[TR] Vietnam con Thai

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C’e’ un po’ di attesa prima dell’imbarco ma senza che si crei alcuna calca, anzi si intuisce che il load di questo volo sara’ molto leggero. In F ci sono 6 posti occupati su 8. Una passeggiata per l’aereo dopo cena rivelera’ che la business e’ piena al 90% mentre l’economy solo al 25%. Chissa’ se con un load medio quindi di circa 33%, ma concentrato nelle classi piu’ redditizie, il volo e’ comunque in perdita.

Da CDG Thai opera con 777 in lease dalla Jet Airways e offre un prodotto hard diverso (e superiore) da quello mainline: cabine individuali in F e poltrone full-flat in business.

Prendo posto all’1A e gli AV vengono a presentarsi e ad iniziare il servizio di rito a terra. Purtroppo si confermano da subito le mie riserve sulla Thai, i cui equipaggi parlano un inglese a tal punto inintelleggibile da scoraggiare qualsiasi tipo di interazione tra AV e passeggeri.

Si inizia con hot towels (la prima di una lunga serie).

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Drinks prima della partenza: Veuve Cliquot Rose’ Vintage (non male, ma perche’ servito nel bicchere da brandy?)

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Pigiama. Con tutto il rispetto, dopo il rosa, non riesco ad immaginare un colore piu’ gay. Per fortuna avevo con me quello di BA.

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Ciabattine dal valore commerciale di 10p. Amenity kit interessante, dalla forma di una mini Samsonite rigida (viola anche quello, naturalmente!!)

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Ogni suite ha il suo portagiornali individuale, pre-allestito con giornali e riviste sia francesi che thai scelti sulla base di non so quale criterio (Paris Match??). Una ulteriore selezione di riviste era disponibile al posto 1D (che rimarra’ vuoto), da cui attingo l’unica che merita di essere letta (e anche religiosamente), quella sulla destra :)

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Guardaroba individuale, simile a quello che si trova su BA

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Il volo di oggi… lunghetto.

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Pitch, grande schermo TV e buddy seat dotato di cintura, braccioli e un mini-schienale. L’IFE su questo volo me lo sono filato per niente, ad eccezione dell’airshow. Gli auricolari a prima vista sembravano di buona qualita’.

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L’uso dei comandi rivela la paternita’ dell’aeromobile…

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Comandi per la suite, comodi ed intuitivi quelli per reclinare la poltrona e per le diverse luci, del tutto inutile la funzione massaggio.

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Vengono distribuiti i menu e l’AV chiede cosa intenda mangiare e quale piatto principale scegliere leggendomi quanto riportato nel menu. La sua pronuncia delle salse e dei vini francesi avra’ provocato un sisma al Pere Lachaise :)

La informo che in realta’ ho gia’ pre-ordinato in anticipo il main course (un servizio che Thai offre da Bangkok e da altre destinazioni, tra cui CDG, con scelta tra una ventina di piatti). Dopo un rapido controllo nel galley l’AV conferma che il piatto e’ a bordo (ma non avrebbe dovuto farlo prima dell’imbarco dei passeggeri?). In generale sul servizio l’equipaggio mi e’ apparso a tratti incerto.

Il menu e la carta dei vini sono presentati in una copertina rigida con fodera di stoffa.

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Menu di questa sera

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I vini proposti. Il Chateau de Cerons migliore (a mio avviso) del Clos des Mouches. Non credo di avere provato i rossi. O quantomeno non ricordo :)

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Lo champagne

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Si parte in perfetto orario. Il Terminal 1 con illuminazione notturna sembra un bowling gigante.

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Decollo potente, anche considerato il load molto leggero.
Arrivano poco dopo gli aperitivi con noccioline.
Dom Perignon

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Seguito da un refill con un piatto di canapes. Il design dei bicchieri non mi fa impazzire.

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Breasola, gambero, formaggio cremoso (buoni)

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Mise en place. Qui non ci siamo proprio. Posate avvolte nel tovagliolo…

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Cestino del pane, tutto freddo e gommoso eccetto la focaccia alle olive che invece e’ molto buona. Per la verita’ poi l’AV passera’ anche con pane all’aglio (caldo).

