E190 Alitalia atterra per pista 23 a FLR.... test?


Ah , scusate, per operare a FLR, anche per 05 i piloti devono essere qualificati ad hoc!! Ovviamente le condizioni sono meno stringenti, ma formalmente devi dire che il tuo cpt è qualificato per operare a FLR tramite il richiesto training secondo bla bla.
Ovvero non puoi " svegliarti " la mattina e mandare un tuo cpt qualunque a FLR. Deve essere qualificato.

Un altro simpatico aspetto dell'aeroportino-scherzo-della-natura

Ne sei proprio sicuro? Limitazioni della macchina a parte, è la prima volta che lo sento dire. Non ve ne è riscontro né in AIP né in altri documenti ufficiali. Al contrario, per essere approvati al circling 23 vi è tutta una pappardella di requisiti già postati sopra.

Saresti così gentile da indicarmi la fonte di ciò che dici? Lo trovo molto interessante e, ripeto, è la prima volta che sento di una qualifica ad hoc per il solo operare a LIRQ.

Ciao
 
Mi sa' che la 23 abbia perso tanto dal fattaccio ATR72 AIRLITTORAL ,
ove peri' il copilota.Penso che dopo quel incidente grave ,la 23 come
procedura è stata accantonata,per sicurezza,anche se non vedo tutta
questa problematica.Il 737 della maersk fece un avvicinamento da applausi ,
se non ricordo male con 100 passeggeri ,oggi con un po' di volonta' lo si potrebbe
rifare.Facendo un po' di scuola ai piloti per la 23
Se non ricordo male mori' il Comandante .
 
Ne sei proprio sicuro? Limitazioni della macchina a parte, è la prima volta che lo sento dire. Non ve ne è riscontro né in AIP né in altri documenti ufficiali. Al contrario, per essere approvati al circling 23 vi è tutta una pappardella di requisiti già postati sopra.

Saresti così gentile da indicarmi la fonte di ciò che dici? Lo trovo molto interessante e, ripeto, è la prima volta che sento di una qualifica ad hoc per il solo operare a LIRQ. END QUOTE )

Ciao Niccomel
In IG (almeno era cosi fino a un paio di anni fa) era cosi, infatti dop la fusione con GJ alcuni dei cpt ex GJ vennero qualificati per operare su FLR , ed altri non ci potevano volare (parlo sempre per 05, non della 23), e anche quando sarebbe dovuto venire a FLR il 7o37 I9 sapevo che doveveno qualificare i cpt.
Ma per quanto ne sapevo io non era solo uno standard di compagnia, ma una necessità. Se hai la possibilità di paralre con cpt AZ 319 per esempio chiedi anche a loro. Mi sembra molto strano e penalizzante che ci si fosse dati uno standard cosi' stringente e penalizzante.
Mi pare di ricordare, mi pare pero', che dovessi fare un self training / briefing sulle procedure per FLR e "conoscenza"dell' apt e un volo di familiarizzazione . Pero' qui non garantisco sulla correttezza della mia affermazione..:)))
 
Mi sembra molto strano e penalizzante che ci si fosse dati uno standard cosi' stringente e penalizzante.
A parità di aereo e condizioni, alcuni dirottano alcuni no, alcuni mandano il 737/319 altri solo il CRJ anche se 737/319, da specifiche, possono andare.
Ognuno ha le sue SOP.
IG mi assomiglia, e non solo per questo, ad uno che mette le scarpe strette per godere quando se le toglie.:D
 
Ne sei proprio sicuro? Limitazioni della macchina a parte, è la prima volta che lo sento dire. Non ve ne è riscontro né in AIP né in altri documenti ufficiali. Al contrario, per essere approvati al circling 23 vi è tutta una pappardella di requisiti già postati sopra.

Saresti così gentile da indicarmi la fonte di ciò che dici? Lo trovo molto interessante e, ripeto, è la prima volta che sento di una qualifica ad hoc per il solo operare a LIRQ.

