Swiss: da ottobre 2011 un nuovo logo

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Incredibilmente, la nuova livrea sembra ancora più spoglia della precedente. Il passo successivo sarà il modello Meridiana.
 
Anche SWISSAIR, in fondo, aveva una "non livrea". Il fatto è che, fino agli anni 90, tutti gli aeromobili civili svizzeri, grandi e piccoli, dovevano avere (per legge) la bandiera svizzera sulla coda che impediva di avere un vero "logo". Moritz Suter (patron di CROSSAIR) era riuscito a far togliere l'obbligo. L'ultima SWISSAIR e poi SWISS (autore dell'immagine il canadese Tyler Brulé) hanno però mantenuto l'insegna svizzera sulla coda. Un'essenzialità "patriottica" che rispecchia l'immagine della Confederazione del mondo. Studi pubblicati lo scorso anno hanno confermato che la bandiera svizzera sulla coda degli aerei non piacerà magari ai musulmani ma piace soprattutto ai maggiori/migliori clienti della compagnia cioè gli utenti della costa est statunitense. Apparentemente minimalista anche la scritta (maiuscola) SWISS ma che è in pratica il nome francese SUISSE... scritto all'inglese. La mancanza della (necessaria più che utile) "svizzerità" degli aerei della compagnia era stata ammessa dall'ultimo ceo di BABOO che avevano una livrea carina. L'aveva fatta modificare sugli A 320 (con bandierina svizzera al vertice della coda) il padrone di HELLO Moritz Suter e, ancora di piu, il proprietario di HELVETIC Martin Ebner che aveva bandito la vistosissima livrea color magenta dai Fokker 100 per l'attuale "conservatrice/patriottica". Il concetto è (mi pare): "livrea non fantasiosa" ma "appariscente". Un discorso che vale anche per la livrea di LUFTHANSA che non lascia niente alla fantasia ma mantiene un'essenzialità d'altri tempi.
 
mo-mo, con tutto rispetto, qui si parla di gusti personali per una livrea. La si può apprezzare o meno. C'è poco da difendere. È soggettivo.
Per me, nonostante anche la precedente livrea fosse minimal, era preferibile a questa. I billboard non mi piacciono, tra l'altro scentrati rispetto alle porte. Non oso immaginare che possa diventare su un 319. Quella di prima era più elegante. Non ritenevo dovesse essere cambiata, ma se volevano più svizzerità, ingigantire i titoli non è la soluzione massima.
Simpatica poi la storia del Swiss/Suisse. C'entra poco secondo me, casualità. Nonostante ami tutti i giochi di parole sui nomi e livree. Ma le lingue svizzere son 4. Prima c'erano, ora no. Boh.

Quel che spiace è che in questa corsa al rinnovo colori si sono distrutte alcune delle più belle livree in giro. Vedasi con Finnair. Ora vedremo che combineranno con IB. Il primo 320 IB express è quasi pronto.
 
Certamente è questione di gusti. Stamattina stavo guardando un analogo forum svizzerotedesco (flightforum.ch) è le perplessità sono diffuse. Per gli aerei più piccoli, si diceva fra l'altro, una scritta grande non ci sta. Il cambiamento durerà qualche anno e non credo vi saranno modifiche sugli AVRO 100 in quanto saranno ritirati in base alle consegne dei CS canadesi (...se non ci saranno ritardi). SWISS/SUISSE è una combinazione che non ho inventato io. Spesso, soprattutto negli USA, si adopera Swiss invece di Switzerland. Il cambiamento del "brand" della compagnia, anche se presentato con motivazioni abbastanza contorte e magari poco comprensibili, è però un segno di una grande preoccupazione delle compagnie "normali" per l'aggressività delle compagnie dei Paesi del Golfo. Si vuole resistere aumentando "specificità" per continuare a ...esistere. Ho esagerato un po' ma è più o meno così.
 
mo-mo, con tutto rispetto, qui si parla di gusti personali per una livrea. La si può apprezzare o meno. C'è poco da difendere. È soggettivo.
Per me, nonostante anche la precedente livrea fosse minimal, era preferibile a questa. I billboard non mi piacciono, tra l'altro scentrati rispetto alle porte. Non oso immaginare che possa diventare su un 319. ...
Troppo semplice, troppo da "low cost".

... Il cambiamento del "brand" della compagnia, anche se presentato con motivazioni abbastanza contorte e magari poco comprensibili, è però un segno di una grande preoccupazione delle compagnie "normali" per l'aggressività delle compagnie dei Paesi del Golfo. Si vuole resistere aumentando "specificità" per continuare a ...esistere. Ho esagerato un po' ma è più o meno così.
Secondo me è solo per rendere la scrtitta Swiss più leggibile, finora era incastonata nel "cubo" e finiva per essere troppo piccola.
Mi sembra che così ci si sia spinti all'estremo opposto.