Dati definitivi aeroporti mondiali 2011


Maverick87

Utente Registrato
I segni tra parentesi indicano incremento negativo
http://www.airports.org/cda/aci_com...ent07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-218-222_666_2__
1 ATLANTA GA, US(ATL) 92 365 860 3.4
2 BEIJING, CN(PEK) 77 403 668 4.7
3 LONDON, GB(LHR) 69 433 565 5.4
4 CHICAGO IL, US(ORD) 66 561 023 (0.5)
5 TOKYO, JP(HND) 62 263 025 (2.9)
6 LOS ANGELES CA, US(LAX) 61 848 449 4.8
7 PARIS, FR(CDG) 60 970 551 4.8
8 DALLAS/FORT WORTH TX, US(DFW) 57 806 152 1.6
9 FRANKFURT, DE(FRA) 56 436 255 6.5
10 HONG KONG, HK(HKG) 53 314 213 5.9
11 DENVER CO, US(DEN) 52 699 298 0.9
12 JAKARTA, ID(CGK) 52 446 618 19.3
13 DUBAI, AE(DXB) 50 977 960 8.1
14 AMSTERDAM, NL(AMS) 49 754 910 10.1
15 MADRID, ES(MAD) 49 644 302 (0.4)
16 BANGKOK, TH(BKK) 47 910 744 12.0
17 NEW YORK NY, US(JFK) 47 854 283 2.9
18 SINGAPORE, SG(SIN) 46 543 845 10.7
19 LAS VEGAS NV, US(LAS) 41 479 572 4.3
20 SHANGHAI, CN(PVG) 41 450 211 2.6
21 SAN FRANCISCO CA, US(SFO) 40 907 389 4.2
22 PHOENIX AZ, US(PHX) 40 565 677 5.2
23 HOUSTON TX, US(IAH) 40 170 844 (0.8)
24 CHARLOTTE NC, US(CLT) 39 043 708 2.4
25 MIAMI FL, US(MIA) 38 314 389 7.3
26 MUNICH, DE(MUC) 37 763 701 8.8
27 KUALA LUMPUR, MY(KUL) 37 670 586 10.5
28 ROME, IT(FCO) 37 651 222 3.9
29 ISTANBUL, TR(IST) 37 398 221 16.3
30 SYDNEY, AU(SYD) 36 022 614 0.1
 
Ultima modifica da un moderatore:
Da questo dato FCO diventa il 7° aeroporto europeo dopo LHR, CDG, FRA, AMS, MAD e MUC... Temo che il prossimo anno passerà ad 8° con il previsto sorpasso di IST :( invece di crescere, caliamo..
 
Da questo dato FCO diventa il 7° aeroporto europeo dopo LHR, CDG, FRA, AMS, MAD e MUC... Temo che il prossimo anno passerà ad 8° con il previsto sorpasso di IST :( invece di crescere, caliamo..

Gli unici che calano in questa classifica sono ORD, HND, MAD e IAH. Tralaltro perdonami ma anche dopo un eventuale sorpasso di IST, sempre 7mo aeroporto europeo rimarrebbe.
 
Incredibile la progressione di AMS, unica realtà del Vecchio Continente a cresce con doppia cifra.
A meno che, come ormai è oggi consuetudine, IST venga
considerata città europea ...
 
Gli unici che calano in questa classifica sono ORD, HND, MAD e IAH. Tralaltro perdonami ma anche dopo un eventuale sorpasso di IST, sempre 7mo aeroporto europeo rimarrebbe.

Dipende come lo consideri, perché IST sorge nella parte europea della Turchia..
 
Come l'anno scorso, il dato più sorprendente mi sembra quello del Soekarno-Hatta di Jakarta. Ha sfondato i 50 milioni di passeggeri con un incremento quasi del 20%.
Passandoci non sembra, a prima vista, una struttura così trafficata, manca purtroppo di infrastrutture (in primis, di trasporto), anche se avevo letto di un progetto per un collegamento ferroviario con la città.
Il T3, dedicato al traffico low-cost, è moderno e ancora sottoutilizzato, ampi spazi vuoti che potranno garantire ulteriori spazi di crescita.
 
IST è considerato a tutti gli effetti un aeroporto europeo, sul come venga considerata la Repubblica di Turchia è un altro discorso. Lo vedremo, a mio avviso, nei pressi di Miami e Charlotte.
Jakarta ha margini di crescita enormi se pensiamo alla conformazione geografica indonesiana e allo sviluppo di questi anni che ha interessato la Repubblica.
Bene anche LHR, erano anni che non si vedeva una crescita simile; penso sia il numero più alto di passeggeri raggiunto dallo scalo.
 
Fiumicino superata da Monaco e Kuala Lumpur per una manciata di passeggeri. Complimenti alla capitale Malese, dotata di un super aeroporto di grandissima efficienza.
A Roma purtroppo non si investe è cosi gli altri mettono la freccia e sorpassano.
Dubai, ha grandissime potenzialità, destinata a scalare ulteriormente la classifica.
 
Nei primi 30 spicca la crescita di Jakarta, considerando poi che non c'è un sistema hub&spoke dei più importanti in Asia sulla capitale indonesiana, crescere quasi del 20% anno su anno ha quasi dell'incredibile.

Gli aeroporti cinesi dopo anni di galoppo hanno rallentato la crescita, su valori 'normali'.
 
Interessante anche notare l'evoluzione di 10 anni in 10 anni.

la prima posizione nel 2001 era sempre di ATL (con 75,858,500 pax), la 30sima posizione era di NRT (con 25,379,370 pax).
Dieci anni dopo la prima posizione ha oltre 92mln, la trentesiam oltre 36mln....anche questo è indicativo di quanto sia maggiormente utilizzato l'aereo rispetto a 10 anni prima.
 
IST è considerato a tutti gli effetti un aeroporto europeo, sul come venga considerata la Repubblica di Turchia è un altro discorso.
Puoi considerarlo 'a tutti gli effetti' come preferisci. Resta il fatto che in Europa non e' (ancora).
Su LHR concordo, ed ora che i 380 arriveranno anche in BA credo che i numeri saranno destinati a salire ancora.
 
Com'era la top25 mondiale 30 anni fa (1982)

1. ORD 47,927,000
2. ATL 41,665,000
3. LAX 34,857,000
4. LHR 27,979,000
5. JFK 26,971,000
6. SFO 23,053,000
7. DFW 22,782,000
8. Stapleton 20,542,000
9. Tokyo Intl 20,000,000
10. MIA 19,628,000
11. LGA 18,391,000
12. Osaka Intl 16,824,000
13. FRA 16,566,000
14. BOS 15,196,000
15. Orly 14,546,000
16. HNL 14,530,000
17. DCA 14,278,000
18. YYZ 13,800,000
19. DTW 11,178,000
20. PIT 11,139,000
21. IAH 10,901,000
22. LAS 10,574,000
23. FCO 10, 497,000
24. PHL 10, 434,000
25. MEX 10,206,000
 
Cioè CDG e AMS facevano meno di 10 milioni di pax? Non penso sia possibile.
 
nell' 82 il trasporto aereo non era ancora un fenomeno di massa come oggi quindi penso che siano dati attendibili.