"Benvenuta" Windjet Spa! 504 dipendenti in cassa integrazione


Nel primo caso l'importante è non aggravare lo stato di insolvenza. Se scorpori un ramo d'azienda e lo vendi, probabilmente incassi più del valore dei singoli cespiti (avviamento - continuità aziendale); con quello che incassi puoi soddisfare meglio i creditori rispetto ad aspettare l'insolvenza con tutti i tuoi cespiti congelati.
Quanto alla "nascita in cassa integrazione", ho anche io i miei dubbi, ma questa è la struttura degli ammortizzatori sociali in Italia, e con questa dobbiamo convivere.

Ok buona la prima, in attesa della seconda.
 
Non e' esattamente cosi, AZ LAI era (e') un azienda del Tesoro, quindi una azienda privata a capitale pubblico verso cui il Governo della Repubblica Italica aveva degli obblighi ben precisi, che obblighi ci sono verso WJ ?

Il pastrocchio che hanno fatto con AZ old e AZ new, con il beneplacito del Governo dei nani, è stato sotto i riflettori di tutti, non sto qui a discernere ancora, se non per dire che a casa ci sono ancora oltre 10000 persone e più che sono in causa per i loro diritti (ed essendo stata una società di diritto privato, il Ministero dell'Economia e delle Finanze - quale unico azionista - non aveva obblighi di un bel nulla, poteva tranquillamente portare i libri in tribunale e dichiarare fallimento anzichè "regalare" un patrimonio sventrato dei debiti e delle passività a sappiamo chi).
Obblighi di CAI verso WJ non mi pare ce ne siano, ma nella sostanza l'operazione, salvo cambiamenti, ricalca quella del passato.
 
Infatti, mentre per AZ LAI essendo una azienda privata a capitale pubblico e per il quale "Pantalone" aveva delle responsabilità, nel caso di Windjet i debiti rimasti nella bad company, se questa verrà liquidata, rimarranno in capo alla proprietà che non è pubblica.

Lo Stato si fa carico degli ammortizzatori sociali che possiamo essere d'accordo o meno sulla necessità o utilità ma sono una questione diversa dalla bad company ed eventuali debiti.
 
Infatti, mentre per AZ LAI essendo una azienda privata a capitale pubblico e per il quale "Pantalone" aveva delle responsabilità, nel caso di Windjet i debiti rimasti nella bad company, se questa verrà liquidata, rimarranno in capo alla proprietà che non è pubblica.

Lo Stato si fa carico degli ammortizzatori sociali che possiamo essere d'accordo o meno sulla necessità o utilità ma sono una questione diversa dalla bad company ed eventuali debiti.

ma chi è che ha parlato dei debiti che resteranno in capo alla proprietà rispetto ad AZ LAI ove son rimasti in capo a noi...ho solo voluto rimarcare che la procedura che verrà seguita pare identica a quella di AZ LAI > AZ CAI.
 
Az lai era a capitale misto, ed era pure quotata in borsa. Non puoi paragonarla ad una municipalizzata.
Adesso sono in giro, se riesco stasera posto un riassunto sintetico di come funziona il disocrso newco.

La possibilità di scorporare un ramo d'azienda o alcuni asset in linea di principio serve per tutelare i creditori (che potrebbero contare sui fondi provenienti dalla vendita di una parte dell'azienda ancora funzionante o di un brand, piuttosto che la vendita dei singoli beni a prezzo di realizzo) e i dipendenti che, potrebbero mantenere, tutti o in parte, il lavoro.
 
Il pastrocchio che hanno fatto con AZ old e AZ new, con il beneplacito del Governo dei nani, è stato sotto i riflettori di tutti, non sto qui a discernere ancora, se non per dire che a casa ci sono ancora oltre 10000 persone e più che sono in causa per i loro diritti (ed essendo stata una società di diritto privato, il Ministero dell'Economia e delle Finanze - quale unico azionista - non aveva obblighi di un bel nulla, poteva tranquillamente portare i libri in tribunale e dichiarare fallimento anzichè "regalare" un patrimonio sventrato dei debiti e delle passività a sappiamo chi).
Obblighi di CAI verso WJ non mi pare ce ne siano, ma nella sostanza l'operazione, salvo cambiamenti, ricalca quella del passato.

A parte i dubbi su chi dichiara il fallimento.. Il tuo ragionamento sembra muoia Sansone con tutti i filistei. A fronte di x persone a casa, al momento ce ne sono molte di più che lavorano. Lo stato si è fatto carico di CIGs e mobilità per un totale di 7 anni. Se si fosse arrivati al gro ending definitivo, solo az avrebbe tirato giù con se 20.000 persone, più l'indotto. Gravando molto più pesantemente sulle casse della previdenza.

Senza contare che i capitani hanno concordato (a rate) il versamento di circa 1'mld di euro per rilevare gli asset conferiti nella new co. Quei soldi sono destinati alle casse di Lai per saldare parte dei debiti, insieme a tutti gli asset rimasti nella vecchia società.
 
Infatti, mentre per AZ LAI essendo una azienda privata a capitale pubblico e per il quale "Pantalone" aveva delle responsabilità, nel caso di Windjet i debiti rimasti nella bad company, se questa verrà liquidata, rimarranno in capo alla proprietà che non è pubblica.

