Infatti Io ho scritto : Chiede conferma se si e' in possesso della relativa qualificazione, non ho parlato di "controllo"
No, forse parliamo della stessa cosa, ma la differenza è molto sottile. Se io chiedo ai piloti se sono in possesso della qualificazione mi aspetto una risposta positiva o negativa. I controllori non chiedono. Ti faccio l'esempio della fraseologia T/B/T: "AZA123, rwy in use XX; wind XXX / XXX; QNH XXXX; RVR XXX; CATEGORY III IN PROGRESS, CERTIFICATION REQUIRED". I piloti a questa comunicazione possono anche rispondere positivamente; ma se non rispondono, il CTA non è tenuto ad assicurarsi che i piloti abbiano l'abilitazione o no per la categoria di avvicinamento in uso. I piloti continuano l'avvicinamento, se atterrano con la CAT III B in uso (informati di ciò) e loro sono abilitati fino alla CAT II ci penserà ENAC a bruciargli la licenza.
Tutto ciò è per spiegare che il CTA non chiede la conferma della qualificazione, ma informa soltanto della abilitazione necessaria.
PS: non è per fare il puntiglioso, ma nel mondo aeronautico a parte qualche grave caso, le regolamentazioni e le mansioni sono ben definite.
Cmq mi piace discutere... sempre dispo per chiarimenti....