Linate è un'antonomasia. Il resto? Tua fantasia?
Antonomasia anche degli insuccessi BD, OS e SN? O anche questa è una mia fantasia? Mai che si possa mettere in discussione l'operatore del board di DLH... perché?
Linate è un'antonomasia. Il resto? Tua fantasia?
Il punto in discussione è proprio la capacità di LH nella casa di altri; che in casa propria LH sia molto virtuosa è sotto gli occhi di tutti. Dopo tanto discutere di modello integrato multi-hub, di espansione non germano-centrica, di valorizzazione delle società controllate e dopo tanti elogi al riguardo, però, è lecito porsi qualche domanda in relazione al flop totale di BMI e LHI, all'andamento fortemente negativo di OS e alle prestazioni opache di SN.
Dopodiché chi vuol fare il tifoso può puntare il dito contro i governi cattivi, le circostanze economiche infelici, i city airport e tutto il resto (di sicuro in Italia e Austria ci sono sfide politiche importanti per il Konzern Lufthansa), ma chi vuol provare a valutare i modelli di sviluppo e i risultati di un'iniziativa economica deve guardare i numeri, non le scuse: il management di un'azienda deve conoscere i rischi delle proprie iniziative economiche prima di investire i soldi degli azionisti, deve misurare i rischi e avere almeno qualche idea di come mitigarli - se i risultati non arrivano è anche per colpa di preventivi sbagliati e gestione inefficace.
Antonomasia anche degli insuccessi BD, OS e SN? O anche questa è una mia fantasia? Mai che si possa mettere in discussione l'operatore del board di DLH... perché?
Perfetto, il punto è proprio quello. Ciò che mi premeva sottolineare non era tanto l'esaltazione della capacità tedesca di assurgere ai propri doveri e, fare altrettanto con quelli degli altri, bensì capire perché effettivamente non ci si riesce.
L'ho utilizzato per il caso italiano, non certo per il resto, non è tanto difficile capirlo.
Intanto vengono cancellate tra pochi giorni le rotte OS per :
Sochi (Russia)
Goteborg (Svezia)
Donetsk (Ucraina)
more to come a quanto pare
Passi GOT me se iniziano a chiudere rotte anche verso la Russia e l'est europa che sono da sempre un punto di forsa di Austrian sono messi veramente male.
Nota a margine Austrian era una delle poche compagnie a volare a Donetsk città ospitante dei prossimi europei. Adesso raggiungerla sarà ancora piu' difficile quasi impossibile, si rischia un vero flop degli europeei in Ucraina a causa anche delle difficoltà di collegamenti e scarsità di voli per raggiungere le città sedi, l'unica collegata abbastanza decentemente è Kiev. Forse Austrian poteva aspettare a chiudere la rotta dopo gli europei.
Mi pare che LH voli a Donetsk da MUC. Inoltre non credo che OS possa programmare il proprio futuro sulla base di un mese dell'estate 2012 in Ucraina.
Passi GOT me se iniziano a chiudere rotte anche verso la Russia e l'est europa che sono da sempre un punto di forsa di Austrian sono messi veramente male.
Nota a margine Austrian era una delle poche compagnie a volare a Donetsk città ospitante dei prossimi europei. Adesso raggiungerla sarà ancora piu' difficile quasi impossibile, si rischia un vero flop degli europeei in Ucraina a causa anche delle difficoltà di collegamenti e scarsità di voli per raggiungere le città sedi, l'unica collegata abbastanza decentemente è Kiev. Forse Austrian poteva aspettare a chiudere la rotta dopo gli europei.
Qualche commento in merito a quanto sopra come (past) frequent flyer OS, ma assolutamente profano altrimenti in materia aviatoria.
OS sta facendo il suo percorso di ristrutturazione, tutti le auguriamo di terminarlo presto e bene perchè é una compagnia aerea simpatica, efficiente e che spesso lascia buoni ricordi. Come molte altre compagnie aeree in Europa, ha ereditato un fardello di gestioni politiche che si traduce in un costo del lavoro eccessivo grazie ad automatismi retributivi slegati dai risultati. Dunque, stanno pensando a come risolvere questo problema. Speriamo che una riduzione di salario oggi significhi assenza di licenziamenti domani.