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L’AV mi propone gli accompagnamenti per il caviale, tra questi ci sarebbe (traslitterando) “shop shallow”, me lo deve ripetere 4 volte prima di capire che si tratta di cipolla a dadini, che rifiuto. Surreale.
Viene offerta anche la vodka (questa e’ impossibile da storpiare!!).

Avrei preferito pane tostato al Melba toast, ma non ci lamentiamo, ormai il caviale non lo offre piu’ nessuno, eccetto le asiatiche e Lufthansa.

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Le preziose uova (ottime).

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Il catering di Thai non prevede scelte, a parte quella del piatto principale, ma consiste in una lunga serie di portate. Le porzioni sono delle dimensioni giuste. Questo e’ l’antipasto di pesce misto, salmone, capesante e gamberi. Delizioso e presentato con cura.

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Accetto la zuppa di cipolla, specialita’ francese, solo perche’ il catering viene fatto a Parigi. Servita con il tradizionale crostino di pane. Buona anche se servita un po’ tiepida.

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Piatto principale: coda di aragosta. Sul sito di Thai veniva descritta “con una salsa americana”, di cui non c’e’ ombra. Sara’ invece gratinata con una salsa al coriandolo e formaggio (ottima, e migliore di tutti i piatti di pesce che ho mangiato in volo da un po’ di tempo).

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Formaggi. Buoni, ma da CDG mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Notare che tutto il servizio viene svolto individualmente, con pietanze impiattate e nessuna scelta dal carrello. Un po’ strano perche’ non credo il corridoio sia tanto stretto (come su BA) da impedire il passaggio del carrello.

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Per finire, dolcetti e peppermint tea

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Tortino alla mela e bigne’ al limone

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Opera cake con gocce di lamponi

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Foto alla cabina in preparazione per la notte.

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La poltrona vista dal buddy seat

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Full recline

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Stranamente in full recline si crea un dislivello di qualche cm tra l’estremita’ della poltrona e il buddy seat.

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Da qui si vede meglio. Non so se fosse un difetto di questa poltrona o del design in generale. Niente di che comunque, e’ bastato un cuscino sottile per risolvere…

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Vista dall’esterno

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Ora di andare a dormire ma proprio in questo istante inizia una violenta turbolenza che durera’ un’ora circa.
Curiosamente le uniche due cose utili, a mio avviso, dell’amenity kit (maschera e earplugs) su Thai vanno richiesti separatamente. Anche la bottiglia d’acqua per la notte va chiesta.

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Thai non offre un turn-down service, ma solo una copertina (anche se di ottima qualita’). In ogni caso vista la temperatura tropicale della cabina il piumone non era necessario. Dormiro’ per 6 ore filate, la poltrona Jet Airways e’ sicuramente la piu’ comoda di tutte quelle che ho provato finora, batte senza appello i nuovi prodotti di BA e LX nonche’ quelli vecchi di SQ e LH.

Mi sveglio a circa 1 ora e 40 minuti da Bangkok e l’equipaggio serve con molta efficienza la prima colazione.
Questo il menu della colazione (perche’ chiamarlo “second serving” e non piu’ semplicemente “breakfast”? Boh). Ci sono ben 5 piatti a scelta, da far impallidire le miserrime colazioni di Alitalia ;)

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Costa della Birmania?

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Succo d’arancia (quello dal cartone), caffe’ espresso (piuttosto mediocre ma migliore di quello di Starbucks) e il solito tovagliolo arrotolato con le posate.

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Muesli, yoghurt e papaya scavata con frutta fresca (ottimi).

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Panini e dolcetti, stavolta caldi.

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Crepe con mela, sciroppo d’acero e lamponi (ottima)

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Piatto freddo con carne e formaggi

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Foto alla cabina nella parte finale del viaggio

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Visita al bagno, con amenities Bulgari e Ferragamo, e le onnipresenti orchidee.

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Vabbe’ gia’ che ci siamo. Capello incontrollabilmente out of bed ;)

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A parte queste decorazioni dorate sul lato e le maniglie delle porte della suite e la consolle dei comandi anch’esse dorate, il design e’ abbastanza sobrio. La struttura rivestita in legno mostra qualche segno di usura.