Ciao

L' AIP e' una cosa , le Compagni possono dotarsi di limiti piu' restrittivi.
Ad esempio dividono gli aeroporti difficili in Categorie dove si richiede una qualificazione che puo' essere self briefing,un programma audio- video ad hoc, come osservatore in cockpit oppure una serie di atterraggi al simulatore.
Non e ' vero che a Firenze puo' operare solo il Comandante , puo' farlo anche il Pilota se ha seguito uno dei programmi previsti per la qualificazione di quell' aeroporto.
 
A parità di aereo e condizioni, alcuni dirottano alcuni no, alcuni mandano il 737/319 altri solo il CRJ anche se 737/319, da specifiche, possono andare.
Ognuno ha le sue SOP.
IG mi assomiglia, e non solo per questo, ad uno che mette le scarpe strette per godere quando se le toglie.:D

Ognuno ha le sue SOP ma i limiti sono uguali per tutti , 10 nodi in coda ci sono per tutti , 1000 metri di visibilita' ( esempio) non diventano 1200 o 900 se cambi da un 737 ad un 320 .
Pochi giorni fa in un aeroporto del nord che richiede 3600 mt di visibilita' l' atis ne dava 3500 , due traffici sono atterrati due
hanno dirottato , secondo te cosa si chiedevano tutti ?
Perche' hanno dirottato se gli altri atterrano ?
 
Se non ricordo male mori' il Comandante .

Per fortuna fu l'unica vittima.
Il comandante, che si trovava in "posizione" di copilota perchè stava facendo scuola guida ad un pivellino, durante un volo con passeggeri (!!!).
Il ragazzo, inesperto dell'avvicinamento per pista 23, se la mangiò più di metà (con un ATR!!!) per finire poi la corsa contro la scarpata autostradale dell'A-11.
E meno male, perchè senza la botta sulla scarpata veniva fuori una strage di passeggeri ed automobilisti!
Si tratto di un uso più che improprio, irresponsabile, della pista 23 da parte del Comandante che, pace all'anima sua, ha pagato con la vita.
 
Per fortuna fu l'unica vittima.
Il comandante, che si trovava in "posizione" di copilota perchè stava facendo scuola guida ad un pivellino, durante un volo con passeggeri (!!!).
Il ragazzo, inesperto dell'avvicinamento per pista 23, se la mangiò più di metà (con un ATR!!!) per finire poi la corsa contro la scarpata autostradale dell'A-11.
E meno male, perchè senza la botta sulla scarpata veniva fuori una strage di passeggeri ed automobilisti!
Si tratto di un uso più che improprio, irresponsabile, della pista 23 da parte del Comandante che, pace all'anima sua, ha pagato con la vita.

Scusate, una piccola aggiunta: gli sciacalli si scatenarono subito con una campagna mediatica riassumibile in "Peretola aeroporto Killer!". VERGOGNOSI.
 
Per fortuna fu l'unica vittima.
Il comandante, che si trovava in "posizione" di copilota perchè stava facendo scuola guida ad un pivellino, durante un volo con passeggeri (!!!).
Il ragazzo, inesperto dell'avvicinamento per pista 23, se la mangiò più di metà (con un ATR!!!) per finire poi la corsa contro la scarpata autostradale dell'A-11.
E meno male, perchè senza la botta sulla scarpata veniva fuori una strage di passeggeri ed automobilisti!
Si tratto di un uso più che improprio, irresponsabile, della pista 23 da parte del Comandante che, pace all'anima sua, ha pagato con la vita.

fermo restando l'imperizia del cpt in quel contesto (posto che ce ne sia stata dato che non siamo noi i giudici), ti rammento come forse già saprai che ci sono decine di voli al giorno ove i voli di linea vengono opoerati anche come training flight.
 
Spero proprio avesse gia fatto l'addestramento previsto.....anche se per il 190 sarebbe una novita assoluta...booohhh.

Anche in queto caso deve esserci evidenza dell'Addestramento effettuato.

Dico - non dico, dico - non dico...e dillo su, tanto s'è capito dove vuoi andare a parare ;)

Sarei curioso di sapere se il controllore avesse chiesto al Comandante se erano "abili" oppure "abilitati" ad effettuare la procedura per 23

Non so se a Firenze hanno qualche usanza locale in merito, ma io personalmente chiederei solamente se sono abili: altrimenti, in caso di operazioni in categoria, bisognerebbe chiedere a tutti se sono abilitati CAT II / IIIA / IIIB etc., e converrai che è assurdo.
 
fermo restando l'imperizia del cpt in quel contesto (posto che ce ne sia stata dato che non siamo noi i giudici), ti rammento come forse già saprai che ci sono decine di voli al giorno ove i voli di linea vengono opoerati anche come training flight.

