[TR] Vietnam con Thai

• Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

molto bello sia il trip che l'off topic.

Non ho capito a che serve l'hot towel.

A proposito di coriandolo, a breve vado a mangiare qualcosa a brick lane, spero di trovare un indiano decente.

Thanks!
Non posso dire perche' non sono stato nelle Maldive. Mi e' sembrato simile alla Thailandia, ma molto meno sviluppato, turisticamente parlando (che di per se' e' una buona cosa, a mio avviso)
Ok, grazie! Era solo una curiosità perchè la ex girlfriend tentò per ben tre volte di portarmi su quell'isola ma andar li per una settimana dall'Europa era davvero troppo. Però sembra davvero molto bella ed il resort stupendo...

Si riparte con destinazione Danang, l’aeroporto piu’ vicino a Hoi An.
Aeroporto Hanoi. Molto piccolo (unico terminal, credo non piu’ di 8 finger tra nazionali e internazionali), e conciato un po’ male.

VTR213.jpg

Check-in a Hanoi

VTR212.jpg

A321 Vietnam Airlines

VTR214.jpg

Servizio a bordo. Non male per essere un nazionale relativamente breve (1h30).

VTR215.jpg

Nel Vietnam centrale e’ stagione delle piogge e si vede subito.

VTR216.jpg

La graziosissima Hoi An, con una sorta di acqua alta.

VTR217.jpg

VTR218.jpg

VTR219.jpg

VTR220.jpg

VTR222.jpg

VTR221.jpg

VTR223.jpg

VTR225.jpg

Street life a Hoi An

VTR231.jpg

VTR232.jpg

Visita a My Lai cancellata per due giorni consecutivi causa alluvione. Il terzo giorno smette di piovere e andiamo.
Campagna vietnamita.

VTR233.jpg

VTR241.jpg

Rovine di My Son

VTR234.jpg

VTR235.jpg

VTR236.jpg

Anche gli americani hanno lasciato traccia del loro passaggio

VTR237.jpg

VTR238.jpg

VTR239.jpg

L’Italia contribuisce al restauro

VTR240.jpg

Viaggio in auto fino a Hue, la ex capitale imperiale. Per percorrere 160km impieghiamo circa 4 ore.

Cittadella di Hue

VTR244.jpg

VTR245.jpg

VTR246.jpg

VTR247.jpg

VTR248.jpg

VTR249.jpg

VTR250.jpg

VTR251.jpg

Giornata della donna… i fiorai si stanno dando da fare

VTR252.jpg

Zzzzzzz

VTR253.jpg

Hotel La Residence, anche questo in stile coloniale, era originariamente la villa del Governatore francese della provincia dell’Annam.

VTR255.jpg

VTR256.jpg

VTR257.jpg

VTR260.jpg

VTR242.jpg

Ennesimo volo interno con Vietnam Airlines su A321.

VTR262.jpg

VTR261.jpg

VTR263.jpg

VTR264.jpg

Vietnam Airlines all’arrivo in aeroporto controlla sempre che l’etichetta del bagaglio coincida con il baggage tag.
Notare che nessuno degli otto volo interni con Vietnam Airlines e’ stato accreditato sul conto AZ, nonostante il codice FF compaia su ciascuna carta di imbarco…

Ultima notte al Sofitel Metropole di Hanoi. Il benvenuto piu' francese che ci sia (macaroons e truffes). Lo staff saluta sempre in francese (e' un continuo di "bonjour monsieur" e "bonsoir monsieur") ma poi e' incapace a proseguire la conversazione!!

VTR274.jpg

La stanza deluxe ha un salottino a parte e un bagno molto piu’ ampio con vasca oversize.

VTR275.jpg

VTR276.jpg

In conclusione il Vietnam e’ un bellissimo paese, la gente e’ gentilissima (come un po’ in tutto il sud est asiatico), la cucina e’ ottima e nonostante le infrastrutture siano un po’ carenti e’ stato molto gradevole da visitare. Altamente raccomandato!

Molto bello.

In tutta l'Asia Vietnam e quello che mi e piaciuto manco. Dopo cinque settimane entrare nel Laos era una gioia

Mi sarrebbe piacito anca mi dormir al Metropole da 350$ invece alle betolle di Hanoi da 3.5$ e spender tempo con un certo Giovanni

Grazie! A me il Vietnam e' piaciuto tantissimo. Se avessi avuto piu' tempo avrei associato anche Laos e Cambogia.