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In avvicinamento a Bangkok. Gli AV vengono entrambi a salutare profusamente ciascun passeggero e ringraziare per avere scelto Thai. Sulla loro gentilezza e disponibilita’ veramente nulla da eccepire.

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Arriviamo e parcheggiamo a fianco del 747 Thai con retro-livery

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TG564
Bangkok-Hanoi
ETD: 17.50 (ATD 17.48)
ETA: 19.40 (ATA 19.37)
In the air: 18.04-19.34
Airbus A330
Seat 11K

All’uscita dal finger i passeggeri di F sono attesi da assistenti di terra con golf buggies per essere accompagnati ai controlli passaporti, evitando la camminata kilometrica attraverso un aeroporto la cui planimetria e’ tanto complicata quanto e’ impronunciabile il nome…

Essendo l’unico in transito, mi attende un buggy per la lounge. L’assistente di terra indossa una divisa dello stesso colore del pigiama. Nuff said.

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Ho poco meno di 4 ore di transito. Inizio con il prenotare un trattamento alla Royal Orchid Spa, mi viene assegnato subito uno slot. La Spa si raggiunge attraversando il corridoio.

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Breve sosta in un salottino riservato ai passeggeri di F per compilare il solito questionario. Opto per il Royal Silk treatment (se ricordo bene), che e’ un full body massage per 60 minuti. Vi e’ stato un momento di incertezza se ne avessi diritto in quanto e’ un trattamento riservato a passeggeri di F e l’addetta non era sicura se a fare fede fosse la carta di imbarco (per Hanoi in C) oppure il volo in arrivo. Comunque tutto risolto in un minuto.

Zona relax

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Welcome drink, iced ginger tea (se ricordo bene) e cold towel

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Dopo pochissimo mi viene a prendere la terapista che mi porta in quella che e’ d fatto una mini-spa individuale, dotata di idromassaggio e di una stanza adiacente con guardaroba e doccia.
Trascorro sessanta minuti in stato di semi-incoscienza provocato dall’effetto combinato del massaggio, del fuso orario, dello champagne e del vino di poche ore prima ancora non smaltiti, nonche’ della musica di sottofondo consistente in un paio di note ripetute ossessivamente cui si sovrappongono versi animali.
Il massaggio non e’ eccezionale ma soddisfacente. Al termine viene offerta una scelta di te’ alle erbe e biscottini salutari (e infatti dal gusto orrendo…).
Mi trattengono nella stanza per altri 10 minuti nell’idromassaggio.

Mini-spa

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Jacuzzi con mood light

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Stanza guardaroba con vanity desk e doccia.

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Rigenerato e ripulito mi trasferisco nella Royal First Lounge.

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Se disponibili consiglio vivamente uno dei mini-salottini a sinistra della lounge principale, in quanto offrono quasi completa privacy e sono dotate di scrivania per lavorare e schermo plasma.

Nel tardo pomeriggio nessun problema a trovarne uno libero.

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Arriva alla velocita’ della luce un’addetta che offre un welcome drink (imbevibile) e altra cold towel.

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Il servizio, impeccabile, e’ svolto da un team di camerieri che si avvicina (precipitandosi) non appena alzi lo sguardo.
C’e’ un menu con una selezione di piatti prevalentemente thai, che possono essere serviti ovunque oppure in una Dining Room piu’ formale separata.
Non vi e’ un vero e proprio buffet una stanza con una esposizione dei piatti offerti nel menu (dal gusto discutibile per la verita’).

Opto, su consiglio della cameriera, per il Chicken Curry Mossaman accompagnato da un bicchiere di bianco, che degusto nel salottino privato. E’ molto buono, speziato al punto giusto ma non piccante, servito con patate e anacardi.

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Con un servizio cosi’ attento che ti rincorre ovunque vai non e’ proprio facile fare foto alla lounge principale. L’impresa mi riesce in sole due occasioni…

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Potete vedere lo staff in agguato, in fondo a destra :)

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Non sono per niente d’accordo con Skytrax. A parte il servizio, questa lounge non e’ nulla di eccezionale. Sono sicuramente migliori la Concorde Room e la First Class Lounge di Francoforte. Se la gioca con The Wing.

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Ora dell’imbarco. Bus gate.

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L’aereo, un A330, e’ attraccato alla zona dei voli nazionali, veniamo sbarcati sotto il finger.

