No, problemi al solito scassoplano A330 ex-AP (EI-DIR, amabilmente chiamato nell'ambiente "India Rotto") che è andato in tecniche e la riparazione ha dato esito negativo
ma che bello!

No, problemi al solito scassoplano A330 ex-AP (EI-DIR, amabilmente chiamato nell'ambiente "India Rotto") che è andato in tecniche e la riparazione ha dato esito negativo
Però non parla di nuove basi...
Cambio discorso: premetto, non si tratta nè di un rumor, nè di anticipazione di qualsiasi genere. Il mio vuol essere un puro spunto di riflessione.
Detto questo, come la vedreste se AZ ordinasse qualcosa come 4/5 turboprop per operare quelle rotte molto, molto corte che non giustificano l'utilizzo di un jet, nè in termini di consumo, nè di prestazioni? Lo so che è un argomento già affrontato, ma penso che un'eventualità del genere possa portare a "liberare" un egual numero di E-jet, da poter poi reimpliegare in nuove destinazioni o aumento di frequenze su quelle già esistenti.
Le rotte tipo potrebbero essere le classiche PSA-FCO, AOI-FCO, TRS-LIN per esempio. Voli che con un jet sono dai 30' ai 40' di volo reale. La scelta ricadrebbe su ATR o Dash, so che molti propenderebbero per il primo, essendo mezzo italiano. Ammetto di non conoscere nel dettaglio i miglioramenti del -600, ma io mi butterei sul canadese, più silenzioso, più veloce, vola più alto, porte e scale sia anteriore che posteriore, 2 stive.
Non voglio fare nè fantaviazione, nè totorotte, è solo uno spunto di riflessione, ci tengo a sottolinearlo. Pensate possa essere positiva come cosa?
Con me qui sfondi una porta aperta.
Storicamente AZ ha sempre avuto bisogno dei turboprop (ATR42, ATR72, prima ancora D328 di Minerva, ve li ricordate con il timone tricolore? e senza andare ancora più indietro), e in qualche maniera tuttora ne ha bisogno visto che si avvale della collaborazione di Darwin e Air Alps su alcune tratte.
Le tratte che sono nel raggio di 300-400 km e che non necessitano capacità particolare (vedi NAP, FLR, BLQ) potrebbero essere interessanti operati da un Alitalia CityLiner con turboprop.
Tipo FCO-PSA, FCO-AOI, subentrare su FCO-RMI, FCO-PMF, e perchè no magari aprire FCO-PSR.
Potrebbe tornare utili pure su alcune rotte che bypassino l'hub di FCO, come giustamente citi LIN-TRS, o anche GOA-TRS, PMO-NAP, CTA-NAP e altre.
Anch'io credo punterei al Dash8.
Boooh! questa domanda se la stanno ancora ponendo tutti i comandanti e piloti az express cassintegrati.discorsi esatti, però mi chiedo: perchè la nuova AZ ha rinunciato agli ATR come flotta regional?
pongo un'altra domdana: alla luce delle indiscrezioni del forum sul LR S12, è evidente che servono ad AZ alcuni 77W. qui sul forum erano circolati indiscrezioni al riguardo: si sa qualcosa di più??
Con "rimpallano" intendi dire che voleranno entrambe le macchine sulla rotta?
Forse perchè su AMS e CDG è più facile che qualcuno faccia solo scalo?Camio argomento:
nell'ultimo volo con Delta, dopo tanto tempo, ho notato un particolare banale. Nonostante la JV atlantica, nelle pagine degli aeroporti non è riportato FCO (figuriamoci Malpensa), mentre sono in bella mostra sia AMS che CDG....non volgio fare polemiche, forse semplicemnte non ci entrava, però mi pare una caduta di stile da parte di Delta....
Camio argomento:
nell'ultimo volo con Delta, dopo tanto tempo, ho notato un particolare banale. Nonostante la JV atlantica, nelle pagine degli aeroporti non è riportato FCO (figuriamoci Malpensa), mentre sono in bella mostra sia AMS che CDG....non volgio fare polemiche, forse semplicemnte non ci entrava, però mi pare una caduta di stile da parte di Delta....
Ma difatti il volo era praticamente sempre pienotto con A321, mentre il rientro era sensibilmente più vuoto. Magari con un A319 o un EMB190 il load factor migliorerebbe.
Ma per ora come siete messi con le soste all'estero? so che sul long haul hanno solo 24 ore di sosta,confermi?Magari almeno riprenderebbero le soste all'estero per noi, ma finchè qualcuno dei piani alti non lo capirà ahinoi credo che il 190 che faccia la 206 la vedo grigia...poi se già qualcuno vocifera che da Maggio 2012 forse opereremo sulla LCY, vedo ancora meno una macchina operare su LHR
Ma per ora come siete messi con le soste all'estero?
Ma per ora come siete messi con le soste all'estero? so che sul long haul hanno solo 24 ore di sosta,confermi?