Thread Alitalia dal 1 novembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bah...perplesso sono...

Continuiamo con i conflitti d'interesse....
Non discuto l'alto profilo di Passera, solo mi chiedo quali saranno le infrastrutture alle quali darà la priorità avendo investito parecchio tramite il gruppo Intesa San Paolo sia in Alitalia che in NTV.
 
Ultima modifica:
Continuiamo con i conflitti d'interesse....
Non discuto l'alto profilo di Passera, solo mi chiedo quali saranno le infrastrutture alle quali darà la priorità avendo investito parecchio tramite il gruppo Intesa San Paolo sia in Alitalia che in NTV.

Il problema è anche l'accorpamento dei ministeri delle Infrastrutture (che a suo tempo aveva accorpato infrastrutture e trasporti) con Il ministero dello Sviluppo (che già aveva accorpato sviluppo con telecomunicazioni).
Un ministero elefantesco, bah...

perdonate l'ot.
 
ROMA - La procura regionale del Lazio della Corte dei conti ha aperto un'istruttoria in merito alla gestione di Alitalia tra il 2001 e il 2007. La magistratura contabile intende accertare se vi siano stati danni erariali, quindi ha chiesto e ottenuto dalla Procura di Roma copia degli atti dell'inchiesta sulla bancarotta della vecchia Alitalia.

Sul fronte penale, l'indagine è stata chiusa la scorsa estate nei confronti di sette ex dirigenti in carica tra il 2001 e il 2007 e a breve dovrebbero arrivare le richieste di rinvio a giudizio. Nel febbraio scorso la magistratura contabile ha condannato l'ex presidente della compagnia di bandiera Giancarlo Cimoli a restituire all'Erario 150mila euro, vale a dire parte dei 750mila euro di «premio produzione» che il cda di Alitalia gli consegnò tra il 2004 e il 2006.

Premio a Cimoli nonostante mancato raggiungimento obiettivi. Per la magistratura contabile tale «emolumento variabile» fu assegnato al manager «nonostante il mancato raggiungimento e la mancata definizione degli obiettivi cui la spettanza di dette somme era subordinata, per effetto della clausola di chiusura secondo cui "in difetto di indicazione degli obiettivi annuali, gli stessi si considereranno convenzionalmente raggiunti"».

Fonte: Gazzettino.it
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=170071&sez=ITALIA

Finchè non vedo altre condanne, restano solo belle parole
 
Più che altro riguarda CAI e non l'Alitalia odierna oggetto di questo topic ;)

Hai ragione Antonio e non posso che rinnovare le scuse per essermi sbagliato. Lo so che riguarda LAI e non CAI ma pensavo che visto che la notizia riguardava Alitalia, credevo potesse essere inserita in questo tread!

Finchè non vedo altre condanne, restano solo belle parole

Concordo e quoto!
 
Continuiamo con i conflitti d'interesse....
Non discuto l'alto profilo di Passera, solo mi chiedo quali saranno le infrastrutture alle quali darà la priorità avendo investito parecchio tramite il gruppo Intesa San Paolo sia in Alitalia che in NTV.


la scelta di accorpare un paio di ministeri sotto un unico responsabile è stata cercata fin da subito per snellire tutte i provvedimenti che saranno presi e o designi un professore che ha esperienza solo teorica o ti affidi a uno che esercita da anni
sinceramente dal cambio di proprietà la nuova AZ ha sbagliato , per quel che posso sapere , poche scelte strategiche e ha migliorato in maniera esponenziale il prodotto

spero che ora Passera si dedichi a tempo pieno al ministero abbandonando il ruolo che ha in AZ per il resto si vedrà
 
Da una parte reputo ottimo il nuovo super-ministero: accorpare Sviluppo Economico e Infrastrutture & Trasporti significa affermare che il primo passa obbligatoriamente per il secondo.
Dall'altra resto perplesso per il Titolare del dicastero: avrà la competenza e la libertà necessarie?
 
Ultima modifica:
Pensate che ci sarà il famoso aumento delle tariffe aeroportuali come chiedeva az^?
 
la scelta di accorpare un paio di ministeri sotto un unico responsabile è stata cercata fin da subito per snellire tutte i provvedimenti che saranno presi e o designi un professore che ha esperienza solo teorica o ti affidi a uno che esercita da anni
sinceramente dal cambio di proprietà la nuova AZ ha sbagliato , per quel che posso sapere , poche scelte strategiche e ha migliorato in maniera esponenziale il prodotto

spero che ora Passera si dedichi a tempo pieno al ministero abbandonando il ruolo che ha in AZ per il resto si vedrà
Direi che Passera ha ben altri ruoli da gestire che non in AZ.
 
ho acquistato oggi un biglietto per un mio cuginetto di 23 anni dal sito az, sezione promozioni, possibile che costi solo un euro il biglietto tra Napoli e Venezia?
questo è il complessivo della spesa
Tariffa : 1.00 EUR
Tasse e supplementi : 27.76 EUR
Servizio di vendita : 5.00 EUR
Totale*: 33.76 EUR
 
... dal cambio di proprietà la nuova AZ ha sbagliato , per quel che posso sapere , poche scelte strategiche e ha migliorato in maniera esponenziale il prodotto
Quali sarebbero le scelte strategiche? Forse quella di regionalizzare la compagnia, di puntare sul mercato domestico di densificare gli aerei a medio arggio quando sul nazionale il coefficiente di riempimento si aggira sul 50%?
Il miglioramento esponenziale del prodotto lo vedono solo i tifosi di AZ. Il sempre era mediovcre ai tempi di AZ LAI e adesso si fatica a tornare perfino a quei modesti livelli. AZ CAI e'un pessimo esempio di privatizzazione.
 
