mm per controllare non solo gli ILS, ma anche i VOR di navigazione, i T/VOR, i DME, gli NDB, i TACAN, i RADAR per non parlare della validazione delle nuove procedure strumentali (SIDs, TSEs e STARs);
Mane, visto che sembri "sul pezzo" e sarebbe interessante, hai altro da dirci sul punto 4) ??
Queste manovre le può fare solo il P180?Ogni volta che un radiomisure viene a fare il controllo dell'ILS e del VOR ci viene fornito un piccolo briefing sulle manovre che deve effettuare. Al momento non ho a disposizione il documento ma ricordo che dovrebbero essere circa una ventina di manovre con passaggi al traverso del LOC da dx-sx e sx-dx a distanze (mi sembra 3nm-6nm-13nm) e quote prestabilite (mia pare che vadano dai 1300ft ai 6000ft), poi c'è il controllo del segnale del GP è le radiali necessarie per le procedure strumentali e dei mancati avvinamenti. Sono 2 belle giornate intense di lavoro....