Meridianafly: quale futuro?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
infatti......pure levando 1000 euro ai 1050 aavv non credo si risolva il problema......quello del contratto e' a mio parere solo una mossa con la quale si vuole dimostrare al capo che si e' fatto qualcosa...!!


Assolutamente d'accordo: anche io ho la sensazione che tutti gli AD che "transitano" da IG, si mettano le spalle al coperto abbassando da subito gli stipendi, per poi affermare che loro, almeno, qualcosa hanno fatto...

Ma vorrei dire una cosa che nella fattispecie riguarda Meridiana ma potrebbe benissimo essere rapportata a qualunque altra azienda: quanto tempo e quanti soldi avrà speso il gruppo per preparare l'A330 da mandare a Jeddah?
In quante persone avranno lavorato, direttamente e/o indirettamente a questa operazione?
Possibile che a nessuno sia venuto in mente di controllare i contratti e non notare quella postilla che afferma che la Saudi non accetta A/M di compagnie in "sub-appalto" provenienti cioè da compagnia diversa da quella con cui ha firmato il contratto?
Perchè non cominciare, ripeto in tutti i settori non solo in questo, a mettere delle "penali" alla classe dirigenziale che può commettere errori madornali come questo e continuare a guadagnare 8/9 volte in più di normale dipendente?

Spero di non compromettere la vita di questo 3d, avevo bisogno di esternare questo mio pensiero....
Buona giornata a tutti!
 
Scusate se mi intrometto...le informazioni random su un accordo non ancora chiuso sono un po' confuse. Si capisce poco. Non è meglio aspettare l'eventuale firma di un accordo per continuare la discussione?
 
quanto tu affermi e' una cosa che avevo gia' evidenziato, anche io vorrei tanto sperare che queste informazioni/esternazioni non contribuiscano a chiudere il topic.

altrimenti ci troviamo solo a scrivere dei meri riporti senza nessuna altra informazione che possa meglio spiegare lo stato d'animo dei lavoratori coinvolti in questa operazione.

Non ti preoccupare che qualcuno l'aveva letto il contratto del sub appalto.

Da li il tentativo di portare i 330 sotto il COA ai, altro che quello detto in commissione trasporti, e cioe' " portando i 330 sotto il nostro COA spalmiamo il debito su tutto il gruppo, atrimenti i lessor ci portano via gli aerei "
 
Scusate se mi intrometto...le informazioni random su un accordo non ancora chiuso sono un po' confuse. Si capisce poco. Non è meglio aspettare l'eventuale firma di un accordo per continuare la discussione?

concordo con il tuo punto di vista, ma penso sia utile spiegare anche in fase di trattativa alcune caratteristiche normative di quello di cui si sta discutendo, lavorare oltre le 19 ore, anche se da passeggero ti sembra una cosa normale ?
 
concordo con il tuo punto di vista, ma penso sia utile spiegare anche in fase di trattativa alcune caratteristiche normative di quello di cui si sta discutendo, lavorare oltre le 19 ore, anche se da passeggero ti sembra una cosa normale ?
Sono un'esagerazione. In particolar modo in aereo. Ma penso siano più adatte al lungo raggio. Di difficile applicazione sul corto e medio.
 
certo, e secondo il tuo punto di vista e' normale arrivare a fare 40 ore di lavoro ? perche' di questo stiamo parlando.

se hai mai fatto un volo di lungo raggio, sai come ti senti quando scendi, no ? stanco, indolenzito per via della ridotta mobilita', con le narici del naso secche perche' l'umidita' relativa a bordo si aggira sul 25%, ecc ecc.

riesci ad immaginare di farti 2 tratte di lungo raggio e magari due di un paio d'ore, in tutto 4 tratte e di stare in giro per piu' di 40 ore ?

poi arrivare alla tua base prendere la macchina ( se ti ricordi dove l'hai messa ) e farti un'ora e mezza di traffico in tangenziale ?

su dai siamo seri.
 
Ultima modifica:
certo, e secondo il tuo punto di vista e' normale arrivare a fare 40 ore di lavoro ? perche' di questo stiamo parlando
La mia risposta è no...volevo solo dire (e lo ripeto) che,in mancanza di un accordo scritto e firmato,è difficile discutere.
 
Mi sembra che questo topic parli della situazione della compagnia, e non del contratto che i dipendenti devono ridiscutere.
Invece ho letto 2 pagine di vertenza sindacale.
Che vogliamo fare, chiudiamo ?
 
Assolutamente d'accordo: anche io ho la sensazione che tutti gli AD che "transitano" da IG, si mettano le spalle al coperto abbassando da subito gli stipendi, per poi affermare che loro, almeno, qualcosa hanno fatto...

