KLM chiude Miami

Ma la JV c'era gia' 12 mesi fa quando decisero di aprire la rotta...Secondo me l'apertura era concordata a livello di alleanza cosi' come e' concordata ora la chiusura.
Giusto. Probabilmente il network planning presupponeva che si potesse operare da AMS con buoni risultati ed invece ora per "X" motivi (che comunque non sappiamo) si è deciso di tornare indietro.

Perche?
Io invece dico "fortuna che c'è la JV" che fa risparmiare una vagonata di soldi. Secondo me KL ha perfettamente capito lo spirito della stessa, se il volo fa soldi, siam tutti contenti e va bene, ma se non riesco a fare revenue e quindi devo condividere la perdita anche con i partners, perdo credibilità e gli stessi s'incavolano (a ragione). Quindi io continuo a servire la destinazione tramite codeshare (se serve, ma tanto in una JV non serve neache piu') e mi prendo il grano.
Perfetto spirito JV da parte mia e ripeto "fortuna che esiste"
Dici giustamente, lo spirito della JV è proprio quello e cioè generare maggior utili possibile e minimizzare le perdite.

Ricordi le tragedie greche quando AZ ha chiuso per la winter LAX e ORD?

Nella JV Atlantica vista la sovracapacità sul nord america hanno razionalizzato un sacco, AZ chiude LAX e ORD, la stessa AF chiude ORD, KL MIA ecc...

Giusto. Probabilmente il network planning presupponeva che si potesse operare da AMS con buoni risultati ed invece ora per "X" motivi (che comunque non sappiamo) si è deciso di tornare indietro.
Infatti, ormai sul nord america decidono in ottica di JV, non più di singolo vettore.

Ragazzi 10 anni fa potevi benissimo permetterti di tenerla aperta per prestigio e fare comunque un discreto revenue ora con l'aria che tira nel mercato americano se si ha la possibilità di spostare delle rotazioni verso destinazioni più remunerative lo fai senza guardare in faccia a nessuno.