Si è visto il risultato, che si commenta da se!
E ti rammento che i giudici diedero la colpa alla negligenza (non imperizia) del comandante.
 
Ognuno ha le sue SOP ma i limiti sono uguali per tutti , 10 nodi in coda ci sono per tutti , 1000 metri di visibilita' ( esempio) non diventano 1200 o 900 se cambi da un 737 ad un 320 .
Perche' hanno dirottato se gli altri atterrano ?
Sto parlando di innalzamento volontario dei limiti minimi da parte dell'operatore.
900 metri o 15 nodi non diventano MAI, ma io compagnia posso elevarli a 1200 e 5, se mi va e che sia logico o no.
Posso dire che per me il 319 non è sicuro mandarlo, anche se gli altri lo fanno (vedi LH che manda gli ARJ di Regional).
E' chiaro che più alzo l'asticella più dirotto.
Se vengo giù sotto le minime se va bene non mi dicono niente (forse), se va male sono ca$$i.
Certo che se non avessimo una pista da agriporto (cit.) non saremmo a parlare di questo.
 
Si è visto il risultato, che si commenta da se!
E ti rammento che i giudici diedero la colpa alla negligenza (non imperizia) del comandante.

non seguii quel processo quindi non ho idea, ma non mi permetto di aggiungermi a ciò che sentenziò il giudice.
Cosa vuoi dire nella prima frase?
 
Ah , scusate, per operare a FLR, anche per 05 i piloti devono essere qualificati ad hoc!! Ovviamente le condizioni sono meno stringenti, ma formalmente devi dire che il tuo cpt è qualificato per operare a FLR tramite il richiesto training secondo bla bla.
Ovvero non puoi " svegliarti " la mattina e mandare un tuo cpt qualunque a FLR. Deve essere qualificato.

Un altro simpatico aspetto dell'aeroportino-scherzo-della-natura

Mi sembra che non sia più necessaria la certificazione per 05 da un paio d'anni: cerco di ripescare il thread.

P.S.: sì, confermo - http://www.aviazionecivile.org/vb/s...-eliminato-training-obbligatorio-per-pista-05
 
Piccolo semiOT. Anno 2006: circling 23, passeggero sul lato dx con ARJ CityJet; vista spettacolare su Firenze, poi ti sembra di falciare gli alberi di Monte Morello, poi giù, frenata secca e dritti in piazzola... spettacolare!
Anche se avevo in mente l'ATR di cui sopra, che avevo visto "parcheggiato" in A11 un'ora dopo il crash, e mentre si frenava pensavo "capitano, un fare i'bbischero!!!".:p
 
Per fortuna fu l'unica vittima.
Il comandante, che si trovava in "posizione" di copilota perchè stava facendo scuola guida ad un pivellino, durante un volo con passeggeri (!!!).
Il ragazzo, inesperto dell'avvicinamento per pista 23, se la mangiò più di metà (con un ATR!!!) per finire poi la corsa contro la scarpata autostradale dell'A-11.
E meno male, perchè senza la botta sulla scarpata veniva fuori una strage di passeggeri ed automobilisti!
Si tratto di un uso più che improprio, irresponsabile, della pista 23 da parte del Comandante che, pace all'anima sua, ha pagato con la vita.

Non è come dici tu. Infatti il pilota ai comandi era un altro comandante (in addestramento per Peretola) ed era tuttaltro che un "ragazzo". Il Comandante istruttore che non era ai comandi, (se non ricordo male si chiamava Cuculiere) fu l'unica vittima dell'incidente. In ogni caso l'addestramento con passeggeri a bordo non è certo una pratica inusuale.
Per quanto riguarda il 737 Maersk che atterrò per 23, arrivò vuoto per riprendere i passeggeri (mi pare concessionari di auto che erano a Firenze per la presentazione di un nuovo modello) che erano arrivati qualche giorno prima con un altro charter.
 
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