"Benvenuta" Windjet Spa! 504 dipendenti in cassa integrazione


Una srl o una SPA hanno una completa automia patrimoniale, ergo i debiti della società devono essere ripianati con i beni della stessa (motivo per cui una società deve avere un capitale). Solo qualora ci fossero e fossero dimostrabili responsabilità e cattiva fede (appropriazione indebita per citarne uno, da parte dei soci o azionisti ci si potrebbe rivalere sui beni delle persone ritenute responsabili). Ovviamente non dovrebbe valere il gioco di mettere una testa di legno come ultimo amministratore. Ognuno dovrebbe rispondere per quanto fatto.

Spesso gli impegni delle aziende con autonomia patrimoniale possono essere garantiti con fideiussioni da parte degli stessi soci o di terzi, in quel caso nell'eventualità di fallimento o insolvenza, queste fideiussioni possono essere escusse dai beneficiari.
 
(ANSA) - ROMA, 6 GIU - Tornano a correre le ore di cassa integrazione autorizzate. A maggio - rileva l'Inps - le aziende hanno chiesto 105,5 milioni di ore di cig con un aumento del 22,5% rispetto ad aprile (86,2 milioni) e del 2,7% rispetto a maggio 2011 (102,7 milioni). L'Inps sottolinea il ''forte incremento''. Nel complesso il numero delle ore autorizzate nei primi cinque mesi del 2012 si mantiene all'incirca lo stesso dei primi cinque mesi del 2011 con 428,3 milioni a fronte dei 425,6 milioni del 2011 (+0,64%).
 
MILANO - L'Antitrust ha avviato un'istruttoria per verificare se l'acquisizione di WindJet da parte di Alitalia «sia in grado di eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza». Per il Garante l'operazione determina, tra l'altro, una sovrapposizione fra le attività delle compagnie su 9 rotte nazionali.
NOVE ROTTE - I collegamenti finiti sotto la lente dell'Antitrust sono: Catania-Bologna; Catania-Milano Linate; Catania-Milano Malpensa; Catania-Pisa; Catania-Roma; Catania-Venezia; Palermo-Milano; Palermo-Roma; Palermo-Torino. «Nel valutare la concentrazione - spiega il Garante - andrà inoltre considerato il valore concorrenziale dell'acquisizione, da parte di Alitalia-CAI, di nuovi slot su uno scalo, quale quello di Milano Linate, dove gli slot sono contingentati a causa di vincoli strutturali e regolamentari: Alitalia-CAI potrebbe infatti, nell'ambito delle proprie strategie di competizione nei confronti dei concorrenti, modificare la destinazione degli slot di WindJet». Secondo l'Autorità, «dovrà infine essere considerato anche il vantaggio competitivo che Alitalia-CAI otterrebbe dall'operazione, alla luce delle barriere all'entrata di natura economica e reputazionale caratteristiche del mercato del trasporto aereo passeggeri effettuato su voli di linea: WindJet rappresenta infatti da tempo uno dei più noti operatori low cost a livello nazionale e ha tradizionalmente concentrato le proprie attività sulle rotte da/verso la Sicilia, acquisendo una forte notorietà per i consumatori interessati a tali rotte». L'istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni.
fonte: Corriera della Sera, 07.06.2012