Complimenti per il TR.

Comunque sul 332 hai ragione: alcuni sono passati di recente da Swiss a Vietnam.

Grazie! Sul 332 di LX ci ho viaggiato spesso...

Che strano! Io l'anno scorso (fine settembre) sono stato in una stanza superior (ben più ampia di quella nelle foto) della historical wing spendendo circa 105 euro a notte. Vale sempre la pena perdere un po' di tempo online per trovare la tariffa migliore... Fantastico hotel comunque, grazie per le foto che me lo hanno fatto ricordare.

Ho controllato e mi hanno caricato 347 USD. Certo prenotata all'ultimo ma il triplo mi sembra esagerato!!

molto bello sia il trip che l'off topic.

Non ho capito a che serve l'hot towel.

A proposito di coriandolo, a breve vado a mangiare qualcosa a brick lane, spero di trovare un indiano decente.

Thanks! Brick Lane ha i migliori indiani di Londra, tutte bettole dove si mangia benissimo e si spendono due lire! :)

Ok, grazie! Era solo una curiosità perchè la ex girlfriend tentò per ben tre volte di portarmi su quell'isola ma andar li per una settimana dall'Europa era davvero troppo. Però sembra davvero molto bella ed il resort stupendo...

Mi sembra un po' una mazzata per solo una settimana, e sinceramente il mare in se' non vale un viaggio cosi' lungo, anche se il resort e' sicuramente bello.

Interssante anche questa parte, grazie
La cosa che mi "impressiona" dei vietnamiti e la totale noncuranza del fatto che piove a dirotto, si mettono una mantellina e via come nulla fosse...Per le infrastrutture devo dire che sono piuttoso indietro specie appena si esce dai grandi centri urbani, inoltre il senso civico alla guida non hanno la minima idea di cosa sia e questo certo non aiuta a percorrere strade strette piene di camion e gente in motorino carichi di qualsiasi inimmaginabile merce.

TG561
Hanoi-Bangkok
Airbus A300
ETD: 1030 (ATD 1025)
ETA: 1210 (ATA 12.09)
In the air: 1037-1202

Lounge oscena a Hanoi, tappeti sporchi, buffet inguardabile

VTR279.jpg

Con tanto di lavori in corso e rumore di trapani per creare un’atmosfera rilassata!

VTR280.jpg

Sguardo all’aereo dalla lounge, e sorpresa, equipment change da A330 a vecchio A300. Nonostante il prodotto inferiore, fa comunque sempre piacere volare su un aereo “maturo” e che e’ sempre piu’ raro.

VTR278.jpg

Posto 12A , gli interni sono un po’ datati :)

VTR281.jpg

Pitch ok

VTR282.jpg

See you soon Hanoi… A330 Vietnam Airlines con i colori SkyTeam

VTR284.jpg

Cabina

VTR286.jpg

Pranzo, meno tremendo di quanto sembra (pollo al ginger con riso). Anche il tiramisu’ non era malvagio.

VTR285.jpg

Equipaggio gentile e servizio svolto in maniera efficiente.
Arriviamo in orario ma per raggiungere il controllo passaporti si cammina per quasi 1km. Il design dell’aeroporto non mi fa impazzire…

Breve sosta a Bangkok. Hotel Four Seasons, un po’ datato ma allestito secondo gli standards FS.
Stanza e bagno molto spaziosi.

VTR287.jpg

VTR288.jpg

Lobby

VTR289.jpg

VTR290.jpg

Il wifi in stanza lo caricano 15USD al giorno (circa). In Vietnam era gratuito ovunque. Non il massimo visto che la stanza non e’ che te la regalano.

Giretto per Bangkok.
Bellezze orientali si preparano ad una sfilata improvvisata su una delle passeggiate sopraelevate.

VTR292.jpg

Bellezze italiane (ma una showroom in un mall per giunta al secondo piano? Bah…)

VTR293.jpg

Tempietto con tanto di danze tradizionali, non so quanto luogo di culto e quanto trappola per turisti vista la location (nel bel mezzo di centri commerciali e alberghi)…

VTR294.jpg

In vista dell’alluvione…
VTR295.jpg

Pop star locale che cantava una versione thai inascoltabile di Guantanamera

VTR296.jpg

Si riparte

TG931
Bangkok-Paris CDG
Boeing 777-300ER
ETD: 1240 (ATD 1238)
ETA: 1940 (ATA 1954)
In the air 1301-1944

A BKK sul c’e’ un porter service che aspetta i passeggeri sul marciapiede, li carica su un carrello e assiste fino alla lounge.

