Iberia chiude Johannesburg

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AZ la operava da MXP intercettando un buon traffico in transito dalla Gran Bretagna

Fonte? Il motivo per cui AZ chiuse JNB era che il 70% dei biglietti era venduto in Sud Africa in un momento in cui il rand era crollato e assieme ad esso gli yields.

AZ volava su JNB daily con un MD11 Combi da MXP, volo diurno all'andata e notturno al ritorno (part. da MXP alle 10, arrivo a JNB alle 20.20, part JNB 22, arrivo MXP alle 8.20).
Nello stesso periodo operavano sulla stessa rotta e con esattamente lo stesso orario (più o meno) altre due compagnie: Sabena e Swissair.
Nessuno dei tre voli è sopravvissuto (Sabena è fallita e Brussels non ha mai riaperto la rotta, LX ha conservato la rotta ma si è precipitata a cambiarla in volo notturno, AZ la ha chiusa e dubito la riapra).
I voli diurni per il Sud Africa sono un lusso che pochissime compagnie possono permettersi (mi vengono in mente KLM e BA), giustificato solo dall'enorme flusso p2p. Persino SAA lascia le sue macchine ferme a LHR, FRA e MUC per 10-12 ore (il principio è lo stesso) invece che rispedirle subito in Sud Africa... intorno al 2007 esisteva un volo diurno Cape Town-Francoforte con partenza da CPT alle 7.50 e arrivo a FRA alle 19.20, chiuso anche quello.

Insomma lascio trarre le logiche conclusioni.

La comunità italiana di Jo'burg è di 30.000, e a Cape Town ve ne sono altri 5.000. Ma questo non è mai stato un indicatore della redditività o meno di un collegamento diretto con l'Italia (se quello fosse il criterio perchè non c'è un Roma-Montreal, un Roma-Melbourne o un Roma-Montevideo?)

Quanto all'ipotesi di un tag flight JNB-CPT tanto per tenere l'aereo in volo, ricordo che è stato abbandonato da tutti (lo avevano Swissair e Lufthansa) perchè costoso e non redditizio, essendo molto più economico un codeshare con South African (o BA/Comair per le compagnie Oneworld). Mi sfugge davvero la logica di voler riesumare cadaveri aeronautici...
 
Ultima modifica:
Concordo con BGW.
Peraltro, la concorrenza è talmente forte verso JNB che non basta certo la posizione di FCO o la presenza di Italiani nel paese per giustificare, in maniera forse avventata, il volo diretto: nell'ambito di ST, ad esempio, già KLM serve sia Città del Capo che Jo'burg, idem Air France che manda "addirittura" il 380. Più poi la concorrenza degli altri vettori. Insomma, non credo che il traffico da e per l'Italia sia il vero problema.
Onestamente, vedrei meglio e prima altre destinazioni mancanti al network nazionale: questa può attendere. E pazienza se siamo in pole position geograficamente parlando.
 
Sicuramente meglio passare per DXB che per FRA, CDG o LHR...

Invece è piu' breve passando da nord per poi scendere a sud:

FCO-FRA-JNB 9616km
FCO-CDG-JNB 9809km
FCO-LHR-JNB 10492km
FCO-DXB-JNB 10738km

Ma il migliore in assoluto rimane FCO-CAI-JNB 8387km
 
Validi anche i seguenti routing, in ordine crescente di comodità

- FCO-IST-JNB (8817 Km) con Turkish
- FCO-TLV-JNB (8755 Km) con El Al
- FCO-ADD-JNB (8523 km) con Ethiopian Airlines
- FCO-NBO-JNB (8284 km) con Kenya Airways


La migliore soluzione con scalo, prima della guerra civile in Libia, era FCO-TIP-JNB (7719 Km) con Afriqiyah

Fare scalo nel golfo o in Nord Europa ovviamente fa aumentare in maniera sempre più maggiore il delta rispetto a un ipotetico collegamento nonstop tra le 2 città.
 
Ma fare come faceva una volta Alitalia e cioè con un paio di zompi.. Lusaka o Luanda,o Nairobi o Dar es Salaam non potrebbe rendere la cosa più redditizia!? E' solo un idea...
 
Fonte? Il motivo per cui AZ chiuse JNB era che il 70% dei biglietti era venduto in Sud Africa in un momento in cui il rand era crollato e assieme ad esso gli yields.

