Thread Alitalia dal 1 novembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il nuovo servizio di Magnifica è stato pluri premiato a livello internazionale, gli aerei sono nuovi e configurati ad alti standard di confort, puntualità e regolarità hanno raggiunto livelli impensabili prima... Certo il tutto è ancora molto perfettibile e mancano destinazioni cruciali nel network... Così come a livello di assunzioni stagionali/CIGS... Ma continuare a dire che la nuova Alitalia, lato passeggero, è peggio di quella vecchia non ha senso.

Mi sono stancato di risponderti, di dirti che su molte cose che dici hai torto... Parlare con te è asfissiante.
 
Scusami Italo, visto che continui a volare AZ, perchè non rispondi, per cortesia, ad una domanda che ti ho già posto? ossia, qual è il tasso di riempimento del tuo volo? e qualche altra info...ti ringrazio anticipatamente
Shenzen
IL tasso di riempimento esatto non lo so, ma so con certezza che nei primi dieci mesi del 2011 il numero di passeggeri sulla LOS e' rimasto piato mentre i proventi sono aumentati del 2.5%. La causa della mancata crescita e' da addebitare alle poche frequenze, frequenti ritardi in partenza e arrivo in una citta' pericolosa per arrivi nel cuore della notte, aeromobile vetusto etc. Nel frattempo TY sta per passare da 4 a 7 voli sdettimanali, RJ inaugura due voli settimanali, perfino TAP apre il quarto volo su ACC. AZsta a guardare e prevede da luglio 2012 di sostituire il vecchio B767 con uno dei due vecchi A330 ex AP.
 
Italo tu hai la sindrome di Stoccolma. Detesti Alitalia ma voli solo con lei. Cui prodest?
Io non compro/uso/usufruisco/sfrutto ciò che non mi piace.
E nemmeno mi sogno di perdere tempo a denigrare metodicamente e puntigliosamente tali prodotti/servizi che non amo. Perché non li uso.
Tu invece si. Perchè? Qualcosa non mi torna.
 
Il nuovo servizio di Magnifica è stato pluri premiato a livello internazionale, gli aerei sono nuovi e configurati ad alti standard di confort, puntualità e regolarità hanno raggiunto livelli impensabili prima... Certo il tutto è ancora molto perfettibile e mancano destinazioni cruciali nel network... Così come a livello di assunzioni stagionali/CIGS... Ma continuare a dire che la nuova Alitalia, lato passeggero, è peggio di quella vecchia non ha senso.

Mi sono stancato di risponderti, di dirti che su molte cose che dici hai torto... Parlare con te è asfissiante.
Io viaggio su uno dei B767 e noto solo cambiamenti in peggio, tanto nastro adesivo sui bracciuoli e sulle maniglie delle cappelliere, frequenti ritardi di 6-8 etc. Il servizio di Magnifica e' cosi rinomato che sui 777 dopo la riconfigurazione i posti passeranno da 42 a 30. Dirai perche aggiungeranno anche la Classica Plus, pero' rimane il fatto che sugli A330 sono 28 su 224 posti e sui B777 saranno 30 su 293. Forse la nuova Magnifica deve migliorare ancora un po'
 
Italo tu hai la sindrome di Stoccolma. Detesti Alitalia ma voli solo con lei. Cui prodest?
Io non compro/uso/usufruisco/sfrutto ciò che non mi piace.
E nemmeno mi sogno di perdere tempo a denigrare metodicamente e puntigliosamente tali prodotti/servizi che non amo. Perché non li uso.
Tu invece si. Perchè? Qualcosa non mi torna.

L'ho spiegato tante volte, sono profondamente addolorato dal declino economico dell'Italia e faccio quel poco che mi e' possibile per arrestare o almeno rallentare il declino. Viaggiare AZ e' diventato quasi un obbligo
 