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Il mio posto (11K) nella prima fila di questo A330. Come quasi tutte le asiatiche anche Thai impiega widebodies, con configurazione di lungo raggio, per voli brevissimi.

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Prima della partenza champagne e hot towel.

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Anche il servizio e’ stile lungo raggio, con menu (anche se non si puo’ scegliere) e carta dei vini separata

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Poco dopo il decollo l’aereo rallenta la corsa e il pilota fa un annuncio in thai e in un inglese incomprensibile. Riesco a cogliere solo “problem”, “signal” e “sorry for the noise”. Boh. Immediatamente dopo si sente aprire lo sportellone del carrello, non capisco se viene abbassato il carrello o meno perche’ il rumore e’ effettivamente notevole, un minuto dopo sportellone richiuso e l’aereo accelera. Strano e mai successo prima.

Inizia il servizio. Cena non proprio eccezionale, anzi ai limiti del commestibile. Il dolce non ci azzecca niente con la creme brulee, e’ tipo uno strato di danette al cioccolato con sopra un altro di danette alla vaniglia.

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A salvare l’antipasto (nuggets di pesce fritto…) e’ il delizioso condimento thai.

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Tovaglia con vecchio logo

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Qualche foto alla cabina deserta

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Siamo gia’ in avvicinamento, il volo e’ davvero breve

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Negli ultimi minuti dell’avvicinamento il pilota fa un nuovo annuncio, stavolta comprensibile. Dice che l’asfalto della pista dell’aeroporto di Hanoi e’ irregolare, quindi non c’e’ da preoccuparsi delle vibrazioni in fase di atterraggio.

Regalo prima dell’arrivo a tutti i passeggeri. Riciclato non appena arrivato a Hanoi :)

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Arrivato, controllo passaporti rapidissimo, attesa per i bagagli decente e via su un taxi per il centro di Hanoi.

Fine della prima parte aeronautica. Up next: off topic (piu’ qualche volo Vientam Airlines): Halong, Hanoi, Saigon & Con Dao
 
No, dai non puoi dire che ti piace il coriandolo!!! Quella mini erbetta orripilante che provoca gastriti allucinanti e che in bocca non va via nemmeno dopo 3 galloni di Listerine!:D

Buon prodotto la First Thai anche se dal tuo report si nota un senso generale di mancata perfezione.
 
beh che dire: ottima come al solito BA, tanto che non è la prima testimonianza che la compagnia sta facendo veramente un lavoro egregio. Il T1 di CDG è qualcosa di terribile, difficilmente si può trovare qualcosa di peggio in giro per il Mondo, fortuna vuole che ti sei sparato un volo con Thai che ti ha alleviato l'angoscia di restare per ore in una catacomba. Voto negativo al logo Jet Airways... no non si fa!
Il pigiama Thai metterebbe in imbarazzo pure un gay... fidati. :-)
 
Ultima modifica:
Report eccellente , come al solito
La first Thai, o meglio Jet Airways, non mi ha entusiasmato, tanti piccoli difettucci che non ti aspetti in una classe così elevata. Penosa poi la lounge a CDG
Quando proverai AZ? :)
 
Non appena finirò di singhiozzare comporrò una risposta sensata.

:)

No, dai non puoi dire che ti piace il coriandolo!!! Quella mini erbetta orripilante che provoca gastriti allucinanti e che in bocca non va via nemmeno dopo 3 galloni di Listerine!:D

Buon prodotto la First Thai anche se dal tuo report si nota un senso generale di mancata perfezione.

Adoro il coriandolo!!! Il mio palato (e stomaco) sono assuefatti da centinaia di takeaways indiani, con coriandolo onnipresente, dai tempi universitari quando l'indiano era l'opzione meno costosa sia rispetto al cinese che rispetto al fish and chips!!

