Nei primi 30 spicca la crescita di Jakarta, considerando poi che non c'è un sistema hub&spoke dei più importanti in Asia sulla capitale indonesiana, crescere quasi del 20% anno su anno ha quasi dell'incredibile.
Puoi considerarlo 'a tutti gli effetti' come preferisci. Resta il fatto che in Europa non e' (ancora).
Su LHR concordo, ed ora che i 380 arriveranno anche in BA credo che i numeri saranno destinati a salire ancora.
C'era Orly nel 1982.....quanto a Schiphol in effetti è strano.
Com'era la top25 mondiale 30 anni fa (1982)
8. Stapleton 20,542,000
Roma stava messa meglio 30 anni fa che oggi! Praticamente lo sviluppo di Fiumicino si è arrestato a quell'epoca
Rispetto all'anno scorso non c'è Guangzhou (Canton)... dev'essere calato di molto perché l'anno scorso se non erro era 19° e nel 2009 23°..
Guangzouh (CAN) dovrebbe aver movimentato circa 45.000.000 pax, quindi nella classifica ci deve essere un errore.
Sembra come che da LHR siano passati poco piu degli abitanti del Regno Unito, da CDG poco meno degli abitanti della Francia e da Roma il 60% degli italiani. A parte questi calcoli privi di senso concreto, noto come siano solo 8,5M in piu' i passeggeri di LHR rispetto a CDG. Pensavo di piu', vedendo l'affollamento che c'e' in genere nell'aeroporto londinese, anche solo in metropolitana direzione T123&43 LONDON, GB(LHR) 69 433 565 5.4
7 PARIS, FR(CDG) 60 970 551 4.8
28 ROME, IT(FCO) 37 651 222 3.9
Guangzouh (CAN) dovrebbe aver movimentato circa 45.000.000 pax, quindi nella classifica ci deve essere un errore.
E dunque come scopriamo i dati? Su ATW non li trovo, probabilmente non li hanno caricati..
Qui c'è un dato approssimativo:
http://www.centreforaviation.com/news/guangzhou-airport-reports-traffic-growth-in-dec-2011-136556
Bene anche LHR, erano anni che non si vedeva una crescita simile; penso sia il numero più alto di passeggeri raggiunto dallo scalo.
Da ricordare che nel 2010 c'è stata la "nube vulcanica" che ha quindi inciso sull'incremento dell'anno successivo.