Dati definitivi aeroporti mondiali 2011


Nei primi 30 spicca la crescita di Jakarta, considerando poi che non c'è un sistema hub&spoke dei più importanti in Asia sulla capitale indonesiana, crescere quasi del 20% anno su anno ha quasi dell'incredibile.

A me non stupisce molto :

- paese in forte crescita economica, indi le persone hanno sempre maggiori possibilità di spesa e di viaggio
- è un paese totalmente insulare e molto spesso l'aereo è l'unica opzione possibile per raggiungere la capitale
 
Se Garuda rispecchiasse meglio la crescita del paese, quindi convertire JKT in hub importante del sud-est asiatico come ce ne sono altri in zona, potrebbero registrare crescite ancor più importanti.
 
Rispetto all'anno scorso non c'è Guangzhou (Canton)... dev'essere calato di molto perché l'anno scorso se non erro era 19° e nel 2009 23°..
 
Puoi considerarlo 'a tutti gli effetti' come preferisci. Resta il fatto che in Europa non e' (ancora).
Su LHR concordo, ed ora che i 380 arriveranno anche in BA credo che i numeri saranno destinati a salire ancora.

Non sono io a considerarlo, generalmente si ritiene Istanbul come una città europea a tutti gli effetti, pur avendo, e quai siamo tutti d'accordo, quartieri asiatici. Sta di fatto che IST è su suolo europeo ma stiamo discutendo su tematiche simili al considerare i modelli a 7,6,5 o addirittura 4 continenti.
 
Roma stava messa meglio 30 anni fa che oggi! Praticamente lo sviluppo di Fiumicino si è arrestato a quell'epoca
 
Com'era la top25 mondiale 30 anni fa (1982)
8. Stapleton 20,542,000

Andando a verificare ho scoperto che questo era il vecchio aeroporto di Denver poi chiuso totalmente nel 1995 all' apertura di DEN. Deve essere stato uno dei piu' grandi aeroporti al mondo a venire totalmente chiuso visto che era nella top 10 mondiale e all' epoca della chiusura aveva ben 6 piste.

E' interessante tutta la vicenda notate nelle foto attuali come ancora si vedano i segni residui delle vecchie piste.

http://en.wikipedia.org/wiki/Stapleton_International_Airport
 
Roma stava messa meglio 30 anni fa che oggi! Praticamente lo sviluppo di Fiumicino si è arrestato a quell'epoca

Già.. ma adesso ci sono progetti di ampliamento.. speriamo.. anche di uno sviluppo a lungo termine di AZ..
 
Rispetto all'anno scorso non c'è Guangzhou (Canton)... dev'essere calato di molto perché l'anno scorso se non erro era 19° e nel 2009 23°..

Guangzhou (CAN) dovrebbe aver movimentato circa 45.000.000 pax, quindi nella classifica ci deve essere un errore.
 
Ultima modifica:
3 LONDON, GB(LHR) 69 433 565 5.4
7 PARIS, FR(CDG) 60 970 551 4.8
28 ROME, IT(FCO) 37 651 222 3.9
Sembra come che da LHR siano passati poco piu degli abitanti del Regno Unito, da CDG poco meno degli abitanti della Francia e da Roma il 60% degli italiani. A parte questi calcoli privi di senso concreto, noto come siano solo 8,5M in piu' i passeggeri di LHR rispetto a CDG. Pensavo di piu', vedendo l'affollamento che c'e' in genere nell'aeroporto londinese, anche solo in metropolitana direzione T123&4
 
Da ricordare che nel 2010 c'è stata la "nube vulcanica" che ha quindi inciso sull'incremento dell'anno successivo.

Tolto la nube, da me considerata, per circa 10 anni si è balenato tra i 63 e i 67 milioni di pax con il dato più alto, dopo quelli 2011, registrato nel 2007, dove lo scalo si fermò a 68.066.000px
 
Senza entrare nel dettaglio o nel merito dell'esattezza dei dati sui quali utenti "del mestiere" potranno eventualmente informarci, mi viene da dire.... impressionante BKK con il +12% !!!!!