AZ volava su JNB daily con un MD11 Combi da MXP, volo diurno all'andata e notturno al ritorno (part. da MXP alle 10, arrivo a JNB alle 20.20, part JNB 22, arrivo MXP alle 8.20).
Nello stesso periodo operavano sulla stessa rotta e con esattamente lo stesso orario (più o meno) altre due compagnie: Sabena e Swissair.
Nessuno dei tre voli è sopravvissuto (Sabena è fallita e Brussels non ha mai riaperto la rotta, LX ha conservato la rotta ma si è precipitata a cambiarla in volo notturno, AZ la ha chiusa e dubito la riapra).
I voli diurni per il Sud Africa sono un lusso che pochissime compagnie possono permettersi (mi vengono in mente KLM e BA), giustificato solo dall'enorme flusso p2p. Persino SAA lascia le sue macchine ferme a LHR, FRA e MUC per 10-12 ore (il principio è lo stesso) invece che rispedirle subito in Sud Africa... intorno al 2007 esisteva un volo diurno Cape Town-Francoforte con partenza da CPT alle 7.50 e arrivo a FRA alle 19.20, chiuso anche quello.

Insomma lascio trarre le logiche conclusioni.

La comunità italiana di Jo'burg è di 30.000, e a Cape Town ve ne sono altri 5.000. Ma questo non è mai stato un indicatore della redditività o meno di un collegamento diretto con l'Italia (se quello fosse il criterio perchè non c'è un Roma-Montreal, un Roma-Melbourne o un Roma-Montevideo?)

Quanto all'ipotesi di un tanto per tenere l'aereo in volo, ricordo che è stato abbandonato da tutti (lo avevano Swissair e Lufthansa) perchè costoso e non redditizio, essendo molto più economico un codeshare con South African (o BA/Comair per le compagnie Oneworld). Mi sfugge davvero la logica di voler riesumare cadaveri aeronautici...

Anch'io ricordo che AZ aveva un daily con MD11 Combi, con volo diurno in un senso. se non ricordo male, 1 o 2 giorni volava però da FCO anzichè MXP.
sulla comunità italiana: francamente, andando in giro per Cape Town, almeno in centro, la sensazione è che siano molti di più...comunque dove hai preso qs dati? mi puoi rispondere anche in pvt.....sui voli diurni concordo pienamente con te, ma come ho gia detto in altro posto si può combinare con altro volo LR.
Sul tag flight JNB-CPT, ho semplicemnte ricordato cosa fa TK: so bene che le altre non lo fanno, anche perchè molte, quali KL, BA, AF, LH e ovviammente SAA, hanno i voli diretti su CPT (o LH l'ha chiuso?? io vi volai con loro in andata, via FRA). avendo il diretto, è chiaro che non lo fanno. inoltre *A e OW hanno anche dei partner su J'burg che al momento ST non ha.


PS: questione Montreal: hai ragione, ma AF ci vola con almeno un 2xd, anche con un 380, figurati se permetterà mai un diretto su FCO....inoltre è innegabile che CDG sia di gran lunga in posizione migliore rispetto a FCO.
 
Concordo con BGW.
Onestamente, vedrei meglio e prima altre destinazioni mancanti al network nazionale: questa può attendere. E pazienza se siamo in pole position geograficamente parlando.

anch'io vedrei meglio altre destinazioni, ma è innegabile che J'burg è tra le 4 più volte enunciate per il biennio 2012-13 (insieme a DEL, AUH e ICN).
del resto AZ-CAI sta applicando il metodo della riapertura delle rotte della vecchia AZ:
prima LAX e AMM, poi PEK e GIG, ora si parlava di DKR, AUH (leggi Dubai) e DEL (ossia le 3 ultime rotte chiuse insieme a LAX prima del default e del passaggio a FCO).
 
a volte su qs forum ho l'impressione di leggere la favola dela volpe e l'uva.
per il Namerica e addirittura (dati alla mano) per il Samerica, si dimostra che FCO non è in buona posizione, e su qs siamo d'accordo.
Ora, nell'unico caso in cui FCO è non in buona, ma ottima posizione (migliore anche di IST, ATH, LIS), si cercano altre giustificazioni.
vorrei ricordare che AZ ha già annuncaato che riaprirà J'burg nel 2013, se tutto va bene......
inoltre, non credo che i rapporti tra il nostra paese e il SudAfrica siano inferiori a quelli che questo paese africano ha con la Svizzera (e ZHR).

