beh, nn è proprio così.. ci sono FO italiani a bordo e le av che sono attualmente in servizio sono in grado di comunicare, seppure con un accento discutibile, con la clientela nostrana.. direi che per ora i regolamenti enac sono pienamente rispettati.. ovviamente sarà presto inserito ulteriore personale italiano.. tempo al tempo, tutto li..Per carità la mia non vuole essere un accusa ne contro Flylal ne verso altre compagnie estere in italia.
Ad oggi flylal opera dei voli con base in Italia, e non mi risulta che ci sia personale italiano a bordo. Un pò lo stesso è successo fino ad ora con LH italia dopo innumerevoli selezioni non andate a buon fine.. e io faccio parta tra queste.
Ciò che penso sia corretto, per noi personale italiano e per i pax avere degli av italiani a bordo per emergenze ma anche semplicemente per un servizio più completo.. sappiamo bene che non molti italiani amano parlare le lingue estere e quando a bordo si ritrovano un crew completamente straniero iniziano le lamentele, e questo lo dico per esperienza.
Credo che una compagnia nel momento stesso in qui decide di aprire una base in un altro paese, in questo caso in Italia deve garantire da subito un minimum crew di lingua italiana.
Forse mi sbaglio, ma il regolamento enac non dice questo?
Ripeto non vuole essere un accusa verso nessuno, ma vorrei avere maggiori delucidazioni in merito.
![]()

pW