KLM chiude Miami


micky87

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1 Dicembre 2007
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Milano
http://airlineroute.net/2011/12/20/kl-mia-s12cxld/

[h=1]KLM Terminates Miami Service from late-Mar 2012[/h] by JL
Update at 1720GMT 20DEC11
As per 20DEC11 GDS Inventory display, KLM from 25MAR12 is cancelling Amsterdam – Miami service. The Skyteam member resumed Miami service in late-March 2011.
Note this route previously was scheduled to increase from 4 to 5 weekly starting 09JUN12, and switch from MD11 to Airbus A330-200 from 01JUL12.
KLM has closed reservation on this route on/after 25MAR12, as well as DELTA Codeshare flight. Previously planned S12 schedule:

KL627/DL9278 AMS1510 – 1910MIA M11 x26
KL628/DL9319 MIA2130 – 1220+1AMS M11 x26
Day 4 service previously planned to start from 09JUN12
 
Altra vittima delle alleanze e delle Joint Venture. Ormai diventa sempre piu' difficile per i membri di una alleanza sostenere tutto l'anno i collegamenti a lungo raggio che vanno "nella tana" dei grossi vettori delle altre alleanze.
 
Che botta! Chissà che yields disastrosi per costringerli a un dietrofront così immediato.
Non vorrei trovarmi al posto dei network planner che ai tempi studiarono la fattibilità della rotta.

Sbaglio o KLM è rimasta l'unica compagnia che usi ancora gli MD11 pax?

C'è anche la World Airways.
 
La dura legge della JV.
Perche?
Io invece dico "fortuna che c'è la JV" che fa risparmiare una vagonata di soldi. Secondo me KL ha perfettamente capito lo spirito della stessa, se il volo fa soldi, siam tutti contenti e va bene, ma se non riesco a fare revenue e quindi devo condividere la perdita anche con i partners, perdo credibilità e gli stessi s'incavolano (a ragione). Quindi io continuo a servire la destinazione tramite codeshare (se serve, ma tanto in una JV non serve neache piu') e mi prendo il grano.
Perfetto spirito JV da parte mia e ripeto "fortuna che esiste"
 
Ma la JV c'era gia' 12 mesi fa quando decisero di aprire la rotta...Secondo me l'apertura era concordata a livello di alleanza cosi' come e' concordata ora la chiusura.
 
JV o non JV sono le rotte peggiori ad essere chiuse.

Una volta queste erano valutate solo a livello di compegnia aerea, ora il confronto è più ampio e più impietoso.
Con la JV non è più possibile che le compgnie decidano autonomamente di tenere rotte in perdite (o forte perdita) solo per presidiare il mercato, a meno che tutti gli altri non siano disponibili ad accollarsi parte di quelle perdite.