LH ha comprato OS per i suoi motivi e adesso cerca di trarne profitto. Pensare che LH faccia andare in attivo qualsiasi cosa compri è irragionevole. LH ha fatto meglio dove le condizioni lo hanno permesso, ha commesso errori altrove. LHI non c'entra niente con OS, cosí come c'entrano poco LIN e MXP, Roma e Milano, guelfi e ghibellini, e cosí via.
AZ ugualmente non c'entra niente per OS, tranne che per vaghe similitudini di ex-compagnie di bandiera. Per es., il mercato interno austriaco è totalmente diverso da quello italiano, ecc. Peró un aspetto interessante per l'Italia (non solo per AZ) riguarda le ricadute di OS sul sistema turistico viennese (più che austriaco): integrazione con i trasporti su terra, sconti vari legati al possesso della carta d'imbarco, ecc. Visto che Italia e Austria sono paesi a prevalente vocazione turistica, guardare cosa accade in Austria potrebbe essere utile per migliorare i servizi offerti in Italia. Abbiamo già discusso della possibilità di fare il check in fino a 24 ore in anticipo al terminal del CAT in centro città: è un buon esempio di servizio apprezzato sia da turisti che da imprenditori.
Infine, riguardo ai vantaggi della caduta di Malev: io vedo piuttosto uno svantaggio. Le rotte di Malev erano solo in parte sovrapponibili con OS, in realtà il traffico che resta nell'est mi pare poco, piuttosto sono prevalenti le direttrici est-ovest dove chi ha rimpiazzato Malev è molto piú competitiva e puó far del male a OS. Comunque le targhe delle auto al kiss and fly di VIE erano equidivise tra austriache, ungheresi e slovacche anche quando Malev operava.
Grazie per l'attenzione.
Assolutamente si! E quella rotta è stracara, noi non paghiamo mai meno di 500 euro a/r in Y anche con un mesetto di anticipo (ex FCO via MUC).
Assolutamente si! E quella rotta è stracara, noi non paghiamo mai meno di 500 euro a/r in Y anche con un mesetto di anticipo (ex FCO via MUC).
Donetsk è una città mineraria, non c'è assolutamente niente da vedere. Ma proprio proprio proprio nulla di nulla. Non riesco ad immaginare nessuno che ci voglia andare per turismo.
Sochi invece non mi sorprende, è una destinazione balneare (tra l'altro nemmeno una delle più belle, pure per gli standard russi) e, se non ricordo male, il volo era fortemente charterizzato. Ora si sta aprendo pure al turismo invernale ma, e so che può far ridere, costa meno andare a fare 4 giorni a Courchevel che a Krasnaja Poljarna.
Inoltre considera che ci sono almeno 10 voli al giorno solo da Mosca, se uno proprio ci vuole andare ci va via MOW. Secondo me hanno solo tagliato la meno performante, se ci fai caso si son ben guardati di cancellare Krasnodar e Rostov, voli di 3 ore operati con F100 sempre pienissimi e venduti a minimo 5/600 euro a/r
Alla fin fine hanno cancellato un 2 weekly, non mi sembra una grandissima perdida. LH, al contrario, ci vola tutti i giorni. Sull'aumentare le frequenze...perchè dovrebbero? Un regional basta ed avanza, specialmente se riempito a quelle tariffe. Tanto chi ci deve andare ci va lo stesso, non riesco ad immaginare un turista in quel postoConfermo anch'io prezzi carissimi su questa rotta anche in y, ma allora come si spiega la chiusura con yield come questi e perché al contrario non aumentano le frequenze o la capacità visto che spesso é operata da un regional.
Intendi Donetsk, giusto? Nel caso condivido, è una destinazione puramente business (più qualcosa - che non saprei quantificare - di etnico). Ed infatti ho scritto che è una destinazione principalmente minerariaNon è sicuramente una meta turistica ma una destinazione business si. Tutte le volte che ci sono andato (ho fatto anche un TR) voli OS sempre pieni. da MXP puoi arrivarci anche con PS via Kiev (costo medio 300€) o LH via MUC (costo medio 800€)
Nota a margine Austrian era una delle poche compagnie a volare a Donetsk città ospitante dei prossimi europei. Adesso raggiungerla sarà ancora piu' difficile quasi impossibile, si rischia un vero flop degli europeei in Ucraina a causa anche delle difficoltà di collegamenti e scarsità di voli per raggiungere le città sedi, l'unica collegata abbastanza decentemente è Kiev. Forse Austrian poteva aspettare a chiudere la rotta dopo gli europei.