in Sud Africa c'è anche una buona comunità italiana, quando ci sono stato sono rimasto davvero sorpreso di trovarne tanti a Città del Capo e a J'burg. i rapporti tra i 2 paesi ci sono, anche se ovviamente in misura minore rispetto a UK o NED.
se AZ offrirà un buon servizio e un buon prezzo, sarà un successo come GIG ( e potrei aggiungere EZE, GRU, NRT etc)

La comodità geografica non è un deterrente significativo per mettere su rotte a uffa a meno che tu non sia uno sceicco e ti possa permettere di costruire dal nulla, non so, una Emirates. In Europa, dove, purtroppo, bisogna stare con i piedi per terra, si operano voli per destinazioni dove il paese A e il B hanno forti legami, soprattutto economico/culturali che permettano un buon traffico premium costante, cosa che, magari, Roma e l'Italia non garantiscono. L'esempio è il Brasile o l'Argentina dove Alitalia, se potesse, potrebbe operare molto, ma molto di più di quanto non faccia.
 
La comodità geografica non è un deterrente significativo per mettere su rotte a uffa a meno che tu non sia uno sceicco e ti possa permettere di costruire dal nulla, non so, una Emirates. In Europa, dove, purtroppo, bisogna stare con i piedi per terra, si operano voli per destinazioni dove il paese A e il B hanno forti legami, soprattutto economico/culturali che permettano un buon traffico premium costante, cosa che, magari, Roma e l'Italia non garantiscono. L'esempio è il Brasile o l'Argentina dove Alitalia, se potesse, potrebbe operare molto, ma molto di più di quanto non faccia.

i forti legami sono solo un aspetto, altrimenti ad esempio avremmo molti più voli per la Cina, visto che siamo il 2° paese europeo per scambi......eppure, prima dell'estate scorsa, avevamo solo i voli di Air China FCO-PEK e MXP-PVG......in una estate, abbiamo avuto l'incremento di:
FCO-PEK di AZ 5x
FCO-PVG di MU 4x
MXP-PEK di CA, con incremento di MXP-SHA sempre di CA. un incremento di molto superiore al 100%.
vuol dire che il mercato potenziale c'era, solo dormivano un pò tutti......
 
PS: questione Montreal: hai ragione, ma AF ci vola con almeno un 2xd, anche con un 380, figurati se permetterà mai un diretto su FCO....inoltre è innegabile che CDG sia di gran lunga in posizione migliore rispetto a FCO.

Ci vola anche Air Canada e Air Transat, nonché destinazione raggiungibile anche da numerose città francesi ed il motivo è lo stesso per il quale ci sono 9 voli al dì da Londra per Hong Kong o perché non esistono voli tra Roma e, non so, Bamako.
 
Ci vola anche Air Canada e Air Transat, nonché destinazione raggiungibile anche da numerose città francesi ed il motivo è lo stesso per il quale ci sono 9 voli al dì da Londra per Hong Kong o perché non esistono voli tra Roma e, non so, Bamako.

so bene di Air Transat, anzi ogni anno incrementa il numero di voli settimanali su qs rotta d'estate, favorendo il traffico etnico.
su BAmako, ho un idea: visto il forte incremnto migratorio da MAli, Burkina etc verso l'Italia , può darsi che tra 20 anni avremo qualche volo diretto!!!:)
un pò come la Dakar di ora...
 
i forti legami sono solo un aspetto, altrimenti ad esempio avremmo molti più voli per la Cina, visto che siamo il 2° paese europeo per scambi......eppure, prima dell'estate scorsa, avevamo solo i voli di Air China FCO-PEK e MXP-PVG......in una estate, abbiamo avuto l'incremento di:
FCO-PEK di AZ 5x
FCO-PVG di MU 4x
MXP-PEK di CA, con incremento di MXP-SHA sempre di CA. un incremento di molto superiore al 100%.
vuol dire che il mercato potenziale c'era, solo dormivano un pò tutti......