Ma vorrei dire una cosa che nella fattispecie riguarda Meridiana ma potrebbe benissimo essere rapportata a qualunque altra azienda: quanto tempo e quanti soldi avrà speso il gruppo per preparare l'A330 da mandare a Jeddah?
In quante persone avranno lavorato, direttamente e/o indirettamente a questa operazione?
Possibile che a nessuno sia venuto in mente di controllare i contratti e non notare quella postilla che afferma che la Saudi non accetta A/M di compagnie in "sub-appalto" provenienti cioè da compagnia diversa da quella con cui ha firmato il contratto?
Perchè non cominciare, ripeto in tutti i settori non solo in questo, a mettere delle "penali" alla classe dirigenziale che può commettere errori madornali come questo e continuare a guadagnare 8/9 volte in più di normale dipendente?

Spero di non compromettere la vita di questo 3d, avevo bisogno di esternare questo mio pensiero....
Buona giornata a tutti!

E' proprio questo il concetto errato. Errori macroscopici che poi ricadono sulle spalle di chi non c'entra nulla. Ma le spese servite per camuffare il 330 da saudita sono il meno.

Edit: eliminato commento su rumors potenzialmente lesivo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Comunque tornando sul discorso futuro di Meridiana, futuro ? bho, certe cose gli addetti ai lavori le sanno, e penso anche molto bene.
Se gli azionisti, il Principe, i fondi vari sanno tutto e sono conniventi, Meridiana non ha futuro.
Se e dico solo se, qualcosa e' stato cammuffato, qualcuno puo' aprire gli occhi e fare qualcosa.
 
@asessa, il futuro della compagnia è legato anche al nuovo contratto quindi, se si rispettano i limiti, non vedo perchè non se ne possa discutere civilmente ;)
 
@asessa, il futuro della compagnia è legato anche al nuovo contratto quindi, se si rispettano i limiti, non vedo perchè non se ne possa discutere civilmente ;)

Non deve essere però una riunione sindacale. Se si vuole discutere sui problemi legati al nuovo contratto lo si fa nelle sedi opportune, qui al massimo si riportano le notizie.
 
Assolutamente d'accordo: anche io ho la sensazione che tutti gli AD che "transitano" da IG, si mettano le spalle al coperto abbassando da subito gli stipendi, per poi affermare che loro, almeno, qualcosa hanno fatto...

Ma vorrei dire una cosa che nella fattispecie riguarda Meridiana ma potrebbe benissimo essere rapportata a qualunque altra azienda: quanto tempo e quanti soldi avrà speso il gruppo per preparare l'A330 da mandare a Jeddah?
In quante persone avranno lavorato, direttamente e/o indirettamente a questa operazione?
Possibile che a nessuno sia venuto in mente di controllare i contratti e non notare quella postilla che afferma che la Saudi non accetta A/M di compagnie in "sub-appalto" provenienti cioè da compagnia diversa da quella con cui ha firmato il contratto?
Perchè non cominciare, ripeto in tutti i settori non solo in questo, a mettere delle "penali" alla classe dirigenziale che può commettere errori madornali come questo e continuare a guadagnare 8/9 volte in più di normale dipendente?

Spero di non compromettere la vita di questo 3d, avevo bisogno di esternare questo mio pensiero....
Buona giornata a tutti!

sarebbe cosa buona e saggia, ma tu stesso che hai bazzicato diversi uffici nostri, sai bene come vanno certe cose. Hai visto anche tu come funziona la scalata alle risorse umane in azienda no??
 
Mi sembra che questo topic parli della situazione della compagnia, e non del contratto che i dipendenti devono ridiscutere.
Invece ho letto 2 pagine di vertenza sindacale.
Che vogliamo fare, chiudiamo ?

Ma, posso umilmente chiedere che problemi ci sono se si parla di contratto o di vertenze sindacali? Perchè per parlare della situazione della compagnia, basta postare unicamente la comunicazione obbligatoria alla borsa, e con un post chudiamo l'argomento per un mese!
 
Ma, posso umilmente chiedere che problemi ci sono se si parla di contratto o di vertenze sindacali? Perchè per parlare della situazione della compagnia, basta postare unicamente la comunicazione obbligatoria alla borsa, e con un post chudiamo l'argomento per un mese!

Perchè questo non è il forum del sindacato dei naviganti e personale IG! Questo ti è chiaro o devo fare un disegnino ?
Le sedi opportune per discutere del contratto le conoscete , utilizzatele, non venite a sfogarvi qui.
 
tornando a quello che ci viene raccontato l'AD gentile e' in difficolta', non e' abituato a trattare con le persone, ha sempre e solo lavorato con dogmi suoi.

per il futuro di Meridiana bisogna avere il coraggio di andare a vedere il bluff, no contratto air italy, no ricapitalizzazione, libri in tribunale.

Ma quando mai !!
 
Ultima modifica:
tornando a quello che ci viene raccontato l'AD gentile e' in difficolta', non e' abituato a trattare con le persone, ha sempre e solo lavorato con dogmi suoi.

per il futuro di Meridiana bisogna avere il coraggio di andare a vedere il bluff, no contratto air italy, no ricapitalizzazione, libri in tribunale.

Ma quando mai !!


Anche e soprattutto perchè non si vede la fine di quello che sembra un ricatto. Sono le stesse parole, trite e ritrite, che diceva JR 3 anni fa.....ed ottenuto un contratto più vantaggioso non è cambiato nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.