Ingresso della zona check-in

VTR297.jpg

Il porter sparisce con i bagagli e documenti mentre si aspetta qui. Il banco e’ nascosto dietro pareti divisorie.

VTR298.jpg

Poco dopo riappare accompagnato da una hostess che consegna carta d’imbarco e augura buon viaggio. C’e’ un varco dedicato per i controlli.
Superato questo si accede immediatamente alla lounge dal lato business, che si attraversa, costeggiandola, a bordo di un buggy. Non il massimo della discrezione devo dire.

VTR299.jpg

Rieccoci nella Royal First Lounge. Prenoto un massaggio per le 11, subito prima dell’imbarco. Mi sistemo in un salottino privato per colazione.

Menu

VTR300.jpg

Full english breakfast

VTR301.jpg

In Vietnam ho mangiato croissant e baguettes strepitosi ma questo e’ il primo bacon and eggs decente in due settimane.

VTR302.jpg

Si chiude un’epoca

VTR303.jpg

Per questa lounge Thai non ha badato a spese, si direbbe. Anche l’angolatura della TV e’ regolabile con il telecomando.

VTR310.jpg

Avendo imparato a seminare le hostess della lounge riesco a scattare un po’ di foto per completare il report.

Zona dining formale, non so a cosa serva visto che il cibo lo servono ovunque e in entrambe le occasioni non c’era nessuno.

VTR304.jpg

Zona computer

VTR305.jpg

Zona buffet che in realta’ non e’ un buffet ma una esposizione dei piatti offerti nel menu.

VTR306.jpg

Lounge principale con vista sui salottini privati

VTR307.jpg

Lounge principale

VTR311.jpg

Angolo bar (impossibile servirsene, si viene bloccati da una hostess che chiede cosa si desidera ancora prima di avvicinarvisi!!)

VTR312.jpg

Bagni in marmo con amenities L’Occitane

VTR308.jpg

Questo salottino davanti ai bagni non mi e’ chiaro a cosa serva…

VTR309.jpg

Massaggio migliore rispetto a due settimane prima, svolto prevalentemente con i gomiti. Questa mini-spa aveva una Tropical Rainforest anziche’ una jacuzzi (non provata per mancanza di tempo).

VTR314.jpg

Finito il massaggio via verso il gate dove l’imbarco sta per iniziare. Anche questo volo load bassissimo (7/8 in F, 50% in C, 20% in Y). Personalmente preferisco i voli daytime dall’Asia all’Europa, ma di fatto si perde un giorno intero quindi capisco che la maggioranza privilegi il volo di notte (che TG ha daily su CDG).

VTR315.jpg

Seguito e parte finale tra breve…

Ultima modifica:
Ma come è possibile che in ogni TR sei sempre più bravo?

Veramente eccezionale, e grazie per avermi fatto conoscere un paese di cui non avevo affatto appeal.

P.S. Poi c'è sempre un po' di sana invidia per le classi in cui viaggi :D

Aspetto il ritorno!

*Ultima parte*

Imbarco in orario, cabina piena in F (l’unico posto libero, l’1K non e’ stato venduto perche’ la poltrona era difettosa).
Un italiano si sistema al 2D piantando una scenata perche’ e’ la prima volta che non ha un posto al finestrino. Ma prenotarlo in anticipo no?

Ampia selezione pre-arrangiata di giornali e riviste. Quelle al mio posto sono tutte in francese e in inglese mentre sbirciando quelle all’1D sono tutte in Thai (in effetti poi vi si sistemera’ una signora thai). Evidentemente l’equipaggio le ha personalizzate prima dell’imbarco.

VTR316.jpg

Dom Perignon e salvietta calda prima del decollo

VTR317.jpg

Good to go

VTR318.jpg

Partiamo in orario ma l’attesa per il decollo e’ eterna.

Ma Alain Delon l’attore si e’ messo a fare il design dei pigiami Thai? (con che design, tra l’altro, e che colori…).