I legami sono l'aspetto principale, altrimenti il volo non lo apri neppure: il problema, se non abbiamo molti voli con la China, è che non abbiamo una forte e sana Alitalia che possa permettersi di volarci così spesso.
Se guardi i voli che partono dall'EU per la Cina vedrai che la maggiorparte sono operati da vettori europei ed Air China solo ultimamente ha dato un'accelerata alla sua espansione internazionale con una miriade di 3/4xw, e il resto?
China southern che aspetta velivoli di lungo, China eastern che vola in 4/5 destinazioni europee ed Hainan, anch'essa con qualche sparuta rotta, il resto, è tutto in mano alle compagnie europee.
 
I legami sono l'aspetto principale, altrimenti il volo non lo apri neppure: il problema, se non abbiamo molti voli con la China, è che non abbiamo una forte e sana Alitalia che possa permettersi di volarci così spesso.

alla fine il problema è sempre questo: non avere una sana e robusta compagnia italiana.
 
so bene di Air Transat, anzi ogni anno incrementa il numero di voli settimanali su qs rotta d'estate, favorendo il traffico etnico.
su BAmako, ho un idea: visto il forte incremnto migratorio da MAli, Burkina etc verso l'Italia , può darsi che tra 20 anni avremo qualche volo diretto!!!:)
un pò come la Dakar di ora...

Al 1° gennaio 2011:
-Costa d'Avorio: 22.665
-Burkina Faso: 13.051
-Camerun: 10.324
-Mali: 1.263

Questo per dare una panoramica di alcune comunità della zona. Anche gli ivoriani sono, comunque, pochi senza contare che devi conoscere legami economici, culturali, etnici (e la qualità degli stessi), sociali che ti tengano su il volo, altrimenti non provare neppure ad azzardare a pensare di organizzare una tratta del genere. Il perché non abbiamo diretti con le Filippine mi pare si sia ribadito più volte.
Fossimo stati furbi, avendo un'impresa come ENI, potevamo avere anche noi qualche OIL route, invece mandiamo ingegneri, tecnici e chimici via Parigi/Istanbul.
 
Al 1° gennaio 2011:
-Costa d'Avorio: 22.665
-Burkina Faso: 13.051
-Camerun: 10.324
-Mali: 1.263

Questo per dare una panoramica di alcune comunità della zona. Anche gli ivoriani sono, comunque, pochi senza contare che devi conoscere legami economici, culturali, etnici (e la qualità degli stessi), sociali che ti tengano su il volo, altrimenti non provare neppure ad azzardare a pensare di organizzare una tratta del genere. Il perché non abbiamo diretti con le Filippine mi pare si sia ribadito più volte.
Fossimo stati furbi, avendo un'impresa come ENI, potevamo avere anche noi qualche OIL route, invece mandiamo ingegneri, tecnici e chimici via Parigi/Istanbul.

grazie dell'info. volevo chiederti: dove ahai preso qs dati? puoi rispondermi anche in pvt.
sul MAli ho scritto così perchè ho saputo che la gran parte dei profughi irregolari arrivati negli ultimi tempi dalla Libia sono maliani o burkinabè. immagino in futuro unflusso sempre più crescente.
sulla Costa di Avorio: AZ ha un cs (indovina con chi???) su Abijan, se non sbaglio in passato ci volava (andrebbe bene in trangolazione con ACC, con LOS abbinata con una route oil, come suggerivi tu, ma mi rendo conto che è fantascienza)
 
Anch'io ricordo che AZ aveva un daily con MD11 Combi, con volo diurno in un senso. se non ricordo male, 1 o 2 giorni volava però da FCO anzichè MXP.
Esattamente, hai ottima memoria.

Nella W00/01 (ultima stagione IATA in cui AZ volava in Sudafrica) questo era l'operativo (eravamo nel pieno dell'hub AZ a Malpensa per contestualizzare un poco).


AZ 840 MXP JNB 10.15 21.30 (1--4567)
AZ 841 JNB MXP 23.20 08.30 (-2-4567)

AZ 836 FCO JNB 10.40 21.15 (-2-----)
AZ 837 JNB FCO 23.20 07.55 (1------)



I voli erano notturni a tornare e diurni a scendere.
Un giorno a settimana la macchina si incrociava tra FCO e MXP in quel di JNB.
Macchina utilizzata "M1M" (MD11 combi).