Traffico Italia-Maldive in caduta libera


Non si puo coontemplare attivita' charter e linea contemporaneamente, sono dinamiche operative e gestionali cosi diverse, margini di guadagno cosi risicati che le normative i lavoro devono essere create ad hoc, vedi Air Italy, Blue Panorama, Neos, basta con le difese ad oltranza di idee vaghe e confuse sull'impiego delle macchine, vedi LH o AF se ti fanno un Charter alle Maldive o Mombasa o peggio Zanzibar...

Parlare di "dinamiche operative e gestionali diverse" non porta molto più il la' della mia osservazione.
 
Parlare di "dinamiche operative e gestionali diverse" non porta molto più il la' della mia osservazione.

Tu sostieni che e' fattibile, io ritengo che sia follia pura,diverso sarebbe il discorso di AF che fa ad es linea con St Marteen ,se AZ facesse linea nessuno lo contesterebbe, gli scarsi risultati di gestione lo dimostrano ,ma cosi andiamo OT .
Le Maldive si uniscono alle altre destinazioni Charter, il Kenya e la Tanzania fino a Settembre non tirano, l'Egitto e' finito, la Grecia e' molto legata alla sua situazione finanziaria, la Spagna e' li vicino, l'unica vera soddisfazione adesso si potrebbe venire da una saggia linea, vedi USA , ASIA, sud America.
 
Non mi risulta proprio.

Solo da MXP, questo weekend, ci sono in partenza ben 20 voli charter diretti sulle spiagge egiziane. E non è nemmeno alta stagione.
L'Egitto e'finito, le destinazioni tipiche sono affondate, l'Aeroporto di Marsa Matruh e' quasi in stato di abbandono,Taba idem, Marsa Alam a stento regge un po di traffico vista la lontananza, Sharm galleggia con la meta' degli alberghi che girano a ranghi ridotti, nessuno va piu ad Aswan, Luxor segue Sharm a ruota, il Cairo non ha piu turisti occidentali la stessa Farnesina non sconsiglia ma invita alla prudenza, ai tempi d'oro Eurofly faceva anche 10 (dieci) voli al giorno con l'Egitto, tra Torino, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna, Ancona, Roma, Napoli e Bari.Se permetti 20 voli in un we fanno ridere.
 
L'Egitto e'finito, le destinazioni tipiche sono affondate, l'Aeroporto di Marsa Matruh e' quasi in stato di abbandono,Taba idem, Marsa Alam a stento regge un po di traffico vista la lontananza, Sharm galleggia con la meta' degli alberghi che girano a ranghi ridotti, nessuno va piu ad Aswan, Luxor segue Sharm a ruota, il Cairo non ha piu turisti occidentali la stessa Farnesina non sconsiglia ma invita alla prudenza, ai tempi d'oro Eurofly faceva anche 10 (dieci) voli al giorno con l'Egitto, tra Torino, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna, Ancona, Roma, Napoli e Bari.Se permetti 20 voli in un we fanno ridere.

20 voli in 2 giorni solo da Malpensa in un week-end di Maggio (con la crisi ed il contesto attuale), fanno ridere ? Ma su che pianeta vivi ?

Marsa Matrouh non è in nessun stato di abbandono. Sei male informato. E' un piccolo scalo che accoglie soprattuto voli charter dall'Italia (quest'estate da MXP, BGY, VRN, BLQ, FCO e NAP).

Taba accoglie voli charter da mezza Europa.

Ti do ragione invece quando dici che è crollato il numero di turisti che non è diretto nei resort "on the beach".
 
L'Egitto e'finito, le destinazioni tipiche sono affondate, l'Aeroporto di Marsa Matruh e' quasi in stato di abbandono,Taba idem, Marsa Alam a stento regge un po di traffico vista la lontananza, Sharm galleggia con la meta' degli alberghi che girano a ranghi ridotti, nessuno va piu ad Aswan, Luxor segue Sharm a ruota, il Cairo non ha piu turisti occidentali la stessa Farnesina non sconsiglia ma invita alla prudenza, ai tempi d'oro Eurofly faceva anche 10 (dieci) voli al giorno con l'Egitto, tra Torino, Milano, Bergamo, Venezia, Bologna, Ancona, Roma, Napoli e Bari.Se permetti 20 voli in un we fanno ridere.
non facio fatica a crederci, ripeto basta passare per le agenzie viaggi e vedere cosa c'e' al posto di maldive, caraibi , sharm e zone limitrofe.
poi se si vuol continuare a credere a chi dice che aerei e ristoranti sono pieni..beh allora...
 
20 voli in 2 giorni solo da Malpensa in un week-end di Maggio (con la crisi ed il contesto attuale), fanno ridere ? Ma su che pianeta vivi ?

Marsa Matrouh non è in nessun stato di abbandono. Sei male informato. E' un piccolo scalo che accoglie soprattuto voli charter dall'Italia (quest'estate da MXP, BGY, VRN, BLQ, FCO e NAP).

Taba accoglie voli charter da mezza Europa.

Ti do ragione invece quando dici che è crollato il numero di turisti che non è diretto nei resort "on the beach".