Hai colto. C'e' sicuramente spazio per migliorare... e questo volo specifico era con un prodotto hard superiore alla media.

beh che dire: ottima come al solito BA, tanto che non è la prima testimonianza che la compagnia sta facendo veramente un lavoro egregio. Il T1 di CDG è qualcosa di terribile, difficilmente si può trovare qualcosa di peggio in giro per il Mondo, fortuna vuole che ti sei sparato un volo con Thai che ti ha alleviato l'angoscia di restare per ore in una catacomba. Voto negativo al logo Jet Airways... no non si fa!
Il pigiama Thai metterebbe in imbarazzo pure un gay... fidati. :-)

Quel falco di Willie Walsh sta lavorando molto bene in condizioni difficili.
Immagino che Thai abbia provato in tutti i modi ad eliminare quella funzione della console che fa apparire il logo di Jet Airways senza riuscirvi...
Per il pigiama, se lo dici tu, ci credo!! :)

Report eccellente , come al solito
La first Thai, o meglio Jet Airways, non mi ha entusiasmato, tanti piccoli difettucci che non ti aspetti in una classe così elevata. Penosa poi la lounge a CDG
Quando proverai AZ? :)

Grazie!!
Ad onor del vero la lounge e' un problema di Star Alliance piu' che di Thai, visto che CDG quello offre ed e' condivisa da compagnie altrettanto blasonate tipo ANA...
Mi incuriosisce molto AZ a leggere i tanti TR su questo sito, purtroppo finche' non riapre HKG, BKK o SIN non e' un'opzione pratica.

Speechless.
Superbo e preciso come sempre, aggiungere altro mi sembra superfluo.

Grazie!!

Grande BGW - sound as ever.

Cheers mate.
 
Dunque si comincia con un daytrip alla Baia di Halong, una vera e propria mazzata come viaggio se fatto, partendo da Hanoi, dalla mattina alla sera perche’ sono in tutto 8 ore di auto tra andata e ritorno… e sulle strade vietnamite non ci si rilassa proprio. Ma il tempo e’ tiranno e non consente di fare la crociera overnight, che invece raccomanderei a chi dovesse avere piu’ tempo.
Lo spettacolo di Halong non si puo’ descrivere, lascio spazio alle foto.

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Hanoi, citta’ non bella ma affascinante

Tempio sul lago

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Meravigliosa!!

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Comitato del Popolo di Hanoi

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Opera

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Mausoleo di Ho Chi Minh (venerato come una divinita’ in tutto il Vietnam)

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One-pillar Pagoda

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Museo della letteratura

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Pagoda derelitta sul lago

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La marea di motociclette, padrone indiscusse delle strade in Vietnam, per la gioia degli automobilisti ;)

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L’unificazione del Vietnam viene celebrata in ogni angolo

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Squisiti esempi di architettura francese e stile liberty

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Con letteralmente di fronte casermoni stile sovietico

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Mai viste cosi’ tante coppiette che si fanno il book

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Alloggiamo al Sofitel Metropole di Hanoi, hotel storico del centro di Hanoi fondato nel 1901 e riaperto agli inzi degli anni 90 dopo ristrutturazione. Uno di quegli alberghi che trasudano di storia. Per intenderci, dall’atmosfera simile all’Oriental di Bangkok.
Vivamente consigliato, anche se le stanze, nella Historical Wing, sono un po’ strettine.

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La stanza con parquet e squisitamente spartana in stile coloniale

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Interno dell’hotel

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Tentativo di foto artistica

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Anche dall’esterno e’ architettonicamente splendido

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Saluti a Hanoi, in viaggio per Con Dao, isole a sud, con transito (e notte) a Saigon.
Curiosamente l’operativo per Saigon di Vietnam Airlines prevede voli ogni ora ma l’ultimo volo del giorno parte alle 16. Chissa’ se c’e’ una spiegazione.
Il volo delle 16, appunto, e’ operato con Airbus A330-200.

Business class lounge ad Hanoi (domestic)

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Notare le 4 addette al bar…

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Buffet abbastanza ricco per essere una lounge nazionale.

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Business deserta su questo volo. Saremo solo in 6 davanti.

Il mio posto.

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Gli interni mi danno uno strano senso di deja-vu… ma si’, questo deve essere un 330 ex Swissair (poi Swiss).
Cabina

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Servizio domestic di tutto rispetto. Cold towel prima della partenza e welcome drinks, pasto caldo a scelta in volo (anche se non toccato in quanto dall’aria poco commestibile) e hot towel al termine.

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Rinfreschiamoci la memoria, questo era lo standard in business a fine anni 90, prima dell’introduzione delle angled lie-flat e ora delle fully-flat.