Lo Stato si fa carico degli ammortizzatori sociali che possiamo essere d'accordo o meno sulla necessità o utilità ma sono una questione diversa dalla bad company ed eventuali debiti.
Su questo non ho dubbi, anzi che ben venga, continuo a non capire la necessita di AZ di avere una altra azienda nel
Gruppo, visto che ha gia una base a Catania, ha gia una low cost, La Cityliner, ha pure una CAI second ex Volareweb, cosa accidenti se ne fa di una altra azienda visto che cmq il traffico ex WJ automaticamente cadrebbe nel network AZ.
 
Az lai era a capitale misto, ed era pure quotata in borsa. Non puoi paragonarla ad una municipalizzata.
Adesso sono in giro, se riesco stasera posto un riassunto sintetico di come funziona il disocrso newco.

La possibilità di scorporare un ramo d'azienda o alcuni asset in linea di principio serve per tutelare i creditori (che potrebbero contare sui fondi provenienti dalla vendita di una parte dell'azienda ancora funzionante o di un brand, piuttosto che la vendita dei singoli beni a prezzo di realizzo) e i dipendenti che, potrebbero mantenere, tutti o in parte, il lavoro.
Infatti, ma si capiva il senso del ragionamento.

Concordo sul ragionamento sulla procedura.
 
Su questo non ho dubbi, anzi che ben venga, continuo a non capire la necessita di AZ di avere una altra azienda nel
Gruppo, visto che ha gia una base a Catania, ha gia una low cost, La Cityliner, ha pure una CAI second ex Volareweb, cosa accidenti se ne fa di una altra azienda visto che cmq il traffico ex WJ automaticamente cadrebbe nel network AZ.
La presunta necessità, sulla quale ognuno può avere la sua idea, è di non dar spazio ad un altro concorrente che magari poteva acquisire il marchio Windjet e la sua notorietà sul mercato e si sfruttare in prima persona la stessa notorietà e fidelizzazione della clientela.

Tutto dipenderà molto dalla continuità che l'operazione avrà, se sarà abbastanza continua e fluida l'operazione di portare ad AZ buona parte del traffico di IV può funzionare, altrimenti in caso di discontinuità probabilmente si perde questo vantaggio dell'acquisizione del ramo d'azienda.
 
Nel primo caso l'importante è non aggravare lo stato di insolvenza. Se scorpori un ramo d'azienda e lo vendi, probabilmente incassi più del valore dei singoli cespiti (avviamento - continuità aziendale); con quello che incassi puoi soddisfare meglio i creditori rispetto ad aspettare l'insolvenza con tutti i tuoi cespiti congelati.

Perche' CAI paghera' in contanti il ramo d'azienda? Contanti che poi verranno girati ai creditori della bad co?
 
Perche' CAI paghera' in contanti il ramo d'azienda? Contanti che poi verranno girati ai creditori della bad co?
Contanti o azioni (ma le ultime news danno contanti) è lo stesso. Quello che conta è che il corrispettivo sia uguale o superiore alla somma del valore di realizzo effettivo dei singoli cespiti. Se pensi che sostanzialmente di cespiti WJ ha solo l'avviamento, che in caso di fallimento vale pochino, direi che non è difficile soddisfare la condizione.
 
Contanti o azioni (ma le ultime news danno contanti) è lo stesso. Quello che conta è che il corrispettivo sia uguale o superiore alla somma del valore di realizzo effettivo dei singoli cespiti. Se pensi che sostanzialmente di cespiti WJ ha solo l'avviamento, che in caso di fallimento vale pochino, direi che non è difficile soddisfare la condizione.

Come funziona in caso di scambio azionario? Le azioni si rivendono sul mercato e con i contanti ci si pagano i creditori?
 
Dimenticavo, quello che farà la oldco (o bad company, come preferite) dei soldi incassati da AZ non sono cavoli di AZ, ma degli amministratori di WJ(old), ed eventualmente del curatore e/o del giudice fallimentare nel caso in cui non siano utilizzati per pagare nell'ordine corretto i creditori.
 
Come funziona in caso di scambio azionario? Le azioni si rivendono sul mercato e con i contanti ci si pagano i creditori?
Se AZ fosse una società quotata non ci sarebbero problemi. In questo caso invece le azioni AZ sono scarsamente commerciabili, bisognerebbe vedere cosa viene scritto in un eventuale contratto (possibilità di vendere ai vecchi soci, diritti "tag along" ecc. - la fantasia degli avvocati in materia è senza limiti). Mal che vada la procedura distribuirebbe la azioni fra i creditori in base alle rispettive ragioni (sempre tenendo conto dei privilegi ecc.)
 
Mal che vada la procedura distribuirebbe la azioni fra i creditori in base alle rispettive ragioni (sempre tenendo conto dei privilegi ecc.)
CHe tradotto vuol dire zero soldi ai creditori, visto che mal che vada, si troverebbero ad avere azioni di una azienda in perdita scarsamente commerciabili. Il ragionamento che facevi prima, vendere ramo per saldare i debiti, mi sembra piu' che altro una beffa.
 
CHe tradotto vuol dire zero soldi ai creditori, visto che mal che vada, si troverebbero ad avere azioni di una azienda in perdita scarsamente commerciabili. Il ragionamento che facevi prima, vendere ramo per saldare i debiti, mi sembra piu' che altro una beffa.
Non ho tempo di cercare la citazione, ma ricordo che alla fine il contratto prevede la vendita per contanti, quindi qui siamo alle pure ipotesi di scuola.