Giusto per chiarire,vivo sul pianeta Terra (Earth) che si trova, insieme ad altri piccoli corpi celesti, con altri 7 pianeti all'interno di un sistema che si chiama "Sitema Solare", siamo nell'Anno del Signore (AD) 2012, mese di Maggio giorno 17. Detto questo mi sembrava che stessimo parlando non di quanti voli ci sono per l'Egitto, ma del CALO drammatico dei numeri rispetto alle stagioni precedenti, e ti confermo tutti i dati da me forniti nel post precedente, la cosa ovviamente non mi fa piacere, ma e' la triste realta'.Ti ribadisco che 20 voli in un we a Maggio per L' Egitto fanno ridere! Oggi a Sharm c'erno 36 gradi, quando ci vuoi andare , ad Agosto con 49?
 
Concordo con KenyaPrince: è sicuramente la questione politica ad aver influito maggiormente sul calo. Anche a Djerba e Monastir i resort vivono una situazione ben diversa da quella visibile nell'entroterra del paese, eppure l'estate scorsa i villaggi non erano pieni come nelle precedenti stagioni.
E' troppo semplice rispondere a qualunque problema con "è la crisi", perché non è affatto vero. La gente che è veramente in miseria ha rinunciato alla vacanza tempo fa e non si pone certo il problema delle Maldive a 1800 Euro contro le Canarie a 700, per dire.
 
sbaglio o si stava parlando di maldive e non di egitto?
comunque ho posto la domanda alla agente di viaggio di famiglia:
la risposta è che , come già stato detto da altri utenti, i voli sono diminuiti per svariati motivi
-chi ha una discreta quantità di soldi non va piu alle maldive perchè troppo care
-chi ne ha tanti pretende di andare in strutture di alto livello e rigorosamente con voli di linea emirates qatar ect.
-a causa del colpo di stato molti tour operator , non solo italiani, hanno ridotto il numero di pacchetti per 'motivi precauzionali'
 
forse, ultimamente, chi va alle Maldive
lo fa con voli di linea, prenotati via web (in buon anticipo quando ci sono le promozioni)
e scegliendo il resort per conto proprio secondo i commenti e i giudizi che si trovano sui siti di turismo e viaggi
Personalmente l'ultima volta che sono entrata in un'agenzia viaggi per prenotare un pacchetto con volo charter sara' stato 5 anni fa
Dopo, tutto on line. Maldive comprese.

I charter ti obbligano con orari pazzeschi e partenze tassative (sabato-sabato/domenica-domenica)
e poi trovi i balzelli di fuel surcharge e quant'altro, senza aggiungere la scomodita' dei voli lunghi 10 o piu' ore in sedili dal pitch rosicato

Con i voli di linea, trovi il prezzo e chiudi. E ti scegli l'atollo e l'accomodation che ti aggrada, per quanti giorni ti aggrada. Senza paletti di sorta.
Pago io, scelgo io.

E se posso, per lunghe percorrenze, non scelgo charter.
Credo siano in parecchi a fare cosi'. Parlo di italiani eh, cinesi e russi non so.
 
A me sembra la stessa sorte delle auto di lusso. Con una vacanza alle Maldive vieni segnalato direttamente al fisco perchè superi 3000€ +iva. Ricordiamoci che molti si stanno disfando delle loro auto per non farsi beccare.
Un'altra cosa da aggiungere a sfavore degli TO è il gioco sporco dell'adeguamento carburante, sempre presente e mai a rimborso.
 
Ultima modifica:
non la sapevo questa storia della segnalazione. La segnalazione vale per qualsiasi viaggio che supera i 3.000 euro?
 
io proprio in questi giorni sto prenotando una settimana alle Maldive, e vedendo i prezzi dei resort (ne ho visti proprio tanti prima di scegliere) mi sembra tutto fuorchè ci sia crisi in loco. Riguardo i voli quoto in toto TW 843, avendo le mediorientali che costano di meno e sono 1000 volte meglio il mercato dei charter italiani si è ridotto drasticamente (nel mio caso vado con EY)
 
io proprio in questi giorni sto prenotando una settimana alle Maldive, e vedendo i prezzi dei resort (ne ho visti proprio tanti prima di scegliere) mi sembra tutto fuorchè ci sia crisi in loco. Riguardo i voli quoto in toto TW 843, avendo le mediorientali che costano di meno e sono 1000 volte meglio il mercato dei charter italiani si è ridotto drasticamente (nel mio caso vado con EY)

Il discorso delle mediorientali conta molto poco, visto che parliamo di pacchetti volo + soggiorno e di un cliente tipo che compra tutto insieme.
 
Il discorso delle mediorientali conta molto poco, visto che parliamo di pacchetti volo + soggiorno e di un cliente tipo che compra tutto insieme.

premesso che dall'italia il calo è sicuramente per lo più correlato alla crisi economica, ti posso garantire che già oggi moltissimi tour operator offrono il pacchetto prevedendo una mediorientale piuttosto che il "classico" charter
 
premesso che dall'italia il calo è sicuramente per lo più correlato alla crisi economica, ti posso garantire che già oggi moltissimi tour operator offrono il pacchetto prevedendo una mediorientale piuttosto che il "classico" charter

Quando andai io prenotai il volo tramite edreams, ti parlo del 2006, non proprio agli albori di questi viaggi fai-da-te ma quasi, trovai una drammatica soluzione con scalo a LHR e poi DXB trovai a 600euro. Vedendo qui e immagino in ognidove si nota sempre più il pacchetto con volo EK/QR/EY.