"Benvenuta" Windjet Spa! 504 dipendenti in cassa integrazione


stormi72

Utente Registrato
19 Giugno 2009
245
0
0
Economia

CONDIVIDI

31 Maggio 2012 ore 08:40
"Benvenuta" Windjet Spa! 504 dipendenti in cassa integrazione


di Redazione
I 504 lavoratori della Wind jet non saranno messi in mobilità. Si va avanti, quindi, con la Cassa integrazione, soluzione che permette di arrivare all'integrazione dell'azienda siciliana con l'Alitalia evitando la posizione già attuata di risoluzione dei rapporti di lavoro.

La nuova società si chiama Wind jet Spa e, all'interno, i lavoratori della vecchia compagnia continueranno ad avere una loro mansione.

I sindacati presenti all'incontro di lunedì sera, Filt Cgil e Uil trasporti, temono che nel passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia, l'Alitalia possa licenziare un bel po' del personale che attualmente è in forza a Wind jet.
Per evitare questa grave situazione occupazionale, l'azienda catanese ha deciso di ricorrera alla cassa integrazione e non alla mobilità, di tutto il personale che ha, cioè 504 dipendenti di cui 442 a tempo indeterminato.

Adesso la palla passa alle organizzazione sindacali e all'azienda che chiederanno l'incontro immediato al Ministero per la concessione della Cassa integrazione per un periodo massimo di 48 mesi che interesserà tutto il personale impiegato a tempo indeterminato.

http://www.siciliamediaweb.it/econo...spa-504-dipendenti-in-cassa-integrazione.html


e PANTALONE PAGA
 
Ma qualcuno vuole spiegarmi come Alitalia (o CAI) abbia potuto "inglobare" nella propria struttura WindJet? Ma non ha un bel pò di debiti??? E con l'acquisizione di WindJet non continua ad allargare il passivo???
E ovviamente tutto passa inosservato....
 
Ma qualcuno vuole spiegarmi come Alitalia (o CAI) abbia potuto "inglobare" nella propria struttura WindJet? Ma non ha un bel pò di debiti??? E con l'acquisizione di WindJet non continua ad allargare il passivo???
E ovviamente tutto passa inosservato....

non ingloba tutto, alcuni asset tra cui gli slot (si suppone), dipendenti. Sulle macchine non credo, essendo in leasing quindi probabile quelle vadano via dal mese prossimo.
 
Bene ma "noi" viaggiatori che vantaggio ne abbiamo??? Già i prezzi dei biglietti WindJet sono lievitati....alla faccia della possibile low cost....
 
Bene ma "noi" viaggiatori che vantaggio ne abbiamo??? Già i prezzi dei biglietti WindJet sono lievitati....alla faccia della possibile low cost....

la nuova Wind Jet verrà inserita nel segmento low cost insieme a Air One ma dagli il tempo (e sempre che tutto ciò si concretizzi).
 
Quello che non mi spiego è lo scrupolo nel poter riassorbire i lavoratori WJ quando ci sono ancora quelli LAI che aspettano...
 
Scusate ma non c'era già un altro thread che parlava della questione Windjet? Non si potrebbe riunificare il tutto?
 
Quello che non mi spiego è lo scrupolo nel poter riassorbire i lavoratori WJ quando ci sono ancora quelli LAI che aspettano...

E perchè mai bisogna far fuori i lavoratori WJ per far posto ai EX AZ? spiegami questa discriminazione per favore.
 
Non ho detto che si debba far fuori nessuno... ma se una famiglia piange il morto perchè non riesce a sfamare i propri figli, potrebbe evitare di chiedere di poterne adottare altri...
 
Infatti, WJ accedono alla Wind Jet spa, non a CAI...poi si vedrà se il minestrone sarà lo stesso fatto con AirOne

si ma con i soldi che CAI pagherà per acquisire la Wind Jet SPA, forse avrebbe potuto pagare diverse buste paga di tanti ex AZ ancora a spasso.
 
si ma con i soldi che CAI pagherà per acquisire la Wind Jet SPA, forse avrebbe potuto pagare diverse buste paga di tanti ex AZ ancora a spasso.

Che purtroppo non hanno nessun asset e quota di mercato di WJ...e soprattutto il contratto di lavoro non e' al 93% ;)
 
Che purtroppo non hanno nessun asset e quota di mercato di WJ...e soprattutto il contratto di lavoro non e' al 93% ;)

è stata appena creata, e comunque WJ opererà fino alla fine del mese così si dice, dopo quella data è plausibile che ci sia un trasferimento di asset tra l'una e l'altra
 
Tecnicamente i debiti rimangono nella Bad Co.

Come e'possiile svuotare una azienda ,non pagare i debiti e poi crearne una nuova e lasciare i creditori nella vecchia con nulla su cui rivalersi ? Dovrebbe intervenire la magistratura, e poi come e' possibile creare una azienda in cui i lavoratori vengono automaticamente posti in CGIS quando l' obiettivo primario di una azienda e' creare lavoro e non creare disoccupazione?
 
Come e'possiile svuotare una azienda ,non pagare i debiti e poi crearne una nuova e lasciare i creditori nella vecchia con nulla su cui rivalersi ? Dovrebbe intervenire la magistratura, e poi come e' possibile creare una azienda in cui i lavoratori vengono automaticamente posti in CGIS quando l' obiettivo primario di una azienda e' creare lavoro e non creare disoccupazione?
Nel primo caso l'importante è non aggravare lo stato di insolvenza. Se scorpori un ramo d'azienda e lo vendi, probabilmente incassi più del valore dei singoli cespiti (avviamento - continuità aziendale); con quello che incassi puoi soddisfare meglio i creditori rispetto ad aspettare l'insolvenza con tutti i tuoi cespiti congelati.
Quanto alla "nascita in cassa integrazione", ho anche io i miei dubbi, ma questa è la struttura degli ammortizzatori sociali in Italia, e con questa dobbiamo convivere.