VTR319.jpg

Altro Dom e noccioline post-decollo.

VTR320.jpg

Canapes caldi, una sorta di involtino thai caldo di pollo con salsa piccante (voto 7 per la salsa)

VTR321.jpg

VTR322.jpg

Servizio di caviale con Melba toast e una barchetta di pastasfoglia (voto 10).

VTR323.jpg

Stavolta il pane e’ caldo, e anche il piattino per il pane e’ stato scaldato. Ci sono anche deliziosi crackers e grissini al sesamo.

VTR324.jpg

Burro con logo Thai

VTR325.jpg

Antipasto di gamberoni con maionese al basilico (voto 9).

VTR326.jpg

Sorbetto al basilico e chili. Era seriamente chili. Molto particolare l’accostamento tra il ghiacciato e il piccante (voto 9 per la creativita’).

VTR327.jpg

Main di faraona ai porcini (ottima ma con contorni un po’ random, voto 8.5)

VTR328.jpg

I formaggi vengono presentati dall’AV da un vassoio.

VTR329.jpg

Roquefort, Camembert, Comte’ e Appenzeller. Molto buoni, eccetto il Camembert un po’ anonimo (voto 8).

VTR340.jpg

Siamo sopra il delta del Gange

VTR350.jpg

Per finire tarte tatin alle pere (calda) con gelato. Voto 10.

VTR351.jpg

VTR352.jpg

Qui finisce il servizio del pranzo. Equipaggio adorabile, sempre gentile e sorridente, e senza problemi con l’inglese. Se devo proprio trovare una pecca, solo il servizio del vino era un po’ sfasato.

VTR353.jpg

Tempo per una siesta. La poltrona Jet Airways e’ la piu’ lunga (e larga) sulla quale abbia mai viaggiato. In posizione full recline non si crea quello strano dislivello, che evidentemente era un difetto della poltrona sul volo di andata.

VTR370.jpg

Sempre a differenza del volo precedente (che paradossalmente era notturno) in questo caso il letto viene approntato come si deve.

VTR355.jpg

VTR356.jpg

VTR357.jpg

Ammazza che vento contrario

VTR358.jpg

OK che la poltrona e’ comoda e tutto, ma chiamarla Suite mi sembra un po’ esagerato.

VTR361.jpg

Light snack, l’AV insiste che il tavolo va apparecchiato anche se se ne poteva fare a meno.

VTR360.jpg

Intanto guardo un film, c’e’ un’ampia scelta. Australia con Nicole Kidman (next trip?)

VTR362.jpg

Verso la fine del viaggio iniziano i preparativi per la cena. Il servizio della cena sara’ svolto da una diversa AV e sara’ impeccabile.

VTR363.jpg

Canapes (blini con petto di anatra, crostino di polenta al formaggio e sfoglia con pate, voto 10).

VTR364.jpg

Antipasto curiosa combinazione “east-west”, filetto di manzo con insalata di spaghetti di riso e condimento thai, e terrina di salmone con mascarpone, mela e gamberetti (voto 8)

VTR365.jpg

Cestino del pane diverso rispetto al pranzo

VTR366.jpg

Zuppa di patate, stavolta scaldata bene (voto 8)

VTR367.jpg

Pasto principale pre-ordinato, lobster thermidor (buono il pesce, un po’ spessa la salsa voto 7.5).

VTR368.jpg

Dolce, torta alle mandorle e limone (voto 9)

VTR369.jpg

Saranno anche un po’ (ma non troppo :) ) claustrofobiche, ma e’ uno spettacolo godersi il tramonto da 4 finestrini in assoluta privacy

VTR372.jpg

Arriviamo al CDG in orario. All’uscita del finger ci consegnano la carta per il varco prioritario (Acces 1) ma ci imbattiamo subito in una fila lunghissima per un controllo passaporti informale (di quelli che fa la polizia all’uscita dal finger), tranne che ci dobbiamo accodare al volo Qatar arrivato poco prima di noi. L’italiano di cui sopra naturalmente si lamenta, dice che e’ una vergogna e chiede se puo’ usare l’invito Acces 1 per saltare la fila!! Al che gli viene risposto di fare la fila come tutti gli altri e che al varco vero e proprio potra’ usare il suo prestigioso invito. Mamma che gente che si vede in giro.

