Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Parli sulla base della tua esperienza come membro del CdA come azionista o per pura immaginazione/supposizione?
Mi baso sul confronto tra gli obiettivi che lo stesso management di AZ si è dato ed i risultati, soprattutto economici, che non sono mai stati pare agli obiettivi.

Quindi che AZ vada male non è un mio parere personale, va male in base al metro che la stessa AZ si è data.
 
Mi baso sul confronto tra gli obiettivi che lo stesso management di AZ si è dato ed i risultati, soprattutto economici, che non sono mai stati pare agli obiettivi.

Quindi che AZ vada male non è un mio parere personale, va male in base al metro che la stessa AZ si è data.

Che AZ sia sotto performance rispetto ad un piano Industriale precedentemente studiato non ci sono dubbi.
La crisi economica e del comparto aereo in generale non esime nessuna azienda europea (senza allargare troppo il cerchio).

Ma su questo tema si sono scritti migliaia di post, molto più' autorevoli e precisi di quello che potrei scrivere io,
Quello che invece non posso più' leggere sono i continui attacchi denigratori al Managment, che te lo dico sinceramente sono ridicoli oltreché' noiosi.

Gradirei, per amore di una discussione costruttiva, che ogni tanto, i seguaci dell' manager-citrullo pensiero, invece di postare le solite lamentele scritte e riscritte, postassero, non un piano industriale, non vi chiedo tanto, ma almeno qualche idea di modello di business alternativo ( supportato da dati concreti, non da fanta aviazione) sul quale tutti si possa discutere e confrontarci.

Saluti
UM78
 
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Gradirei, per amore di una discussione costruttiva, che ogni tanto, i seguaci dell' manager-citrullo pensiero, invece di postare le solite lamentele scritte e riscritte, postassero, non un piano industriale, non vi chiedo tanto, ma almeno qualche idea di modello di business alternativo ( supportato da dati concreti, non da fanta aviazione) sul quale tutti si possa discutere e confrontarci.
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L'ho scritto decine di volte, tra l'altro ci sono molti altri forumisti che su questo concordano con me: il network è davvero cannato.
Sbagliato puntare troppo sul nazionale: yield più bassi in assoluto.
Sul nazionale si fanno anche concorrenza da soli: crosscountry exAP versus voli con scalo a FCO.
Network Europeo troppo debole e frammentato, inutile o quasi in ottica feed su FCO.
Hub a FCO non ottimale per i transiti quindi meno pax da portare sugli intercontinentali.

I modelli da seguire sono: BA (puntare su rotte redditizie: hanno quasi abbandonato il nazionale) e Swiss (avere un hub forte). Swiss ha fatto una cosa ottima: ha tutti aerei abbastanza grandi e li rimpie a tariffe concorrenziali, ha LF molto alti. Una politica che sarebbe facile da attuare a Roma, ovviamente tagliando un po' di voli cross-country, tanto puoi mica fare concorrenza a Ryanair volando col CR9 !!!

Non tiro neanche in ballo MXP: se ne sono andati. Ciao.
LIN invece è un errore strategico: quegli slot o rendono o è meglio smontare il giocattolo perché ti si ritorce contro. Perché o voli per tenerti gli slot e perdi soldi o non voli ma gli slot finiscono ai tuoi concorrenti e rischi di perdere ancora più soldi. Fossi in loro andrei dal governo e gli direi: dimezzami LIN.

I manager di AZ non sono citrulli, qualcosa di buono l'hanno fatto soprattutto sul fronte dei costi, ma sembrano vagare nel vuoto sul fronte delle revenues. L'aviazione è un mercato particolare, non è facile tirar fuori un prodotto vincente, soprattutto di questi tempi.
 
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I modelli da seguire sono: BA (puntare su rotte redditizie: hanno quasi abbandonato il nazionale)

Ovviamente questa analisi è fatta così, a sensazione. Sulla base del fatto che ti piace ti la livrea di BA.
I dati demografici del paese non li guardare, che tanto non servono a nulla. Il fatto che una popolazione di circa 62 milioni di persone viva essenzialmente concentrata nel sud del paese (oltre 50 milioni) non ha dettato le politiche di BA sul nazionale no? Che solo la Greater London area faccia circa 8 milioni di persone e che la seconda città della Gran Bretagna sia Birmingham, con meno di un milione, è un dato insignificante giusto? Che la gran parte della popolazione inglese viva in un cono geografico che si estende per meno di 150 miglia dalla Greater London Area non ti dice nulla?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente questa analisi è fatta così, a sensazione. Sulla base del fatto che ti piace ti la livrea di BA.
I dati demografici del paese non li guardare, che tanto non servono a nulla. Il fatto che una popolazione di circa 62 milioni di persone viva essenzialmente concentrata nel sud del paese (oltre 50 milioni) non ha dettato le politiche di BA sul nazionale no? Che solo la Greater London area faccia circa 8 milioni di persone e che la seconda città della Gran Bretagna sia Birmingham, con meno di un milione, è un dato insignificante giusto? Che la gran parte della popolazione inglese viva in un cono geografico che si estende per meno di 150 miglia dalla Greater London Area non ti dice nulla?
Se capivi il mio ragionamento, ti evitavi questa inutile replica.
Basta confrontare i network di BA e BMI per avere evidenza di questo: BA ha chiuso BA Connect, BMI ha ancora voli regional e BMI Baby.
La prima è riuscita a fare un Margine Operativo Lordo del 10%, la seconda non ci riuscirà mai.

Un volo internazionale di 1h e mezza non lo pagherai mai meno di un volo nazionale di 1h e mezza, per molti motivi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
POST LESIVI PER UTENTI E PERSONE ESTERNE NON SONO AMMESSI , QUINDI INVITO I FORUMISTI A DARSI UNA REGOLATA
GRAZIE