Quali sarebbero le scelte strategiche? Forse quella di regionalizzare la compagnia, di puntare sul mercato domestico di densificare gli aerei a medio arggio quando sul nazionale il coefficiente di riempimento si aggira sul 50%?
Il miglioramento esponenziale del prodotto lo vedono solo i tifosi di AZ. Il sempre era mediovcre ai tempi di AZ LAI e adesso si fatica a tornare perfino a quei modesti livelli. AZ CAI e'un pessimo esempio di privatizzazione.
Ma te continui a volarci e, soprattutto, continui a piallarci gli amici di Maria con i tuoi interventi.

Ripeto: il fatto che le migliorie del prodotto AZ le vedano solo i tifosi è una stupidaggine bella e buona, scritta solo per mettere zizzania, perché i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Falla finita con questi discorsi perché ci credi solo te.
 
Quali sarebbero le scelte strategiche? Forse quella di regionalizzare la compagnia, di puntare sul mercato domestico di densificare gli aerei a medio arggio quando sul nazionale il coefficiente di riempimento si aggira sul 50%?
Il miglioramento esponenziale del prodotto lo vedono solo i tifosi di AZ. Il sempre era mediovcre ai tempi di AZ LAI e adesso si fatica a tornare perfino a quei modesti livelli. AZ CAI e'un pessimo esempio di privatizzazione.

Secondo me è un BOT
 
Quali sarebbero le scelte strategiche? Forse quella di regionalizzare la compagnia, di puntare sul mercato domestico di densificare gli aerei a medio arggio quando sul nazionale il coefficiente di riempimento si aggira sul 50%?
Il miglioramento esponenziale del prodotto lo vedono solo i tifosi di AZ. Il sempre era mediovcre ai tempi di AZ LAI e adesso si fatica a tornare perfino a quei modesti livelli. AZ CAI e'un pessimo esempio di privatizzazione.

italo haimai volato che ne so, con AF o KLM? che ne pensi di loro? del servizio che offrono?
 
Quali sarebbero le scelte strategiche? Forse quella di regionalizzare la compagnia, di puntare sul mercato domestico di densificare gli aerei a medio arggio quando sul nazionale il coefficiente di riempimento si aggira sul 50%?
Il miglioramento esponenziale del prodotto lo vedono solo i tifosi di AZ. Il sempre era mediovcre ai tempi di AZ LAI e adesso si fatica a tornare perfino a quei modesti livelli. AZ CAI e'un pessimo esempio di privatizzazione.

vedo che sei più quotato tu di steve job (pace all'anima sua), non su cosa tu pensi ma non credo sia quello che poi scrivi
Detto ciò le scelte strategiche si riferiscono unicamente da come era ridotta AZ prima della privatizzazione a quelle che sono state fatte dopo , in certo senso ora un'altra compagnia .Non torno indietro alle guerre puniche .
E' talmente evidente che stento a credere tu faccia qualche volo con AZ ma comunque interessa poco .
Sono invece in accordo con te che è stato un pessimo esempio di privatizzazione ma anche qua non si può dire che AZ non sia stata fortunata .Se ciò fosse avvenuto di questi tempi non sarebbe stata possibile .
Quindi prendiamone i lati positivi e teniamone conto , a cambiare il colore delle sedute c'è sempre tempo .
 
Ma te continui a volarci e, soprattutto, continui a piallarci gli amici di Maria con i tuoi interventi.

Ripeto: il fatto che le migliorie del prodotto AZ le vedano solo i tifosi è una stupidaggine bella e buona, scritta solo per mettere zizzania, perché i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Falla finita con questi discorsi perché ci credi solo te.
La favola dei miglioramenti di AZ CAI rsipeto ad AZLAI sembra scritta da Goebbels: "Continuate a raccontare bugie, alla fine qualcuno ci credera'". E' vero solo che io continua a volare AZ.
 
La favola dei miglioramenti di AZ CAI rsipeto ad AZLAI sembra scritta da Goebbels: "Continuate a raccontare bugie, alla fine qualcuno ci credera'". E' vero solo che io continua a volare AZ.
Scusami Italo, visto che continui a volare AZ, perchè non rispondi, per cortesia, ad una domanda che ti ho già posto? ossia, qual è il tasso di riempimento del tuo volo? e qualche altra info...ti ringrazio anticipatamente
Shenzen
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.