Il volo arriva troppo tardi per una coincidenza sicura per LHR quindi trascorro la notte in un hotel al CDG (il Pullman, scelto perche’ credevo erroneamente che BA partisse dal T1) e ripartire con il primo volo British della mattina dopo.

Volo BA301
Paris CDG – London LHR
Aeromobile A320
ETD: 0735 (ATD 0728)
ETA: 0755 (ATA 0738)
In the air: 0744-0834
Posto 02A

Niente da eccepire, come all’andata, per questo brevissimo volo BA.
BA usa la Admirals Lounge che non e' nulla di che, ma non mi aspettavo niente di meglio da una lounge di American Airlines.
L'imbarco avviene con largo (troppo) anticipo tanto che eravamo pronti a partire alle 7.15. Il comandante ringrazia i passeggeri per l’imbarco puntuale ma un po’ dell’anticipo viene dissipato a causa di “regole troppo rigide al CDG” (a sua detta).
Il volo e’ pieno, praticamente tutti transiti a LHR che BA riesce a strappare a Air France. Il mio vicino e’ diretto a LAX e viaggia in F.

Nonostante l’ora il servizio e’ come sempre gradevolissimo da parte dell’equipaggio BA, viene servita una prima colazione calda con bacon and eggs, uno smoothie, succo, te’ e due servizi di brioches calde. Davvero esemplare in cosi’ poco tempo. Le altre compagnie europee farebbero bene ad imparare.

VTR374.jpg

Nonostante un paio di giri su Londra arriviamo con largo anticipo, c’e’ una fila pazzesca sia per i transiti che ai controlli passaporti. IRIS vale oro il lunedi’ mattina. Arrivo nella hall bagagli, siamo in pochissimi a terminare il viaggio a LHR (quantomeno con bagaglio).

Hope you enjoyed reading.

Ultima modifica:
Era il Six Senses Con Dao, giusto?

Certo che passare dalla F di Thai al Pullmann hotel di CDG deve essere stato un bel trauma!

Splendido racconto.

Gran bel lavoro!Bravo BGW!

Grazie!!

Interssante anche questa parte, grazie
La cosa che mi "impressiona" dei vietnamiti e la totale noncuranza del fatto che piove a dirotto, si mettono una mantellina e via come nulla fosse...Per le infrastrutture devo dire che sono piuttoso indietro specie appena si esce dai grandi centri urbani, inoltre il senso civico alla guida non hanno la minima idea di cosa sia e questo certo non aiuta a percorrere strade strette piene di camion e gente in motorino carichi di qualsiasi inimmaginabile merce.

Thanks!
I motorini mi sono sembrati dei kamikaze. Tagliano la strada a autobus, sfiorano frontali con macchine di grossa cilindrata, ecc... c'e' da dire che in 2 settimane ho visto dal vivo 5 incidenti, quindi un minimo di regole andrebbero fatte rispettare...

Grande!
attendo l'ultima parte prima di commentare.. la metti qui.. veeerooo!? :)

Done :)

Ma come è possibile che in ogni TR sei sempre più bravo?

Veramente eccezionale, e grazie per avermi fatto conoscere un paese di cui non avevo affatto appeal.

P.S. Poi c'è sempre un po' di sana invidia per le classi in cui viaggi :D

Aspetto il ritorno!

Grazie davvero!

Wonderful!!!!

Eletto il migliore TR dell'anno!!!!

Grazie, troppo gentile!

Era il Six Senses Con Dao, giusto?

Certo che passare dalla F di Thai al Pullmann hotel di CDG deve essere stato un bel trauma!

Splendido racconto.

Thanks!
Esatto era il Six Senses Con Dao.
Per fortuna il rincoglionimento da fuso ha un po' mitigato i ricordi del Pullman. Mi serva da lezione per la prossima volta a controllare da che terminal parte il mio volo in anticipo!

Bellissimo, posti e foto molto suggetivi.

Il catering del ritorno é veramente un gran bel vedere.

Thanks!
Molto buono il catering di TG, come spesso accade migliore dall'hub che non dalle outstations.

Mi sembra un po' una mazzata per solo una settimana, e sinceramente il mare in se' non vale un viaggio cosi' lungo, anche se il resort e' sicuramente bello.
Infatti, alla fine lei ci andò......da sola (ma con le miei miglia, che rabbia....).
Comunque complimenti ancora per il viaggio ed il TR!