Io viaggio su uno dei B767 e noto solo cambiamenti in peggio, tanto nastro adesivo sui bracciuoli e sulle maniglie delle cappelliere, frequenti ritardi di 6-8 etc. Il servizio di Magnifica e' cosi rinomato che sui 777 dopo la riconfigurazione i posti passeranno da 42 a 30. Dirai perche aggiungeranno anche la Classica Plus, pero' rimane il fatto che sugli A330 sono 28 su 224 posti e sui B777 saranno 30 su 293. Forse la nuova Magnifica deve migliorare ancora un po'
I 767 sono catorci e su questo non ci piove, ma stanno uscendo dalla flotta. I posti di Magnifica sono pochi perché Alitalia non intercetta tutto questo traffico business per diversi fattori (posizione e yield di FCO, network, frequenze ecc) e perché non ha la massa critica delle altre compagnie. Non ci si può più permettere di mandare gli aerei in giro vuoti, bisogna riempirli, e dato che Alitalia ci riesce discretamente bene in Economy bisogna adeguarsi: neanche con il servizio di Magnifica superiore quello di Singapore Airlines un businessman di Londra che deve andare a NY passerebbe per Roma.
L'ho spiegato tante volte, sono profondamente addolorato dal declino economico dell'Italia e faccio quel poco che mi e' possibile per arrestare o almeno rallentare il declino. Viaggiare AZ e' diventato quasi un obbligo
Non è che devi andare in giro a fare la carità: devi volare con chi più ti aggrada. Certo dovresti allungare il percorso verso nord, fare scalo a FRA/LHR/CDG e poi tornare verso sud. Una bella scocciatura ma sono quasi certo che poi ci risparmieresti post e post soporiferi e a tratti assurdi.
 
Io viaggio su uno dei B767 e noto solo cambiamenti in peggio, tanto nastro adesivo sui bracciuoli e sulle maniglie delle cappelliere, frequenti ritardi di 6-8 etc. Il servizio di Magnifica e' cosi rinomato che sui 777 dopo la riconfigurazione i posti passeranno da 42 a 30. Dirai perche aggiungeranno anche la Classica Plus, pero' rimane il fatto che sugli A330 sono 28 su 224 posti e sui B777 saranno 30 su 293. Forse la nuova Magnifica deve migliorare ancora un po'

Giusto per curiosità: in cosa sarebbe meglio la magnifica LAI rispetto alla magnifica CAI? Ma ti ricordi la monotonia dei pachino su ogni primo alternata alle orecchiette, o il misto di carne ai ferri che sembrava di marmo, oppure il secondo di pesce che aveva un odore diciamo poco incoraggiante, tutti accompagnati da 2 tristi verdure al vapore? La scelta dei vini? Ma lasciamo perdere...
La scelta di film??? Boh!? Non capisco...
 
(posizione e yield di FCO, network, frequenze ecc) .
Dall'Europa FCO offre la miglior posizione per quasi tutte le destinazioni tranne sul Nord America, ma la favorevole posizione geografica non viene sfruttata per niente. Anche AZ LAI parlava di "posizione geografica ai margini dai grandi flussi". Invece di pianmgersoi addosso bisogna rimboccarsi le maniche.
Scegliere il prodotto italiano a causa del declino economico del nostro Paese non e' un gesto di carita' e' solo un gesto patriottico che viebe deriso perche' in Italia il concetto di Patria e l'amore verso il proprio Paese sono quasi inesistenti. Viva l' Italia e viva Alitalia anche se quest'ultima ci rifila solo pesci in faccia...
 
Grazie per la risposta. volevo sapere se potevi all'incirca stimare il LF dei voli (anche una semplice stima occhiometrica, casomai distinguendo tra J e Y)
Da quello che vedo, in periodi normali la Y sara' sul 70% e la J su valori simili. In Y i passeggeri semrano equamente suddivisi fra LOS e ACC mentre in J sembrano piu' quelli verso ACC. Sembrera' strano ma su ACC c'e' meno concorrenza (TP, LH, KL, BA, TY).
 
Scegliere il prodotto italiano a causa del declino economico del nostro Paese non e' un gesto di carita' e' solo un gesto patriottico che viebe deriso perche' in Italia il concetto di Patria e l'amore verso il proprio Paese sono quasi inesistenti. Viva l' Italia e viva Alitalia anche se quest'ultima ci rifila solo pesci in faccia...

Dai confessate! Siamo su scherzi a parte?!?!
 
Da quello che vedo, in periodi normali la Y sara' sul 70% e la J su valori simili. In Y i passeggeri semrano equamente suddivisi fra LOS e ACC mentre in J sembrano piu' quelli verso ACC. Sembrera' strano ma su ACC c'e' meno concorrenza (TP, LH, KL, BA, TY).

quindi 70% con punte più alte in periodi di "ritorno a casa" del traffico etnico per la Y...
mentre su LOS ci sono più compagnie? forse AF e IB
 
Hai presente che rotta fa un aereo che parte dall'Europa in direzione Asia? Aiutino: passa leggermente più a Nord del Raccordo.

Hai presente il Sud America, l'Africa, il Medio Oriente, il Sud-Est Asiatico? Spero basti per sfruttare la nostar posizione geogarfica. Senza contare l'attarzione di Roma per il mercato in ingresso ed il mercato turistico non e'solo Y, chi ha soldi vola in J anche per le vacanze. AZ dovrebe saperlo voisto che MIA e' una rotta turistica con buona J
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.