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Pochissime foto di Saigon, con esempi di architettura francese altrettanto squisiti rispetto ad Hanoi.

Notre Dame

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Ufficio postale

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Opera

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Ex Hotel de Ville, poi diventato Comitato del Popolo

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Park Hyatt, confortevole, con stile anch’esso coloniale come il Sofitel di Hanoi ma essendo nuovo di zecca senza nessuna atmosfera.

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Il bagno in stanza ha curiosamente due ingressi (un altro a sinistra del lavandino)

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Questo design di vasca e doccia incorporati non mi piace granche’ ma lo sto vedendo sempre piu’ spesso

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In volo per Con Dao si sorvola il Delta del Mekong che non puo’ non rievocare tutti i films cult sulla Guerra del Vietnam, da Platoon a Apocalypse Now. Che tristezza non avere avuto tempo di visitare la regione dei tunnels e delle risaie…

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Voli da/per Con Dao operati con ATR 72. Unica curiosita’ pilota e copilota sono caucasici.

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A Con Dao troviamo il mare che ci aspettavamo…

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Resort molto comodo anche se un po’ isolato, con ville a due piani che danno sul mare. Arredamento e amenities molto eco-friendly, legno e bamboo ovunque.
La stanza da letto e’ al primo piano.

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Terrazzo. Da qui non viene voglia di schiodare se non per andare a fare un tuffetto in mare

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Altro tentativo di foto artistica

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L’arcipelago di Con Dao, prima di diventare destinazione turistica, era famoso per avere ospitato carceri di guerra prima francesi poi americane.

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Qualche ultima foto da Con Dao

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Ciao: Molto interessante fino ad ora. Avrei due domande.
1) sicuro che l'ultimo volo VN da HAN a SGN sia alle 16.00?
2) questa un po' più egoistica... Quanto hai speso al Metropole ad Hanoi?
thanks'
Explo
 
Senza parole, dopo quello con BA altro TR magnifico!
Ma il mare a Con Dao com'era? Più tipo Thailandia o Maldive?
 
Ciao: Molto interessante fino ad ora. Avrei due domande.
1) sicuro che l'ultimo volo VN da HAN a SGN sia alle 16.00?
2) questa un po' più egoistica... Quanto hai speso al Metropole ad Hanoi?
thanks'
Explo

Thanks :)
Mah, io quando provavo a prenotare online mi dava solo fino al volo delle 16, almeno nei giorni che mi interessavano. Se ha voli dopo le 16 allora il sito e' fatto davvero male!!
Con prima colazione se ricordo bene siamo intorno ai 350 USD a notte nella Historical Wing. Nella nuova ala se ricordo bene costava un po' meno.


Metropole? Comincio a pensare che davvero tu abbia seguito le mie orme

Hehe... :)

Senza parole, dopo quello con BA altro TR magnifico!
Ma il mare a Con Dao com'era? Più tipo Thailandia o Maldive?

Thanks!
Non posso dire perche' non sono stato nelle Maldive. Mi e' sembrato simile alla Thailandia, ma molto meno sviluppato, turisticamente parlando (che di per se' e' una buona cosa, a mio avviso)


Grazie!!

che bel viaggio......
mi cresce la voglia di visitare il vietnam.........^_^

Grazie!

che posti stupendi!!! attendo il seguito

D'accordo, sorprendente paese!

accidenti che bello... adoro le atmosfere coloniali di certi alloggi! Ben fatto ....!!

Thanks! E' stata un po' una sorpresa tutto questo revival coloniale (l'ho trovato anche nell'hotel di Hue), considerato che per liberarsene hanno combattuto 3 guerre di liberazione consecutive per oltre 30 anni, prima Giap, poi Francia, quindi USA...
 
Molto bello.

In tutta l'Asia Vietnam e quello che mi e piaciuto manco. Dopo cinque settimane entrare nel Laos era una gioia

Mi sarrebbe piacito anca mi dormir al Metropole da 350$ invece alle betolle di Hanoi da 3.5$ e spender tempo con un certo Giovanni
 
Complimenti per il TR.

Comunque sul 332 hai ragione: alcuni sono passati di recente da Swiss a Vietnam.